La pasta al sugo di cernia è un primo piatto di mare ricco e saporito. La cernia è un pesce pregiato abbastanza costoso che, grazie alle sue carni tenere, gustose e digeribili, si presta a tantissime preparazioni differenti. A seconda delle dimensioni può essere cucinata intera oppure in tranci con metodi di cottura diversi. In questa ricetta utilizzeremo dei tranci per realizzare una sorta di ragù corposo con cui condire poi i nostri mezzi paccheri. La cernia viene fatta insaporite nell'olio con uno spicchio d'aglio e del peperoncino e poi cotta in abbondante passata diluita con l'acqua. Una volta pronta viene sfilettata e le carni rimesse nel sugo che dovrà restare più brodoso. Un piatto tipico della cucina mediterranea che si presta ad essere preparato anche nei giorni di festa. Abbinatelo ad un buon antipasto di mare e non avrete neppure bisogno del secondo. Provate anche la pasta con baccalà e pomodorini, più semplice da fare ma comunque buonissima!!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- mezzi paccheri 280 g
- cernia a fette 400 g
- passata di pomodoro 600 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- vino bianco 60 g
- acqua 1 bicchiere
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo
- peperoncino
- sale
Preparazione
Come fare la pasta al sugo di cernia
Sistemate su un tagliere i vostri tranci di cernia e accertatevi che non vi siano squame residue. Fate dorare lo spicchio d'aglio nell'olio in un tegame capiente e se utilizzerete del peperoncino fresco unitelo all'aglio tagliato a rondelle sottili.
Unite i tranci di cernia e fateli rosolare da entrambi i lati, salateli leggermente e sfumateli con il vino bianco. Profumateli con del prezzemolo tritato molto finemente.
Versate nel tegame la passata diluita con l'acqua, salate e cuocete per 15-20 minuti. Togliete i tranci dal sugo, che continuerete a fare cuocere per altri 10 minuti, e sfilettate la carne con le mani dopo aver eliminato la spina centrale e la pelle.
Rimettete il pesce nel tegame con il sugo, scolate la pasta ben al dente e fatela insaporire nel tegame con il condimento. Profumate con altro prezzemolo e con un pizzico di peperoncino.
Mimmo ha scritto:
La passata non ci va proprio copre il sapore del pesce meglio i pomodorini
Giuliana Manca ha scritto:
Io in questa ricetta la preferisco soprattutto quando si vuole preparare il piatto fuori stagione e i pomodorini sono immangiabili.