Il risotto alle verdure è un primo piatto vegetariano ricco di gusto e colore. Tante verdure saltate in padella e un delizioso profumo di curcuma per un risotto adatto a tutte le stagioni. Un modo sfizioso per mangiare tante verdure insieme da cambiare ogni volta in base a quello che abbiamo a disposizione. Io ho usato piselli, zucchine, peperoni, asparagi e carote che hanno creato un mix di sapori armonioso e bilanciato. L'importante è non cuocerle troppo ma lasciarle belle sode e brillanti per evitare uno sgradevole effetto minestrone. Se avete meno tempo a disposizione potete optare per un'altrettanto saporita pasta alle verdure!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso carnaroli 160 g
- zucchine 100 g
- asparagi 80 g
- carote 70 g
- peperoni 50 g
- pisellini sgranati 40 g
- cipollotto mezzo
- burro 25 g
- parmigiano 20 g
- vino bianco 30 g
- brodo 800 ml
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- curcuma
Preparazione
Come fare il risotto alle verdure
Iniziate la preparazione del risotto lavando bene tutte le verdure. Pulite il cipollotto e tagliate a fettine sottili la parte bianca, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle, tagliate a cubetti il peperone e le carote e da ultimo eliminate la parte dura del gambo degli asparagi e tagliate a tocchetti il resto lasciando intere le punte.
Mettete in un tegame il cipollotto assieme alle carote e all'olio e fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine e fate cuocere per due minuti. Nel frattempo sbollentate i piselli.
Aggiungete al resto delle verdure anche gli asparagi e il peperone, infine unite i piselli sbollentati e salate il tutto.
In un altro tegame fate fondere 15 g di burro, unite il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino e salate (se il brodo non è salato).
Iniziate la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo bollente e dopo tre-quattro minuti unite anche le verdure proseguendo la cottura del risotto con altro brodo.
A fine cottura spegnete e mantecate con il parmigiano e il restante burro, quindi profumate con la curcuma, coprite a fate riposare il risotto per un paio di minuti.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana! Questa sera lo preparo...mi hai fatto venire un'acquolina...Al posto della curcuma userò lo zafferano...non hai scritto quante carote servono...
Grazie, ciao!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Anna, hai ragione, ho corretto il post!!! Bacioni
Daniela ha scritto:
Fantastico! Tanto colore e sapori 🙂
Un bacio
Ely Valsecchi ha scritto:
Questo risotto è una meraviglia! Un mix di colori e di sapori davvero meraviglioso! Baci
Clara pasticcia ha scritto:
Sai Giuliana che non potevi proporre ricetta migliore? Stavo cercando un piatto appetitoso ma primaverile e tu me l'hai davvero messo davanti agli occhi! Che gola!!
Luisa Alexandra ha scritto:
Ficou bem rico e apetitoso!
Claudia ha scritto:
Ma che bel piattocolorato!! mi piace molto con tutte le verdurine.. smackkk e buona giornata 🙂
Simona Mastantuono ha scritto:
basta non riuscirò mai ad eguargliarti nella chiarezza delle spiegazioni sei un mito oltre che brava brava brava!
Ely Mazzini ha scritto:
Che meraviglia, colorato e appetitoso, brava Giuliana ottimo questo risotto!!!
Bacioni...
Valentina ha scritto:
un piatto sanissimo e pieno di gusto! brava!!!
Federica Simoni ha scritto:
quanto mi piace questo risotto!!:P
maria bruna ha scritto:
Buonissimo questo risotto, complimentiiiii