Il plumcake agli spinaci con prosciutto e parmigiano è una torta salata soffice e saporita. Un plumcake salato un po' diverso dal solito grazie agli spinaci frullati presenti nell'impasto che gli donano sapore e colore e lo rendono ancora più morbido. Un modo certamente particolare per mangiare questa verdura quando si ha voglia di qualcosa di diverso senza fare troppo fatica. Il plumcake salato è infatti facile e veloce da fare ed è sempre un'ottima idea anche per una cena improvvisata perchè sono infiniti gli ingredienti con cui può essere arricchito. Anche in questo caso potete modificare in parte gli ingredienti in base a ciò che avete in casa, l'importante è rispettare sempre le dosi e le proporzioni di quelli base: farina, olio, latte, parmigiano, uova e in questo caso naturalmente, gli spinaci. Provatelo e vedrete che vi conquisterà sempre di più ad ogni assaggio. Per restare in tema di verde provate anche il gustosissimo plumcake con pesto di rucola e pomodorini.
Ingredienti
Quantità per 6-8 persone
- farina di farro 110 g
- farina integrale 100 g
- uova 2
- latte 100 g
- olio di semi 60 g
- parmigiano grattugiato 25 g
- spinaci surgelati 180 g
- prosciutto cotto a dadini 100 g
- lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- sale
Preparazione
Come fare il plumcake agli spinaci
Setacciate in una ciotola capiente le farina e il lievito e unite il parmigiano. Mettete nel bicchiere del mixer il latte, l'olio e le uova.
Lessate in acqua salata gli spinaci e strizzateli perfettamente (i miei cotti e strizzati pesavano 110 g) poi frullateli assieme agli ingredienti liquidi e versate il composto ottenuto nella ciotola con le polveri.
Amalgamate il tutto, salate leggermente e da ultimo unite il prosciutto cotto tagliato a dadini. Ungete leggermente di olio uno stampo da plumcake 26 x 11 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Conservazione
Potete conservare il plumcake con pesto agli spinaci in un ambiente fresco e asciutto per un paio di giorni coperto con la pellicola o l’alluminio per alimenti.
Consigli e varianti
Se siete vegetariani potete tranquillamente omettere il prosciutto cotto dagli ingredienti e magari sostituirlo con della frutta secca come noci, nocciole o pinoli.
Se invece avete in casa altri salumi potete utilizzarli al posto del prosciutto cotto tagliandoli sempre a tocchetti.
Per rendere il plumcake un po' più leggero potete sostituire il latte con l'acqua.
Nicole Balbina Marre Marre ha scritto:
Ciao Giuliana, ottima ricetta, da provare al più presto. A casa ho degli spinaci freschi, secondo te vanno bene lo stesso, se sì, in quale quantità?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Nicole, certo che puoi usare quelli freschi. Dovrebbero bastare 150 gr. Una volta cotti, strizzali e pesane circa 100/110 gr. Se vuoi essere più sicura lessane un pochino di più.