Il maiale in agrodolce è uno dei piatti più diffusi nei ristoranti cinesi occidentali. Non so se questa ricetta in Cina esista realmente, so per certo però che è una vera e propria delizia. La preparazione è un po' lunga ma vi assicuro che ne vale davvero la pena perchè il gusto di questo piatto è incredibilmente buono. Vi consiglio quindi di prepararlo quando avete un po' di tempo a disposizione e magari qualche ospite a cena da stupire con sapori diversi dal solito. Il risultato è infatti un maiale morbidissimo, avvolto da un'irresistibile salsa agrodolce e arricchito da peperoni e ananas a pezzi; non siate prevenuti e provatelo, soprattutto se ogni tanto vi piace sperimentare nuovi gusti. Per completare la cena potreste preparare anche del riso alla cantonese, anche questo non è certamente un autentico piatto cinese ma è comunque buonissimo.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- carne di maiale 400 g di polpa
- peperoni verdi e gialli 250 g
- cipolla bianca 1
- ananas fresca 150 g già pulita
- olio di semi 2 cucchiai
- sale 2 cucchiai
- farina 00 70 g
- lievito istantaneo per torte salate 1 cucchiaino
- acqua
- olio di arachidi per friggere
- passata di pomodoro 160 g
- zucchero di canna 70 g
- aceto di riso 80 g
- amido di mais 25 g
- salsa di soia 1 cucchiaio
- salsa Worcester 1 cucchiaio
- acqua 160 g
Preparazione
Come fare il maiale in agrodolce
Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e la parte bianca interna e tagliateli a bastoncini. Sbucciate e affettate la cipolla e saltatela nel wok con l’olio di semi.
Dopo poco unite anche i peperoni e cuocete a fiamma viva per qualche minuto. Unite anche l’ananas tagliata a tocchetti e un pizzico di sale e cuocete per altri 4-5 minuti. I peperoni dovranno essere cotti ma ancora sodi.
Ora preparate la salsa. Togliete tutto dal wok e versatevi dentro la passata di pomodoro, l’aceto (se non dovreste trovare quello di riso usate quello di mele), la salsa di soia, la salsa Worcester e lo zucchero di canna e portate a bollore. Unite l’amido di mais sciolto nell’acqua e fate addensare a fiamma bassa per circa 30 minuti.
La consistenza della salsa dovrà essere densa e leggermente gelatinosa. Cercate di preparala all'ultimo momento perchè altrimenti i addenserà troppo e dovrete stemperarla con un pochino di acqua calda. A questo punto preparate la pastella per friggere il maiale. Versate la farina e il lievito in una ciotola.
Unite un po' di acqua fredda fino ad ottenere una pastella densa e intingetevi i pezzi di maiale. Friggete i bocconcini di maiale in abbondante olio fino a che non saranno dorati.
Scolate i bocconcini e poneteli su della carta assorbente. Versate nel wok con la salsa i peperoni con l’ananas e i bocconcini di maiale e mescolate il tutto delicatamente. Fate insaporire a fiamma viva per un paio di minuti. Impiattate il maiale in agrodolce e servite!!
speedy70 ha scritto:
Fantastico, adoro questo piatto!!!!
Chiara Giglio ha scritto:
deliziosa ricetta,le spiegazioni sono perfette, impossibile sbagliare! buona settimana, un bacione !
Ely Mazzini ha scritto:
MI piace molto l'agrodolce, questo piatto deve essere squisito, prendo nota della ricetta, grazie Giuliana!!!
Bacioni, sereno fine settimana...
Anonimo ha scritto:
La stessa ricetta anche per il pollo, a mio parere, potrebbe andare bene.
veronica ha scritto:
Io al ristorante cinese lo prendo sempre e ho sempre avuto la curiosita' di prepararlo. Grazie per la ricetta cara e buon w.e.
Fr@ ha scritto:
Non l'ho mai mangiato il maiale in agrodolce, mi hai incuriosito.
Yrma ha scritto:
E' un piatto deciso e robusto che annoto con piacere per chi apprezza questi sapori, gli orientali ne hanno fatto un loro cavallo di battaglia! Un bacione
Dolci a gogo ha scritto:
Mi sono appassionata e non poco alla cucina Etnica e questo piatto mi stuzzica da morire deve essere strepitoso!!Segno e lo proverò di sicuro!!Un bacione e buon weekend,Imma