I biscotti semplici sono i tipici biscotti caserecci di una volta, quelli rustici preparati con pochi e semplici ingredienti per una prima colazione sana e nutriente. I biscotti classici che si acquistano di solito nei forni, fatti con farina, uova, latte, zucchero, olio e un pizzico di ammoniaca. Sani e leggeri ma anche saporiti e croccanti, assorbono perfettamente il latte senza disfarsi e, se ben conservati, restano buoni e fragranti per molti giorni. Ovviamente ne esistono tante versioni, anche con forme diverse, ma la base resta sempre la stessa, quella delle nostre nonne. La loro preparazione è molto facile, l'impasto si fa in una ciotola e la forma si da con le mani, formando dei semplici cordoncini, quindi niente stampini. Appena cotti sprigioneranno tutto il loro profumo e se doveste sentire nell'aria il sentore dell'ammoniaca state tranquilli perchè una volta freddi scomparità. Provate anche i loro fratelli, i biscotti da inzuppo!!
Ingredienti
Quantità per 30 biscotti
- farina 00 500 g
- zucchero semolato 200 g
- latte 100 g
- olio di semi 60 g
- uova 3
- ammoniaca per dolci 10 g
- buccia di limone
Preparazione
Come fare i biscotti caserecci
Setacciate in una ciotola capiente la farina e l'ammoniaca e versate sull'ammoniaca il latte tiepido in modo che si crei una schiuma.
Unite lo zucchero (io ho utilizzato quello di canna ma va bene anche il semolato), le uova, l'olio e la buccia grattugiata del limone.
Amalgamate il tutto e spostate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarina, lavoratelo velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un'oretta.
Riprendete l'impasto e dividetelo in pezzi ricavando da ciascuno un filoncino abbastanza spesso. Ritagliate ogni filoncino in parti della stessa lunghezza e disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno schiacciandoli leggermente. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornate e disponete i biscotti su una gratella per farli raffreddare.
Conservazione
I biscotti semplici si conservano per un paio di settimane in un contenitore di vetro o di latta o nelle bustine per alimenti.
Anonimo ha scritto:
Non si potrebbe fare a meno dell'ammoniaca per dolci? Magari mettere un po' di lievito! Un caro saluto.
Giuliana Manca ha scritto:
Per questo tipo di biscotti l'ammoniaca è l'ideale però puoi usare anche il lievito!!
www.mipiacemifabene.com ha scritto:
Questi biscotti hanno l'aspetto rustico che piace a me! Interessanti tutte le ricette che ho visto finora sul tuo blog!! Mi iscrivo ai lettori fissi e continuo il tour 🙂 Ciao, a presto
Federica 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Per appurare la consistenza devi aspettare che siano completamente freddi. Comunque si, dentro restano un pochino più morbidi! Baci
Anonimo ha scritto:
Ciao giuliana!
Complimenti x le ricette!
Ho appena sfornato qst buonissimi biscotti... certo nn sn venuti belli cm i tuoi e sn croccanti fuori e leggerm morbidi dentro, deve essere cosi la consistenza? Cmq li faccio di nuovo e sicuramente mi xfeziono.
Baci baci, annuccia-Grottaglie
stefania ha scritto:
Grazie. Sono una new entry e sono molto contenta di averti trovato. Le tue ricette mi sembrano interessanti ed accessibili. Buona giornata.
Stefania
Giuliana Manca ha scritto:
Si tratta di ammoniaca per dolci che in realtà in cottura mon da un grande profumo ma poi l'odore forte scompare! Nei supermercati Si trova dove c'è il lievito. Baci
Anonimo ha scritto:
scusate l'ignoranza, vorrei sapere cos'è l'ammoniaca. Io conosco solo quella che si usa per lavare e puzza da morire. Non credo proprio che si tratti di quella.
Grazie, ciao
Stefania
Gloria Baker ha scritto:
these biscotti look delicious!!
La cucina di Esme ha scritto:
ottimi questi biscotti , perfetti da tuffare nel latte per poi correrre a scuola! Buon anno scolastico a tutti noi!
baci
Alice
veronica ha scritto:
Giuliana che delizia questi biscotto la tua bimba deve essere stata contentissima. Un abbraccio.
Lory B. ha scritto:
Ma che bei biscottoni sani e golosi, devo assolutamente provare la ricetta, grazie Giuliana!!!!!
Un bacione, buon pomeriggio!!
Claudette ha scritto:
Per me i biscotti significano Natale: solo da poco ho scoperto che mi piace prepararli anche per la colazione e la merenda di tutti i giorni, soprattutto se sono così rustici come questi che hai presentato.
Claudette
Simona Mastantuono ha scritto:
lo sai che ha fatto il maritino mi ha messo la pass w. al pc quindi riesco a collegarmi pochissimo... presto ...molto presto il divorzio un abbraccio simmy
ecco il motivo della mia latitanza dal tuo blog e da quello di molte altre care amiche Giuliana allungami un biscotto che mi consolo
Federica Simoni ha scritto:
buoniiiiiiii questi biscottini, me li segno! ciaoooooo
Luisa Alexandra ha scritto:
Ficaram perfeitos!
consuelo tognetti ha scritto:
Con una colazione così sono sicura che tutti gli studenti sarebbero felici di alzarsi dal letto x andare a scuola ^_^
Bravissima
la zia Consu
Nadia ha scritto:
Che buoni e molto invitanti complimenti bella ricetta !!!!!
La salvo per farla al più presto!!!!!
Un caro saluto :-)))
Fr@ ha scritto:
Appena li ho visti, mi hanno ricordato i biscotti che faceva mia madre.
Direi un bel modo per augurare un buon anno di scuola.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana motlo interessanti questi biscotti all'olio. Sembrano perfetti per la colazione. Buona setimana e a presto!
Monsieur Tatin ha scritto:
belli e sani, perfetti per l'inzuppo nel caffellatte la mattina 🙂
Claudia ha scritto:
Uhhhh ma che buoni.. e con olio al posto del burro!!!! bacioni e buon lunedì 🙂
Ale ha scritto:
davvero genuini questi biscotti...ideali per i bambini! complimenti Giuliana, a presto!
Giovanna ha scritto:
Semplici, ma golosi golosi!
Erica Di Paolo ha scritto:
Tanto semplici quanto gustosi, cara Giuliana. Invitanti e genuini. Cosa volere di più? ^_^
Un abbraccio e buon inizio di settimana speciale!!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, auguro a tua figlia e tua nipote un buon inizio scolastico!!! Con i tuoi biscotti la settimana parte alla grande, semplicemente deliziosi!!! Bravissima!!!
Bacioni, buona giornata...
Daniela ha scritto:
Non ho mai provato l'ammoniaca. Questi biscotti li hai chiamati semplici, ma io li definirei meravigliosi, fanno venire la voglia di allungare la mano e prenderne uno 🙂
Un bacio e buon inizio di settimana
Anonimo ha scritto:
è vero sono buoni
Valentina ha scritto:
devo provare con ammoniaca, sembrano favolosiu!
Cristina Mazzucco ha scritto:
Un buon anno scolastico alla tua piccola e un grande in bocca al lupo alla tua nipotina 🙂 come sempre le tue ricette sono descritte magnificamente..questi biscotti sono deliziosi..complimenti e buona giornata
Dolci a gogo ha scritto:
Buondi tesoro hai ragione...si ricomincia e si spera con la carica giusta e con questi biscotti meravigliosi nella loro semplicità sono una bella sferzata di energia buona e golosa!! Un bacioneee,
Imma