Il Tronchetto di Natale o Bûche de Noël è un goloso e scenografico dolce natalizio di origine francese. Deve il suo nome al fatto che nella forma ricorda un ceppo di legno, elemento simbolico del Natale in molti paesi nord europei. Il Tronchetto di Natale è un soffice rotolo di basta biscotto farcito con creme o confetture e poi rivestito con golosa ganache al cioccolato sulla qualche si andranno a creare le striature tipiche del tronco di un albero. In questa ricetta io ho utilizzato la ganache al cioccolato anche come farcia interna assieme alla confettura di lamponi. La realizzazione di questo dolce infatti, pur non essendo difficile, è comunque abbstanza lunga ed ho quindi cercato di semplificarla il più possibile evitando la preparazione di differenti tipi di creme. Se preferite, potete sostituire la ganache al cioccolato interna con della crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio o altre creme che siano però ben compatte, va bene ad esempio quella al mascarpone. Per la decorazione naturalmente potete sbizzarrirvi come più volete, anche se è molto bello anche lasciato al naturale. Se volete una ricetta più semplice ma comunque golosa provate il rotolo al cacao con panna!
Ingredienti
Quantità per 16 persone
- farina 00 130 g
- zucchero semolato 140 g
- uova 6
- sale 1 pizzico
- cioccolato fondente 450 g
- panna fresca liquida 450 g
- confettura di lamponi 180 g
Preparazione
Come fare il Tronchetto di Natale
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e, a parte, gli albumi a neve.
Inglobate delicatamente gli albumi montati nel composto di tuorli e zucchero e poi aggiungete la farina setacciata.
Otterrete un composto liscio e spumoso che stenderete all'interno di una teglia 30 x 40 rivestita di carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti. Togliete la pasta biscotto dalla teglia assieme alla carta forno e ricopritela con la pellicola trasparente.
A questo punto prepariamo la ganache. Tritate il cioccolato e portate a bollore la panna. Mettete il cioccolato nel tegame con la panna e fatelo sciogliere perfettamente a fiamma spenta o bassissima.
Fate raffreddare la ganache a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero per circa 15 minuti. Una volta raffreddata, montatela con le fruste elettriche.
Togliete la pellicola dal pan di spagna e spalmateci sopra prima la confettura di lamponi e poi circa 2/3 della ganache al cioccolato.
Arrotolate il biscotto delicatamente.
Tagliate diagonalmente una parte del Tronchetto di Natale e posizionatela al lato di quello principale (io ho tagliato un pezzo da entrambi i lati e poi li ho uniti). Spalmate il resto della ganasce su tutto il Tronchetto di Natale.
Con i rebbi di una forchetta rigate il cioccolato per farlo assomigliare ancora di più ad un vero tronco, cospargetelo con poco zucchero a velo e decorate a piacere. Se non dovete servire immediatamente il Tronchetto di Natale conservatelo in frigorifero ma tenete conto che la ganache si indurirà quindi tiratelo fuori almeno 1 ora prima di servirlo.
Come conservare il Tronchetto di Natale
Potete conservare il Tronchetto di Natale in frigorifero per un paio di giorni ben coperto.
Barb ha scritto:
Ciao Giuliana .ieri pomeriggio io e il mio bimbo abbiamo provato a fare il tuo tronchetto...ero scoraggiata dal pan di Spagna perché si era un po' smontato prima di metterlo in forno, ma poi il risultato invece e' stato soddisfacente ...buonissimo e leggerissimo!
Giuliana Manca ha scritto:
Sono felice che ti sia piaciuto! Si, è vero, bisogna montare per un po'!!! Baci
Anonimo ha scritto:
Ciao. Ero ospite sia alla vigilia che a natale e ne ho fatti due. Il secondo mi è venuto veramente buonissimo e bellissimo. Se volete un consiglio montate molto bene la creme ganache dopo averla perfettamente raffreddata (va montata proprio come la panna fresca... anche 7-8 minuti). Grazie a Giuliana per l'ottima ricetta e Buone Feste a tutti.
