La marmellata di fragole o, più correttamente, la confettura di fragole, è una delle conserve dolci più buone e profumate che ci siano. E' molto amata anche dai bambini, sia per il sapore dolce e delicato, che per il suo colore rosso acceso. Potete spalmarla sul pane o sulle fette biscottate, da sola o con un velo di burro o di ricotta fresca, o utilizzarla per farcire crostate e dolci di ogni tipo. Per avere una marmellata perfetta dovrete scegliere fragole mature ma intatte e freschissime. Oltre ad essere deliziosa la marmellata di fragole è tra le più semplici da fare poiché i frutti dovranno essere solo lavati, tamponati e privati del picciolo. Mi raccomando a fare sempre molta attenzione alla sterilizzazione, sotto ho spiegato il metodo che ho utilizzato io ma ovviamente potete utilizzare quello che preferite. Provatela nella crostata alla marmellata.
Preparazione
Come fare la marmellata di fragole
Lavate le fragole sotto l'acqua corrente, quindi eliminate il picciolo e tamponatele con della carta assorbente.
Tagliate le fragole in due, quattro o sei pezzi a seconda della loro dimensione, poi mettetele in una casseruola e unite il succo del limone, quindi cuocete lentamente per 15 minuti mescolando.
Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura a fuoco lento sempre mescolando di tanto in tanto fino a quando non si sarà completamente sciolto, poi portate a bollore e alzate la fiamma.
Cuocete a fiamma medio-alta per circa 35/40 minuti schiumando di tanto in tanto e vedrete che gradualmente la marmellata comincerà a cambiare aspetto. Quando sarà diventata di un bel colore rosso scuro capirete che siete arrivati al termine della cottura.
Fate cadere una goccia di marmellata su di un piattino ben freddo e se non scivolerà subito via ma resterà piuttosto compatta significa che ci siete. Spegnete la fiamma, schiumate bene e mescolate energicamente, aspettate un paio di minuti e versatela nei vasetti di vetro, chiudete con i loro tappi e procedete alla sanificazione.
Sterilizzazione marmellata di fragole
Ho utilizzato vasetti a chiusura ermetica, con coperchi che si avvitano corredati dalla capsula twist off, che ho lavato con acqua e sapone di Marsiglia, risciacquato sotto l'acqua, prima calda e poi fredda, e messo ad asciugare su di una gratella a testa in giù. Una volta pronta la marmellata, ho passato i vasi sulla pentola, nel senso dell'imboccatura, ho fatto leggermente intiepidire la marmellata e l'ho versata nei vasetti pulendo bene la bocca. Ho chiuso i vasetti e li ho avvolti in un telo pulito (uno per ogni vasetto) e poi li ho immersi completamente in verticale in una pentola piena d'acqua fredda. Dopo che l'acqua è arrivata ad ebollizione ho lasciato sobbollire per 40 minuti e ho fatto raffreddare completamente i vasetti nella stessa acqua. E' importante che l'acqua copra sempre bene tutto il vasetto, tappo compreso, e che una volta terminata la procedura il tappo presenti un leggero avvallamento al centro, segno dell'avvenuta espulsione dell'aria. Quando ho aperto il vasetto ho sentito infatti il classico risucchio dovuto all'effetto del vuoto venutosi a creare nel vasetto. Attendete qualche giorno prima di aprire i vasetti della vostra marmellata di fragole.
In ogni caso, per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa, vi rimando alle linee guida del Ministero della Salute.
Conservazione
Se il sottovuoto è avvenuto correttamente, la marmellata di fragole si conserva per quasi 1 anno in un luogo fresco e asciutto, al riparo da luce e calore.
Federica Tommei ha scritto:
La marmellata di fragole è la mia preferita!! A parte quella di albicocche!! 😉 Non affatto difficile prepeararle e da una gran soddisfazione!
Ely Mazzini ha scritto:
La consistenza e il colore sono perfetti, la confettura di fragole è forse la mia preferita... brava Giuliana!!!
bacioni...
Batù Simo ha scritto:
L'ho fatta anche io ieri!!! e devo ancora postarla. Io invece non faccio mai sterilizzare la marmellata/confettura. Tutto il resto sì anche io sott'oli. Ognuno ha il suo metodo ed abitudine 🙂 quello che è certo è che sicuramente siamo d'accordo sul fatto che sia tra le più golose eheheh ciao un bacione
Fr@ ha scritto:
Quelle fatte in casa sono più buone. Brava Giuliana.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, è perfetta la tua marmellata! Quella di fragole è una delle mie preferite e mi piace molto la tua ricetta con una dose di zucchero non esagerata. Grazie e a presto!
Luisa Alexandra ha scritto:
Esse teu doce ficou com uma cor fantástica!
La cucina di Esme ha scritto:
Tesoro è venuta perfetta! Ma sai che è in assoluto la mia preferita?
Baci
Alice
l'albero della carambola ha scritto:
Una poesia la marmellata di fragola...che voglia mi hai fatto venire...un bacione
simo
veronica ha scritto:
Ma ti e' venuta benissimo, deve avere un gusto ed un profumo meraviglioso. Bravissima Giuliana!!
Anonimo ha scritto:
Ha un aspetto favoloso la tua marmellata Giuliana. Per la sterilizzazione non basta mettere i barattoli pieni di marmellata in una pentola a bollire? Come mai tu procedi in quest'altro modo? Vorrei sapere così magari provo anche io quest'altro metodo. Un bacio
Giuliana Manca ha scritto:
Si, infatti metto la marmellata nei barattoli e poi procedo alla sterilizzazione. Spesso invece si sterilzzano solo i barattoli e la marmellata si mette dopo bollente e si capovolge il barattolo.
Federica Simoni ha scritto:
troppo buona 😛 sempre bravissima <3
Dolci a gogo ha scritto:
Ecco qui la marmellata di cui ci parlavi tesoro, è venuta uno spettacolo..che voglia di prepararla adesso!!Baci,Imma
sississima ha scritto:
squisita e con un colore bello intenso, un abbraccio SILVIA
El Mito del Sofrito ha scritto:
Hola!
nos encanta la mermelada de fragole! este año nos hemos animado y la hemos hecho muy parecida a tu fórmula, solo hemos añadido un poco de pimienta rosa y el resultado ha sido sorprendente!
Saludos
Marisa