I polvorones sono dei tipici biscotti natalizi spagnoli che si preparano durante tutto il periodo delle feste. Hanno la caratteristica di essere di piccole dimensioni ma molto spessi e di sciogliersi letteralmente in bocca come una dolcissima "polvere". Il segreto della loro perfetta riuscita è nella tostatura delle farine che li rende incredibilmente friabili e gustosi. La ricetta originale prevede l'uso dello strutto ma io li ho preparati con il burro,voi ovviamente potete restare fedeli alla tradizione e utilizzare 120 g di strutto al posto dei 160 di burro previsti nella mia ricetta. Sono dei perfetti doni di Natale perchè si conservano fragranti per parecchi giorni, anzi, dal giorno dopo saranno ancora più buoni. A rendere davvero speciali questi dolcetti è il profumo del liquore d'anice abbinato a quello della cannella, un mix che li rende davvero unici. Ovviamente se non vi piace potete ometterlo o sostituirlo con un altro liquore ma vi assicuro che così sono davvero sublimi. Vi consiglio di dare un'occhiata anche alla ricetta dei lemon melaways, altri biscotti natalizi che mi hanno rubato il cuore.
Ingredienti
Quantità per 24 Polvorones
- farina 00 250 g
- mandorle spellate 75 g
- burro 160 g
- zucchero a velo 75 g + quello per spolverizzare i biscotti
- liquore all'anice 1 cucchiaio
- cannella in polvere 1 pizzico
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare i Polvorones
Tritate le mandorle nel mixer fino a ridurle in farina facendo attenzione a non surriscaldarle troppo. Sistemate un foglio di carta da forno su una teglia e distribuitevi sopra la farina 00 e la farina di mandorle ben amalgamate tra loro. Tostatele in forno preriscaldato a 130° per circa 30 minuti.
Spostate le farine tostate in una ciotola capiente e fatele raffreddare perfettamente. A questo punto unite lo zucchero a velo, il liquore all'anice, il sale e la cannella e mescolate.
Aggiungete il burro morbido e impastate grossolanamente. Tenete presente che l'impasto non risulterà perfettamente omogeneo quindi più che altro dovrete compattarlo fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola e farete riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Riprendete ora il vostro impasto e stendetelo con il matterello fino allo spessore di 1 cm e mezzo. Se dovesse creparsi ricompattatelo con le mani. Ritagliate i vostri biscotti e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Ovviamente utilizzate man mano tutti i ritagli fino a terminare l'impasto. Io ho ottenuto 24 polvorones del diametro di 4 cm. Cuocete i polvorones in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti facendo attenzione a che non prendano troppo colore.
Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente i biscotti prima di spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
Come conservare i biscotti Polvorones
Potete conservare i polvorones all'interno di una scatola di latta o incartati come caramelle per un paio di settimane.
Giordano ha scritto:
Il desiderio è quello di provarli a fare uno dopo l'altro, dall'aspetto sono tutti invitanti "non solo x le feste natalizie" grazie proverò presto
Giuliana Manca ha scritto:
I polvorones sono davero pazzeschi, tra i miei preferiti insieme ai lemon meltawais.