I muffin alle fragole sono dei deliziosi e profumatissimi dolcetti alla frutta ideali per una prima colazione sana e nutriente o per una golosa merenda. Soffici e golose, queste intramontabili tortine monoporzione fanno sempre la gioia di tutta la famiglia anche perchè sono facilissime da preparare e si sporca il minimo indispensabile. Anche se di solito non amo i dolci con la frutta fresca nell'impasto perchè spesso mi è capitato che rimanessero poco cotti all'interno, questa volta mi sono dovuta ricredere perchè l'impasto di questi muffin è piuttosto denso e, nonostante la presenza delle fragole, si sono cotti perfettamente anche se il succo rilasciato in cottura li ha resi più umidi e quindi adatti anche ad essere mangiati senza inzuppo. L'unica accortezza che dovrete avere è di non utilizzare fragole eccessivamente mature. Provateli per una festa di bambini, un buffet primaverile o come merenda per la scuola e sono certa che vi piaceranno tantissimo... e se volete aggiungere un tocco goloso arricchite la superficie con un ciuffo di panna montata!! Restando in tema di muffin alla frutta, provate anche la ricetta dei muffin ai mirtilli!
Ingredienti
Quantità per 10 muffins
- farina 00 250 g
- yogurt 90 g
- latte 90 g
- uova 2
- zucchero di canna 140 g
- burro fuso 80 g
- lievito per dolci 8 g
- fragole 200 g
- succo di limone 2 cucchiaini
- bicarbonato mezzo cucchiaino
Preparazione
Come fare i muffins alle fragole
Lavate e mondate le fragole e tagliatele in pezzi piccoli. Mescolate lo yogurt bianco e il latte con il succo di limone e tenete da parte.
Rompete in una ciotola le uova e mescolatele con una forchetta, in un'altra ciotola capiente setacciate la farina e il lievito e aggiungete lo zucchero di canna e il bicarbonato.
Versate il latte e lo yogurt con il limone nella ciotola con le uova e mescolate bene, poi versate il composto liquido nella ciotola con le polveri e unite anche il burro fuso fatto intiepidire. Amalgamate il tutto in modo piuttosto veloce e senza lavorare troppo il composto.
Da ultimo unite le fragole e versate l'impasto negli appositi stampi da muffins e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Conservazione
Potete conservare i muffins alle fragole sotto una campana di vetro o in un contenitore per un paio di giorni.
Consigli e varianti
Potete sostituire gli 80 g di burro con 65 g di olio di semi.
Se volete che le fragole si vedano anche in superficie, aggiungetene qualche pezzetto sopra l'impasto prima di infornare.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, potrei mettere le pesche al posto delle fragole visto che non si trovano più? Grazie
Anonimo ha scritto:
Ciao Giulliana, volevo chiederti un consiglio sui muffin. Tu per quanto tempo li conservi e come? Io li avevo messi in un un piatto coperti di pellicola e il giorno seguente erano già induriti, a differenza delle torte che rimangono soffici per giorni. Noi siamo solo in due ed è facile che avanzino i dolci. Grazie in anticipo della risposta. Un bacio. Clara
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Clara, io li metto un grande contenitore di vetro chiuso ermeticamente e si conservano molto bene. Questi in particolare, grazie anche alle fragole, sono rimasti morbidi a lungo. Anche noi è come se fossimo due perchè mia figlia non mangia praticamente nulla. Bacioni
Giuliana Manca ha scritto:
Nel commento precedente sono stata imprecisa, in realtà per il latticello è sufficiente il latte con il limone però lo yogurt da ulteriore sofficità!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Perdonami ma ieri non ho letto il commento... In realtà lo yogurt è importante perché con il limone diventa una sorta di latticello che è la caratteristica di questi muffin. Onestamente non so come verrebbero solo con il latte 😉
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, scusami se ti disturbo di sabato, ma soltanto nel weekend posso dedicarmi con passione alla cucina. Non ho in casa lo yogurt ma vorrei tanto fare questi bellissimi muffin. Potrei non metterlo e magari aggiungere più latte? Ti sarei grata se potessi consigliarmi. Auguri per la festa della mamma di domani. Un Bacio
luigina trevisan ha scritto:
Ciao, per bincarbonato intendi quello di sodio o quello di ammonio? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Bicarbonato di sodio purissimo, quello per uso alimentare (e non solo). Baci
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana,
posso cuocere questi deliziosi muffin negli stampini in silicone per cupcake? Grazie della risposta.
