La torta alla zucca con uvetta, noci e cannella è un dolce soffice squisito e profumato che vi conquisterà ad ogni morso. La sua consistenza morbida e umida la rende davvero irresistibile e soprattutto perfetta sia per essere gustata da sola che per essere inzuppata. Il procedimento per prepararla è un po' lungo così come la cottura, ma alla fine vi assicuro che ne varrà la pena. La mia ha cotto per 1 ora e 20 minuti e ad un certo punto, quando ho visto che cominciava a scurirsi l'ho coperta con un foglio di alluminio. Come sempre però i tempi possono leggermente variare tra un forno e l'altro. Se volete valorizzarla al meglio servitela accompagnata da una buona tazza di tè. Se invece avete voglia di un dolcino alla zucca più facile e veloce vi consiglio di provare i deliziosi muffin alla zucca!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 00 300 g
- polpa di zucca 250 g
- burro 160 g
- lievito per dolci 8 g
- uova 3
- zucchero di canna 200 g
- noci 80 g di gherigli
- uvetta sultanina 110 g
- cannella 3 cucchiaino
Preparazione
Come fare la torta alla zucca
Tagliate a dadini la polpa di zucca e lessatela in acqua bollente fino a quando non sarà tenera. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e la cannella.
Quando la zucca sarà pronta frullatela fino a ridurla in purea. Mettete in un tegame lo zucchero e il burro e fate sciogliere a fiamma bassa amalgamando bene il tutto.
Versate il composto ottenuto in una ciotola e fatelo intiepidire, poi unite 1 uovo alla volta mescolando bene con un cucchiaio o una frusta.
Aggiungete la purea di zucca, i gherigli di noce spezzettati e l'uvetta. Amalgamate quindi al composto anche il mix di farina, lievito e cannella.
Rivestite di carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 20-22 cm e versatevi dentro l'impasto. La nota dolente di questa torta è la cottura molto lunga. La mia ha cotto per 1 ora e 20 minuti in forno preriscaldato a 180°, però ho avuto l'accortezza di coprirla con un foglio di alluminio appena è diventata ben dorata. Fate intiepidire la torta alla zucca e toglietela dalla stampo.
Conservazione
La torta alla zucca si conserva soffice per 4-5 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o coperta da alluminio o pellicola per alimenti.
Consigli
Potete sostituire i gherigli di noce con delle mandorle e l'uvetta sultanina con delle gocce di cioccolato fondente. Per un profumo ancora più inebriante ammollate l'uvetta nel rum.
Gabriela ha scritto:
che buona!! perfetta per le merende autunnali
Claudia ha scritto:
Bell'idea l'aggiunta di uvetta e cannella.. un bacio e buon w.e. :-*
Loredana Fenu ha scritto:
ciaoooo,
si può sostituire il burro con l'olio di girasole o arachidi?
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi provare riducendo però le quantità. Di solito ogni 100 grammi di burro sono 80 grammi di olio!
elly ha scritto:
Alla ricerca della torta di zucca perfetta... potrevo trovare qualcosa di meglio??? Sempre perfezioni nella cucina imperfetta! Buon proseguimento Giuliana!
Silvia Macedonio ha scritto:
Buona, mi piace moltissimo la zucca nelle torte, lascia sempre quel sentore di umido e soffice!
speedy70 ha scritto:
Adoro i dolci con la zucca... fantastica la tua torta, bravissima cara!!!
Daniela ha scritto:
Mi piace molto la zucca sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.
Questa torta è molto golosa 🙂
Buon fine settimana
La Gaia Celiaca ha scritto:
ho tanto spesso della zucca in casa, me la procura il contadino da cui mi servo per le verdure, e ci faccio tante cose, per lo più salate. devo invece tener presente questa torta, così soffice e invitante, che mi sembra perfetta per una merenda dei bambini o per una colazione!
ottima!
Chiara Giglio ha scritto:
prima o poi dovrò superare la mia antipatia verso la zucca, quando vedo ricette deliziose come questa quasi quasi mi ravvedo....Buona settimana
La cucina di Molly ha scritto:
Che delizia questa torta, sembra soffice, ho della zucca in frigo, devo provarla, grazie! Un abbraccio!
