Le polpette di verdure sono un gustoso piatto vegetariano da servire come secondo o come antipasto. La frittura non è certamente il metodo di cottura più light ma per lo meno mangerete tante verdure insieme e probabilmente riuscirete a farle mangiare anche ai vostri bambini. Naturalmente se proprio non avete voglia di friggere potete cuocerle al forno come indicato sotto al post. Io ho utilizzato patate, carote, piselli verdi e spinaci ma a seconda della stagione e di quello che avete a disposizione potete anche variare, l'importante è che ci sia una base cremosa che vi consenta di ottenere un buon impasto. Non lasciatevi sfuggire le altrettanto saporite polpette di melanzane.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- patate 500 g
- spinaci 250 g
- carote 90 g
- piselli verdi 100 g
- uova 2
- parmigiano 90 g
- pangrattato 30 g
- sale
- pepe
- olio di arachidi per friggere
Preparazione
Come fare le polpette di verdure
Lessate le patate partendo da acqua fredda per circa 25-30 minuti. Lavate e raschiate le carote, tagliatele a rondelle e sbollentatele assieme ai pisellini per 5-6 minuti in acqua salata (se i piselli sono grandi iniziate a cuocerli prima).
Sbollentate velocemente anche gli spinaci in pochissima acqua. Scolate i piselli e le carote e schiacciate quest'ultime con una forchetta. In una ciotola capiente unite gli spinaci tritati al coltello, i pisellini e le carote schiacciate.
Una volte cotte, sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate. Unite la purea di patate ottenuta al resto delle verdure. Aggiungete le due uova.
Unite anche il parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Regolate di sale, pepate e impastate bene il tutto. Fate riposare l'impasto per una ventina di minuti in frigorifero, quindi formate delle polpette della stessa dimensione. Friggete le polpette di verdure in abbondante olio e scolatele su carta.
Consigli
Potete profumare le vostre polpette di verdure con erbette fresche sminuzzate come menta, prezzemolo o maggiorana o per un gusto più esotico con curcuma, paprika o curry in polvere.
Variante
Polpette di verdure al forno
Se volete una versione più light delle polpette di verdure potete cuocerle nel forno. Passatele nel pangrattato e adagiatele in una teglia rivestita di carta da forno. Irroratele con olio extra vergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti girandole a metà cottura.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, non bisogna impanarle nel pangrattato prima di friggerle? Grazie e buonanotte
Giuliana Manca ha scritto:
No, io non l'ho fatto 😉
Federica Simoni ha scritto:
O__O troppo buone, devo provarle!
Enrica - Vado...in CUCINA ha scritto:
bella la prezentazione e molto sfiziose buona giornata
La cucina di Esme ha scritto:
Sono sfiziosissime e ok la frittura non sarà sanissima ma è tanto buona e poi così nascoste le verdure piaceranno anche ai più piccoli!
baci
Alice
NonnaPapera Cristina ha scritto:
Spesso leggo le tue ricette anche se non sempre commento, vorrei lasciarti dei commenti frequenti ma a volte preferisco non commentare piuttosto che lasciarti commenti banali. Devo dirti però che più leggo le tue ricette e più mi rendo conto che la tua cucina non è per nulla imperfetta, sei tra le migliori blogger che seguo, complimenti!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, sei davvero gentile!!! Un abbraccio! 🙂
Donaflor ha scritto:
per me che vivrei solo di frittura...e che te lo dico a fare...queste polpette di verdure sono uno sfizio irresistibile! queste sicuro le mangia mio figlio...che anche se è ormai grande non mangia tanta verdura!
un bacio
Carmine Volpe ha scritto:
finalmente delle portate di verdure che come sapore non hanno nulla da invidiare a quelle di carne
Ely Valsecchi ha scritto:
Anche a me piace la verdura soltato lessata ma così è molto più gustosa mia cara! Buon w.e.
veronica ha scritto:
Queste polpette sono veramente sfiziose le faccio per la mia pestina e per me ^_^ Buon w.e. cara
Fr@ ha scritto:
Come si fa a dire di no a queste polpettine. E' Impossibile.
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, con tutte quelle belle verdure colorate le tue polpettine sono irresistibili!!!
Anch'io vorrei andare al mare e incrocio le dita con te!!!
Baci
Ale ha scritto:
Le polpette sono sempre buone!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
La cucina di Molly ha scritto:
Spero anch'io che queste giornate di sole continuino a portarci un pò di calore! Buonissime e sfiziose queste polpette, anche se la frittura devo eliminarla, penso che uno strappo si può fare! Buon week-end, ciao!
paola bartolini ha scritto:
brava..polpette da spiaggia secondo me..buonissime.! le faro' sicuramente al mare!
buona gitaaa.....
Claudia ha scritto:
Adoro qualsiasi tipo di polpetta.. sia di carne..pollo.. pesce e verdure!!!! Buonissime letue.. una tira l'altra.. baci e buon w.e. 🙂
Mary ha scritto:
Ma che bella ricetta Giuliana, e che bel blog!!! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori così non ti perdo di vista!! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi
Lilli nel paese delle stoviglie ha scritto:
Buonissime, vivrei di polpette, sfiziose, belle da vedere, perfette come secondo, come antipasto, in un pic nic, si possono fare con mille ingredienti, w le polpette!
Dieta e dintorni ha scritto:
Uao, che piattino delizioso! Non si possono proprio fare al forno?...
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi provare anche se fritte sono ovviamente più sfiziose!
Luisa Alexandra ha scritto:
Gostei imenso da apresentação, que amorosa!
Cristina D. ha scritto:
Anche a me le verdure piacciono anche semplicemente bollite. E le mangiò così, senza nemmeno condirle. Giusto il sale in cottura. Così in polpetta sono golosissime. Secondo te si sente tanto il sapore di verdura ? Giusto per capire se riuscirei a fregare mio figlio !
Giuliana Manca ha scritto:
Dipende da tuo figlio 😉 La mia ne ha mangiate un paio pensando che fossero di patate, poi però qualcosa non le è tornato e non ne ha volute più!!!! Un bacione
Daniela ha scritto:
Grazie Giuliana proverò a farle (anche perchè è una ricetta stagionale, ti adoro!) e ti auguro un week-end come lo desideri: saluta anche per me il vostro meraviglioso Mare, che amo e mi porto nel cuore tutto l'anno!!! Daniela
Ely Mazzini ha scritto:
Di queste golose polpettine cara Giuliana potrei mangiarne a iosa, davvero un'idea sfiziosa di mangiare le verdure...bravissima!!!
Bacioni, buon fine settimana...
Roberta ha scritto:
Che bella presentazione!!! Sono bellissime queste polpette!!!!! Buon week-end!!! ^_^
Valentina ha scritto:
son bellissime e coloratissime! e il fritto fatto in casa non e' come quello mangiato fuori!
Ileana Pavone ha scritto:
Io mangio tantissime verdure e queste polpette le trovo adorabili! Detesto friggere, ma a volte si può fare tranquillamente un'eccezione 😀
Un bacione e buon fine settimana!