PS hai fatto bene a dedicare una serata per te e tuo marito soli. E'molto importante nutrire il rapporto e poi il teatro da emozioni impagabili.
Giuliana Manca ha scritto:
Si, puoi utilizzarli, anche se io li trovo più scomodi perchè non riesco mai a togliere i muffin per bene! Bacioni
luigina trevisan ha scritto:
ciao, per bicarbonato intendi quello di sodio, o quello di ammonio?
vitto e libri ha scritto:
che buoni amo i dolci con le fragole!
I manicaretti di Annarè ha scritto:
Che buoni!!!Io amo le fragole,e non sò quante ricette stò provando in questi giorni.Ora mi segno anche questa!!baci
Yrma ha scritto:
Giuly ne ho preparati non sai quante versioni con le fragole in questi giorni 🙂 Ne vado matta!!!Segno anche la tua, come sempre grandiosa! Un abbraccio!
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, con le fragole meravigliose che ci sono ora non si possono non fare, troppo buoni!!!
Guai se non ci fossero i nonni.............
Baci
Chiara DAcunto ha scritto:
Ciao Giuliana, mi sono iscritta tra i tuoi lettori, non voglio perdermi altre delizie simili! A presto e buon pomeriggio!
alina dragan ha scritto:
@Giuliana MancaNon ti preoccupare, sono venuti buonissimi lo stesso anche senza il latte 🙂 Comunque, grazie per tutte le ricette fantastiche che ci regali! Sei bravissima!!! Un abbraccio da Gallipoli!
Chiara Giglio ha scritto:
è proprio una ricetta primaverile, le fragole sono profumatissime e un muffin me lo concedo anche se sono a dieta, brava !
alina dragan ha scritto:
Cara Giuliana... Ho seguito la tua ricetta per filo.. Ma quando ho infornato mi sono accorta che mi era rimasto il latte.. Pensavo di aver saltato qualche passo invece manca nella descrizione del procedimento... Ma ci va o no il latte? Grazie.
Giuliana Manca ha scritto:
Perdonami, hai ragione!! Si, ci va... ho corretto ora il post, mi era sfuggito nei passaggi, che sbadata!!!!!! MI dispiace mannaggia!!! 🙁
serena ha scritto:
Che meraviglia! Mi hai fatto venire una gran voglia!! Ancor più che quest'anno non ho fatto nemmeno un muffin o un plumcake con le fragole?! Vado a rimediare e nel frattempo ti auguro buona domenica.
Daniela ha scritto:
Veramente carini, e ora che ci sono le fragole e'una buona idea. Buona domenica
veronica ha scritto:
Anche a me e' capitato con la frutta fresca. Seguiro' i tuoi consigli, poi i muffin alle fragole mi mancano.Buona Domenica cara
~ Inco ha scritto:
semplici ma decisivamente buonissimi..
Che bella colazione farei !!
Un abbraccio cara e buona giornata.
Inco
Claudia ha scritto:
Devono essere deliziosi!!!!!! e anche se vanno consumati in fretta perchè ahimè è l'unico neo quando si utilizza la frutta fresca.. in casa mia il problema non sussisterebbe..li farei fuori tutti io! un baciotto e buon w.e. 😀
Annalisa B ha scritto:
Buonissimi e primaverili!! Le fragole mettono subito allegria!!
Buon sabato Giuliana<3
Chiarapassion ha scritto:
I muffin con le fragole mi stra piacciono e la tua ricetta come sempre mi piace tantissimo!
consuelo tognetti ha scritto:
In questo periodo sto facendo indigestione di fragole ed i tuoi muffins mi fanno troppa gola!
Buon we cara <3
Daniela ha scritto:
Adoro i muffin e con le fragole li ho fatti di recente, ma ho anche messo un pezzetto di cioccolato 🙂
Vista l'ora ne prendo uno per la merenda 😉
Un bacio e buon fine settimana
La cucina di Esme ha scritto:
ottimi e poi adoro i dolci con le fragole!
baci
Alice
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, che buoni, perfetti per una golosa pausa...bravissima!!!
bacioni, buon 25 aprile...a presto...
Federica Simoni ha scritto:
O_O troppo buoni!! Buon 25 aprile, ciaoooooooo
Ennio Zaccariello ha scritto:
mmmm che buoni!!! Complimenti Giuliana! 😀
Maria ha scritto:
carissima Giuliana ,che dire , sono meravigliosi , ne prenderei volentieri un paio sono cosi invitanti .......un abbraccio e buon 25 APRILE