Le crocchette di patate sono un grande classico della nostra cucina da servire come aperitivo super sfizioso. Morbidi cilindri a base di patate impanati e fritti fino a diventare dorati e croccanti. La differenza tra quelle surgelate, che ogni tanto vengono purtroppo proposte anche in pizzeria o nelle trattorie, e quelle fresche, è davvero enorme, sia per gusto e profumo che per consistenza. L'unica raccomandazione che vi faccio è di usare patate farinose, come ad esempio quelle rosse, perchè altrimenti si romperanno durante la frittura. Ho profumato le mie crocchette con foglie di menta sminuzzata e ho preferito non farcirle, ma volendo potete farlo. Potete usare scamorza, caciocavallo, asiago, prosciutto cotto o speck. Vi consiglio di servirle appena fatte o comunque tiepide perchè altrimenti tenderanno a perdere la croccantezza esterna però volendo potete prepararle con qualche ora di anticipo e conservarle in frigo fino al momento di friggerle. Provate anche le crocchette di spinaci.
Ingredienti
Quantità per 30 crocchette
- patate farinose 700
- uova 1
- tuorli 1
- parmigiano grattugiato 70
- sale
- pepe
- menta
- noce moscata
Preparazione
Come fare le crocchette di patate
Lavate le patate e lessatele partendo da acqua fredda. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate quando sono ancora calde. Salate e profumate l'impasto con pepe e noce moscata.
Quando la purea si sarà raffreddata aggiungete il parmigiano grattugiato e abbondante menta fresca sminuzzata. Mescolate bene il tutto e assaggiate l'impasto per regolare di sale.
Infine unite l'uovo e il tuorlo. Con le mani leggermente bagnate create delle crocchette non troppo grandi.
Passate le crocchette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggete le crocchette in olio ben caldo poche alla volta, quindi fatele asciugare su della carta assorbente.
Conservazione
Vi consiglio di consumare le crocchette appena fatte. Potete invece congelarle da crude e poi cuocerle direttamente da congelate mantenendo l'olio ad un temperatura un pò più bassa.
Consigli
Per ottenere una frittura ottimale friggete le crocchete in olio ben caldo, la temperatura deve essere intorno ai 180° per cui se avete un termometro da cucina vi consiglio di utilizzarlo. Friggete poche crocchette alla volta per non far abbassare la temperatura.
Varianti
Crocchette di patate senza uova
Se volete delle crocchette di patate più leggere potete eliminare le uova dall'impasto. Diventerà però davvero fondamentale scegliere la qualità giusta di patate perchè la possibilità che si aprano in cottura sarà maggiore. Vi consiglio di rassodare l'impasto con un paio di cucchiai di farina.
Giuliana ha scritto:
Le ho fatte con l'aggiunta di qualche cubetto di provola affumicata e pancetta, e con il prezzemolo al posto della menta, buonissime 🙂
Mariangela53 ha scritto:
Non avevo ancora visto la ricetta delle crocchette!mi sembra di sentire il profumo. ,sicuramente proverò a farle
Anonimo ha scritto:
ciao Giuliana, ho fatto bollire le patate... fra poco procedo. grazie mille per le tue ricette, sono sempre affidabili nel risultato e nel gusto: in internet si trovano un sacco di ricette ma spesso escono fuori dei pasticci di dubbio gusto. complimenti ancora, a presto da Veronica
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana sono ancora in tempo x farti gli auguri e fare i complimenti alla tua bimba x questo importante evento!!! Dovrei provare queste crocchette xché il mio grande non gradisce molto le patate a differenza di altri bimbi, che mangierebbero solo quelle!!! Buona serata baci Luisa
Anonimo ha scritto:
Buonissime. Io al disastro della disintegrazione ho rimediato con un q.b. di puré in polvere panacea per molti svarioni culinari).
Ti auguro ogni bene e una bella sorpresa per la tua salute. Liliana
Clara pasticcia ha scritto:
Caspita Giuliana .... queste crocchette sono meravigliose e seguirò alla lettera tutti i tuoi suggerimenti per poter ottenere crocchette speciali!
E poi ...forza Italia, auguri per il tuo compleanno e buon saggio di tua figlia ... un w-e super meraviglioso!!!!
sississima ha scritto:
adoro tutto ciò che è fritto, anche se non fa troppo bene, ogni tanto uno sgarretto si può fare!! Un abbraccio SILVIA
Claudia ha scritto:
Le ho fatte anche io!!!!!! soltanto che cotte al forno! Che sfiziose le tue con la menta.. baci e buon w.e. 🙂
consuelo tognetti ha scritto:
Sono davvero perfette Giuliana, complimenti e felice we <3
veronica ha scritto:
Buonissime Giuli anche a me una volta si sono sfaldate,grazie per i consigli. Passa un fantastico w.e. <3
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, scusami l'ignoranza ma le patate farinose sono le bianche o gialle? Adesso al supermercato trovo solo le novelle che sono gialle, credo. Auguri in anticipo per il tuo compleanno. Sei una donna sempre bellissima nonostante un anno in più.
Giuliana Manca ha scritto:
Le patate farinose sono quelle bianche. Non ti conviene usare quelle novelle che sono ideali al forno! Grazie mille...un bacione!!!
Mila ha scritto:
E chi resiste?????
Complimenti
Patrizia M ha scritto:
Un classico intramontabile e buonissimo che d'estate diventa anche sfiziosissimo ! E quell'aggiunta di menta fresca è una meraviglia!
Brava Giuliana !
Un saluto e buon fine settimana !
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissime, le crocchette piacciono sia ai piccoli che grandi, io le adoro! Corro subito a prendere la rivista, mi fa piacere leggerti! Ti abbraccio e felice weekend!
Chiarapassion ha scritto:
Giuliana ma lo sai che io a crocchè non so resistere? Ti sono venuti bellissimi e la ricetta che fai è tipo quella di mamma che mette l'uovo nell'impasto io,invece, li faccio senza uova...hei ma si può avere voglia di crocchette a quest'ora?
😀
Baci
Enrica