Il plumcake alle ciliegie con lo yogurt è un soffice e fresco dolce di stagione da consumare la mattina a colazione o nel pomeriggio a merenda. E' perfetto infatti sia con il latte che con un tè freddo o un succo. I pezzi di ciliegia succosi e la consistenza morbida dell'impasto lo rendono davvero piacevole e goloso ma, come tutti i dolci che contengono frutta fresca nell'impasto, è preferibile consumarlo subito o conservarlo in frigorifero o comunque in un luogo fresco e asciutto per evitare che si sciupi. Se siete amanti di questo delizioso frutto dovete assolutamnete provarlo perchè sono certa che conquisterà sia i vostri occhi che il vostro palato. Provate anche il crumble alle ciliegie!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 200 g
- fecola di patate 100 g
- burro 150 g
- zucchero semolato 160 g
- uova 3
- yogurt 125 g
- lievito per dolci 10 g
- ciliegie 400 g
Preparazione
Come fare il plumcake alle ciliegie
Lavate le ciliegie, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti.
Montate con la planetaria o con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite 1 uovo alla volta, sempre continuando a montare. Mi raccomando, non unite l'uovo successivo se l'impasto non ha assorbito il precedente.
Aggiungete gradualmente la farina, la fecola e il lievito setacciati. Aggiungete anche lo yogurt e amalgamatelo all'impasto.
Infarinate leggermente le ciliegie e unitele all'impasto.
Imburrate o rivestite di carta da forno uno stampo da plumcake lungo ca. 22 cm e versatevi dentro l'impasto. Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 175° per circa 1 ora. Se ad un certo punto la superficie dovesse dorarsi troppo copritelo con un foglio di alluminio. Lasciate intiepidire il plumcake alle ciliegie e sformatelo.
Conservazione
Potete conservare il plumcake alle ciliegie in un luogo fresco per 2-3 giorni in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto.
Consigli
Se volete assaporare meglio le ciliegie potete lasciarle intere ma naturalmente senza nocciolo.
Varianti
Plumcake alle ciliegie senza burro
Se non amate il burro nei dolci potete sostituirlo con 120 g di olio di semi. Dovrete però cambiare il procedimento: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l'olio e lo yogurt e amalgamate perfettamente. Da ultimo unite la farina, la fecola e il lievito setacciati e infine le ciliegie.
Plumcake ciliegie e cioccolato
Se siete particolarmente golosi potete sostituire 30 g di fecola con 30 g di cacao amaro e procedere nella preparazione come da post.
receitas de tortas ha scritto:
It's going to be finish of mine day, except before finish I am reading this fantastic article to improve my knowledge.
Anonimo ha scritto:
Complimenti per LA ricetta (deliziosa), per LE ricette (sempre ottime, ben spiegate, e fattibili anche per chi , come me, non e' proprio bravissima), e per le pubblicazioni ( te l'avevo detto che c'e' una notevole somiglianza tra te e la grande Petronilla ! vedi !). Un abbraccio da Lella (che grazie a te e' riuscita persino a fare la chiffon cake..)
Federica ha scritto:
che meraviglia 🙂
ne è rimasta una fettina per la colazione?
un bacio, buona giornata
veronica ha scritto:
che bonta' questo plumecake la mattina a colazione lo vorrei molto volentieri.Grazie per la ricetta.
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Buonissimo questo plumcake. Prendo appunti.
Un abbraccio.
thais
Lory B. ha scritto:
Annoto la ricetta per il prossimo anno... sembra divina!!!!
Un bacione cara!!!!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, da me non avrebbe tempo di sciuparsi la frutta, finirebbe in un batter d'occhio... troppo goloso con le ciliegie!!! Brava!!!
Bacioni...
Fr@ ha scritto:
Mi piacciono molto questa tipologia di dolci.
Claudia ha scritto:
Di ciliegie è davvero delizioso!!!! un bacione e buona settimana 🙂
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que lindo fica o interior desse bolo, maravilha!
Federica Simoni ha scritto:
ciaoooooooo che meraviglia ti rubo una fetta ^__^ buona settimana!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, che bella ricetta! Approfitterò per farla visto visto abbiamo ancora le ciliegie. Come mai tu le infarini prima? Grazie. Buona settimana.
Maria ha scritto:
BUONGIORNO CARA GIULIANA, QUESTO PLUMCAKE E' MERAVIGLIOSO , FAREI DI NUOVO COLAZIONE PUR DI MANGIARNE UNA FETTA , BRAVISSIMA ..........UN ABBRACCIO GRANDE
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro questo plumcake sarebbe perfetto per la mia colazione..stamattina ne avrei proprio bisogno visto il tempaccio....una coccola dolce é sempre un ottimo rimedio!! Bacione e felice lunedi, Imma
Simona Mastantuono ha scritto:
davvero magnifico questo plumcake cara Giuliana