Laura Carraro ha scritto:
Deve essere buonissima, con l'aggiunta poi dell'uvetta e delle noci....ho provato anch'io la zucca nei dolci e il risultato è ottimo!!!
Baci
Lory B. ha scritto:
Ciao cara!! Ho tantissime zucche, proverò con gioia la tua ricetta, sembra ottima!!!
Un abbraccio!!!!
veronica ha scritto:
Che buonaaaa!!! deve essere morbidissima. Grazie per la ricetta e mi sa che oggi prendero' una bella tazza di the'. Baci
arianna bonello ha scritto:
Ciao!!!E'la prima volta che lascio un commento,ma ti seguo da un po'!Mi chiamo Arianna,ho 33 anni,sono una fisioterapista,moglie innamorata e mamma di uno splendido bimbo di 3 anni e mezzo che si chiama Samuel ! Piacere di "conoscerti" e "conoscere" coloro che ti seguono!Grazie per le sfiziosissime ricette che condividi con tutti noi!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Arianna, il piacere è tutto mio!!! E' sempre piacevole conoscere, se pure virtualmente, persone gentili come te. Sono felice che mi segui e che apprezzi i miei piatti!!!! baci
Mila ha scritto:
E dopo quello stupendo pane a forma di zucca ci voleva la super fantastica torta con la zucca!!!! Complimenti
Anonimo ha scritto:
Bravissima, bellissima torta! geniale come sempre! mi ci provero' anche io, e' troppo invitante. Un abbraccio da Lella
Ely Mazzini ha scritto:
Deve essere davvero deliziosa, mi piace l'aggiunta dell'uvetta e delle noci, brava Giuliana è favolosa!!!
Bacioni...
La cucina di Esme ha scritto:
adoro i dolci alla zucca e l'aggiunta dei gherigli di noce e dell'uvetta la rendono irresistibile!
baci
Alice
SABRINA RABBIA ha scritto:
CHE TORTA ALTA E SOFFICIOSA, LA ADORO!!!!BACI SABRY
Manuela e Silvia ha scritto:
che bontà questa focaccia....una fetta ce n'è rimasta???
Fr@ ha scritto:
Immagino la sensazione che hai provato quando hai pensato di dover buttar tutto, invece guarda che meraviglia. Immagino il sapore.
Claudia ha scritto:
Non me ne riesco ad immaginare il sapore.. La zucca l'ho sempre utilizzata per piatti salati..Il tuo dolce sembra così uono! smack e buon lunedì .-)
Irene ha scritto:
Grazie mille per la tua ricetta. Non avevo mai pensato di poter fare una torta con la zucca. Fin ora ho sempre visto la zucca per risotti o zuppe, ma l´idea della trota e´davvero bella. Inoltre spieghi i passi in modo molto chiaro e semplice, anche per una come me che non non sono per niente brava con i dolci penso che sia facile eseguire quello che hai fatto.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te Irene!!!!!
Anonimo ha scritto:
E' bello vedere che prediligi ricette con ingredienti di stagione. Dai un buon messaggio a chi ti segue. Baci
Giuliana Manca ha scritto:
La trovo una cosa naturale. L'autunno poi, ci offre delle vere e proprie prelibatezze!!!
Clara pasticcia ha scritto:
Cariswsima sorrido perchè ho ben presente la sensazione del "Oh mio Dio e adesso? Butto via tutto?" E invece no, t'è venuto il solito delizioso piatto e io mi egno questa torta perchè quella fetta rivela un'umidità davvero allettante!
Buona settimana
Anonimo ha scritto:
Che bello passare da te, le tue ricette sempre ben spiegate, sono fantastiche, ingredienti semplici e del periodo. Grazie e complimenti ancora, con affetto sincero, baci 🙂 Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Tanti baci affettuosi anche a te Anna!!!
Dolci a gogo ha scritto:
Torta super golosa tesoro mio,ho giusto una fetta di zucca con la quale volevo fare un dolce quindi segno subito sono certa che anche i bimbi la ameranno!Bacioni,Imma
Yrma ha scritto:
Cara Giuly le adorooooo le torte di zucca! questa ha una consistenza strepitosa!!un bacione!
Federica Simoni ha scritto:
O_O che buona con la zucca 😛 buona settimana baci
Valentina ha scritto:
wow fa davvero the pomeridiano in compagnia! sofficissima!!!!