La pasta piselli e prosciutto al forno è un primo piatto delicato e appetitoso. Una pasta al forno bianca cremosa e avvolgente condita con un abbinamento super classico, piselli e prosciutto cotto. Per dare ancora più gusto ho utilizzato delle fettuccine all'uovo, voi naturalmente potete scegliere il filo di pasta che preferite e sarà comunque buonissima. La gratinatura finale in forno completa al meglio il tutto e vi permette di preparare e servire questa pasta facilmente anche in un buffet o una cena numerosa. Quando è stagione di piselli freschi vi consiglio di utilizzare quelli, altrimenti andranno benissimo anche quelli surgelati che purtroppo spesso sono anche i preferiti dei bambini. Provate anche una semplice ma buonissima pasta e piselli.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- fettuccine all'uovo 125 g
- piselli verdi 130 g già sgranati
- prosciutto cotto 60 g in una sola fetta
- parmigiano grattugiato 30 g
- latte 200 ml
- farina 00 14 g
- burro 14 g
- noce moscata
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Preparazione
Come fare la pasta piselli e prosciutto al forno
Sgranate i piselli e pesatene 130 g, poi cuoceteli in un tegame con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pochissima acqua.
Preparate la besciamella. Fate fondere il burro e aggiungete la farina, mescolate e fate tostare qualche minuto.
Unite il latte e fate addensare mescolando affinché non si formino grumi., poi salatela leggermente e profumate con la noce moscata. Tagliate a dadini il prosciutto cotto.
Lessate le fettuccine lasciandole ben al dente e conditele con la besciamella.
Unite i piselli, 2/3 del parmigiano e il prosciutto e amalgamate bene il tutto aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più fluido. Profumate con un pochino di pepe.
Versate la pasta piselli e prosciutto in una pirofila leggermente imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti terminado con qualche minuto di grill.
Annalisa B ha scritto:
Conosco bene questa magnifica pastasciutta!! La cucinava la mia nonna nei giorni di festa, insieme ad altre leccornie!!
Prenderò spunto da te per rifarla!! Grazie Giuliana!
Un bacio<3
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana la pasta prosciutto e piselli e un goccino di latte (o panna) e' ultimamente la preferita dei miei bimbi e quindi la faccio almeno una volta a settimana...per renderla piu' "da adulti e da domenica", provero' a farla in questa tua versione e speriamo piaccia anche cosi'! Domani al mercato pisellini freschi ;)!!! Ciao ciao luisa
Simona Mastantuono ha scritto:
davvero molto invitante è un primo che mi ricorda molto la mia infanzia lo preparava sempre mia nonna
edvige ha scritto:
Molto gustosa semplice e di effetto ritengo anche fredda sia buona. Buona serata
La cucina di Molly ha scritto:
Che gustosa questa pasta, bella l'idea delle mono-porzioni! Baci!
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Un primo piatto delizioso!!!!
Un abbraccio.
Thais
Giuliana Manca ha scritto:
Potresti arricchirla con della scamorza tagliata e dadini o aggiungere un'altra verdura, magari una dadolata di zucchine o delle rondelle di asparagi... Baci
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana,per una versione vegetariana cosa potrei mettere al posto della carne? Formaggio?Grazie mille della risposta.
veronica ha scritto:
Una pasta sfiziosa e si puo' portare a mare con queste belle giornate.baci cara
Claudia ha scritto:
Bunissima!!!!! e ancor di più con quella gratinatura in forno!! baci e buona giornata 🙂
Luisa Alexandra ha scritto:
Estas refeições de massa são sempre bem a meu gosto!
Dolci a gogo ha scritto:
Questo è prorpio il periodo giusto per preparare questo piatto perchè ci sono i piselli freschi e devo dire che sarei ben felcie di poter assaporare questo piatto oggi a pranzo!!Un bacioneeeeee grande,
Imma
Vaty ♪ ha scritto:
ciao giuliana,
questa pasta mi ricorda molto lìinfanzia a roma e sai che da allora non l'ho più mangiata? ricordo che era buonissima e lìaspetto era simile. quindi non mi resta che provare!