Le patate duchessa, in francese pommes duchesse, sono un elegante contorno di origine francese molto in voga fino a qualche tempo fa. In realtà si tratta di un classico senza tempo perchè, oltre ad essere buonissime, sono molto belle da portare in tavola e per nulla difficili da fare; quello che vi occorre è una sac-à-poche con la bocchetta a stella per dare la giusta forma. Sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce e sono una comodissima soluzione per buffet e cene in piedi perchè sono facili da servire e da mangiare, l'importante è che siano gustate appena sfornate, ben calde. Le patate duchessa sono deliziose al naturale ma possono anche essere arricchite da spezie varie, erbette o addirittura da salumi o formaggi. Se cercate un'altra idea per un contorno di patate leggete la ricetta del purè di patate.
Ingredienti
Quantità per 20 patate duchessa
- patate farinose 500 g
- burro 50 g
- parmigiano grattugiato 50 g
- tuorli 3
- sale
- pepe
- uova 1 per spennellare
Preparazione
Come fare le patate duchessa
Lessate le patate partendo da acqua fredda e una volta pronte pelatele e passatele immediatamente allo schiacciapatate. Condite la purea ottenuta con il burro.
Aggiungete il parmigiano, la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe. Assaggiate il composto e regolate di sale. Da ultimo unite i tre tuorli.
Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno e poi mettete il composto in una sac-à-poche con la bocchetta larga e zigrinata. Imburrate una pirofila da forno e create le vostre patate duchessa.
Se volete potete spennellare le patate duchessa delicatamente con l'uovo sbattuto, ma è facoltativo, poi cuocetele in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorate e un po' più scure sulle zigrinature. Servite appena sfornate.
Conservazione
Vi consiglio di consumare subito le vostre patate duchessa perchè altrimenti perderanno la loro fragranza. Eventualmente potete congelarle una volta cotte e poi riscaldarle in forno ancora congelate per qualche minuto.
Come ottenere delle patate duchessa perfette
Le patate ideali per questa ricetta sono quelle farinose, come ad esempio le patate rosse. Le patate vanno cotte e lavorate rigorosamente a caldo. Condite la purea di patate quando è ancora calda partendo da burro, formaggio grattugiato e noce moscata e proseguite poi con sale, pepe e da ultimo tuorli. Mi raccomando, unite i tuorli tutti insieme e mescolate subito per evitare che coagulino.
Ricette di MarGi ha scritto:
Ciao, molto belle! Questa è una di quelle ricette che mi ripropongo sempre di fare e non realizzo mai, forse questa è la ricetta giusta 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie cara, sono facili e di sicuro effetto!!! 😉
Beatrice Rossi ha scritto:
Bellissime, ti sono venute perfette!! 🙂
veronica ha scritto:
Un contorno delizioso cara, fanno una figura magnifica. Bellissimo w.e. anche a te .
Eleonora Colucci ha scritto:
Bellissime e anche buonissime!! Ciao Eleonora
Barbara Mugnai ha scritto:
..che belle! Confesso che le ho sempre viste con ammirazione ma non le ho mai nè assaggiate nè preparate... mi sà che diventeranno la cena di stasera!
Grazie per la ricetta e Buon weekend!
Barbara
Fr@ ha scritto:
Non ho mai provato a farle. Ti sono venute benissimo. Buon fine settimana nella tua bella regione.
Luisa Piva ha scritto:
le adoro!
davvero un classico da riproporre..
La cucina di Esme ha scritto:
Che mano sono perfette! Bravissima come sempre!
baci e buon mare!
Alice
marina riccitelli ha scritto:
bellissime!!! a me piacciono un sacco!!!
Monsieur Tatin ha scritto:
Un grande classico, che fa sempre bene rispolverare. Grazie Giuliana. È beata te che vai al mare 🙂
Maria ha scritto:
cara Giuliana, sono una vera delizia, io le adoro e mi hai fatto venire una voglia !!!!!, poi i tuoi passo passo sono davvero utili ....un abbraccio grande.
Andrea ha scritto:
Buona gita al mare! Forse il costume, visto il tempo, non ci sta male.
Buone le patate Duchessa, spiegate come sempre molto bene e chiaramente. Quasi quasi provo a farle anch'io! Cari saluti
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, oltre ad essere gustosissime, fanno sempre una gran figura...le tue sono perfette!!! brava!!!
Bacioni, passa un felice fine settimana...
Claudia ha scritto:
Io non le ho mai fatte mi credi??? bellissime e buone.. bacioni e buon festa di Ognissanti 🙂
Any ha scritto:
Buon 1 novembre anche a te cara Giuliana! Adoro le patate duchesse, le ho preparate anche per il pranzo di Natale l'anno scorso.
Ti sono venute proprio belle!
Dolci a gogo ha scritto:
Sono una dleizia tesoro e non sono nemmeno facilissime da fare almeno non credo che sia semplicissimo ottenere questo risultato ma con il tuto passo passo potrei farcela:D!!Bacioni e felcie weekend!!
Imma