Anonimo ha scritto:
Complimentoni!l'ho appena fatto per portarlo domani a un pranzo..ricetta eccezionale..il rotolo ha una consistenza morbida,si scioglie in bocca!(non ho saputo resistere e ho assaggiato un angolo!=D)
Auguri e buone feste!
Lina ha scritto:
Per il "ripieno" del tronchetto, si può omettere la marmellata e mettere solo la crema al cioccolato?? Altrimenti in che modo si può sostituire??? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Lina, puoi omettere la marmellata se non ti piace anche se aggiunge un tocco di dolcezza visto che si utilizza il cioccolato fondente. Baci
Lina ha scritto:
Quando si guarnisce il centro del tronchetto, si può omettere la marmellata????
Betty ha scritto:
meraviglioso!
ce l'ho nella lista delle cose da fare, chi sa se ce la farò... un giorno 🙂
bravissima!
veronica ha scritto:
giuliana è perfetto complimenti
consuelo tognetti ha scritto:
Bellissimo O_O complimenti!
Sulla tavola del natale non può mancare questo dolce e spero che mi verrà almeno la metà bello di quello che hai fatto tu!
Un bacio
la zia Consu
Roberta ha scritto:
È meraviglioso!!!!! Bravissima!!!! ^_^
Ely Mazzini ha scritto:
Hai fatto uno splendido lavoro Giuliana, il tronchetto è perfetto e deve essere anche golosissimo!!! Seguirti è sempre un piacere!!!
Bacioni, buona serata...
La cucina di Molly ha scritto:
Molto goloso e bello da vedere sulla tavola per Natale! Devo provarlo! Buona settimana, baci!
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, complimenti il tuo tronchetto è perfetto!!!
Baci
Marie french touch ha scritto:
Ciao Giuliana, ho preso il tuo blog ad esempio a casa mia da settimane per fare ricette in famiglia e migliorare gli studii d'italiano dei figlii ...mi piace tanto tutto quello che fai che anche io mi sono messa a fare dolci per il lunedi e con i figlii il mercoledi...momenti cosi belli e studiosi , piacenti e golosi...
non cambiare niente per favore
o solo la traduzione del tronchetto ché non è "la bouche" ma la "bûche"- visto che la bouche è" la bocca"..
baci dalla Francia
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Marie, grazie mille per le belle parole e per la correzione. Non me ne ero proprio resa conto!!!! Un abbraccio a te e alla tua famiglia!
Fr@ ha scritto:
Fa sempre la sua figura, e piace a tutti. Brava.
speedy70 ha scritto:
Bellissimo fa tanto festa, brava!!!
Clara pasticcia ha scritto:
gran bel lavoro Giuliana! Il tuo tronchetto è super e prendo al volo il tuo invito di "essenzialità". Prima o poi lo farò il tronchetto, è una vita che anelo cimentarmici!!!
Cristina D. ha scritto:
Il tronchetto di Natale manca nel mio repertorio, forse perchè quelli che ho comprato non mi han mai soddisfatto e così non mi è mai venuta voglia di farlo. Ma hai ragione sulla tavola di Natale non può mancare e dovrei decidermi pure io a farlo. Con la ganache è sicuramente un'altra storia
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, è perfetto il tuo tronchetto! Ci devo provare prima o poi, a mio parere è uno dei dolci più belli da servire per Natale, goloso e presentato benissimo. A presto!
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que lindo, tão guloso!
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Buonissimo!!
Chiarapassion ha scritto:
Un classico natalizio che non manca mai, il tuo è perfetto!
serena ha scritto:
Fantastico, giuliana! In cucina, semplificare il lavoro, allunga la vita, soprattutto se oltre al dolce, si devono preparare tutte le altre portate! Ottima presentazione finale e descrizione dei passaggi!
Federica Simoni ha scritto:
wowwwwwwwwwwww è magnifico, Giuliana, buona settimana!
sississima ha scritto:
accipicchia che golosa bontà, io non l'ho mai preparato, quasi, quasi...un abbraccio SILVIA
Valentina ha scritto:
ti e' venuto un capolavoro!!!
Dolci a gogo ha scritto:
Esecuzione perfetta di un classico della pasticceria che non può mancare sulla tavola natalizia mia cara e il tuo mette la voglia di assaporarlo subito!!! Un bacione, Imma