Il risotto ai peperoni è un primo piatto fresco, colorato e gustoso. Per renderlo più leggero e digeribile ho spellato i peperoni dopo averli sbollentati, è un lavoro un po' noioso ma vi consiglio di farlo perchè così saranno anche più teneri e gradevoli al palato. Potete utilizzare sia peperoni gialli che rossi, io li ho adoperati entrambi per avere un effetto cromatico più bello. Per dare profumo ho usato invece delle foglioline di timo fresco. Trattandosi di un risotto prevalentemente estivo ho preferito non tostare il riso con il burro ma con l'olio che ho aggiunto anche alla fine. Vi assicuro che il risultato è stato davvero ottimo! Provate anche la ricetta del risotto alle verdure.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso carnaroli 160 g
- peperoni gialli e rossi 300 g
- cipolla 20 g
- brodo 800 ml
- vino bianco 30 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- timo fresco
- cipolle 1
- carote 1
- sedano 1 gambo
- gambi di prezzemolo 3
- acqua 1 lt
Preparazione
Come fare il risotto ai peperoni
Per preparare il brodo lavate e mondate le verdure, tagliatele grossolanamente e mettetele in un tegame con l'acqua. Portate a bollore e cuocete per 20 minuti. Sbollentate i peperoni in acqua salata per circa 15 minuti. Nel mio caso ho utilizzato metà peperone giallo e metà rosso per cui prima di immergerli nell'acqua ho eliminato picciolo e semi.
Scolate i peperoni in una ciotola di acqua ghiacciata ed eliminate la pellicina esterna, poi tagliateli a tocchetti. Sbucciate e tritate la cipolla.
Fate dorare la cipolla in un cucchiaio di olio e unite il riso. Tostatelo e sfumate con il vino.
Dopo che il vino sarà evaporato proseguite la cottura del risotto con il brodo bollente aggiungedolo poco per volta. A metà cottura unite i pezzetti di peperone e alla fine profumate con il timo fresco e mantecate con l'altro cucchiaio di olio.
Varianti
Risotto alla crema di peperoni
Se preferite un risotto più cremoso potete frullare i peperoni, in tutto o in parte, dopo aver proceduto e sbollentarli, spellarli e tagliarli a dadini. Dovrete aggiungere i peperoni frullati sempre a metà cottura del risotto.
Risotto peperoni e zafferano
Per dare un'ulteriore tocco di colore e di sapore al vostro risotto potete aggiungere una bustina di zafferano in polvere. Nello stesso momento in cui aggiungerete i peperoni al risotto unite anche lo zafferano sciolto in una tazzina di brodo.
Chiara Giglio ha scritto:
amo anche io i peperoni,sta arrivando il tempo dei risotti e lo voglio fare anche io, grazie per la ricetta! buona settimana....
Günther ha scritto:
mi piac eun ottima alternativa ai classici risotti
La cucina di Esme ha scritto:
Anche io spello sempre i peperoni in questo modo sono molto più digeribili. Questo risotto oltre ad essere colorato e bello da vedere è anche molto gustoso! Insomma da provare 🙂
buon we
Alice
kaimano64 ha scritto:
Cara Giuliana..posso sbollentare i peperoni nel brodo vegetale? ..va mantecato col burro e aggiunto il formaggio grattugiato, magari parmigiano? Grazie
Sandro
Giuliana Manca ha scritto:
Si Sandro, puoi sbollentarli anche nel brodo se preferisci. Il risotto invece io l'ho mantecato con uh po' d'olio e non ho aggiunto parmigiano, ovviamente se ti piace puoi provare a farlo. Baci!!!
Maria ha scritto:
cara Giuliana ,questo risotto e' una vera tentazione ,con quei colori invitanti e' una vera delizia ...un abbraccio grande
consuelo tognetti ha scritto:
Il colore è davvero inventante e chissà che ottimo sapore..slurp!
Bravissima!
la zia Consu
Licia ha scritto:
mi sa tanto che te la copio,ho già l'acquolina in bocca!!!!
veronica ha scritto:
che piatto stupendo giuliana
Fr@ ha scritto:
Adoro i peperoni, questo riso non posso che apprezzarlo.
Buon fine settimana nel bel mare della tua regione.
Ale ha scritto:
mmm che meraviglia...è unodei miei risotti preferiti!
Semplicemente Buono ha scritto:
Davvero buonissimo! Non avevamo mai pensato di sbollentare i peperoni per togliere la pellicina (che effettivamente è un pò fastidiosa), veramente un consiglio utilissimo!!!
Claudia ha scritto:
Buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!! se l'avessi visto prima.. lo avrei fatto per pranzo!!! Qui in casalimangio solo io! baci e buon w.e. 🙂
monica pennacchietti ha scritto:
Giuliana impeccabile come sempre!
Un abbraccio
Monica
veronica ha scritto:
Gnammy che visione questo risotto, anche io aspetto con ansia domani per farmi una bella nuotata senza la confusione di Agosto.baci cara buon w.e.
Elisa ha scritto:
Anche io tolgo la pelle ai peperoni, perché altrimenti non li digerisco. Buonissimo il risotto, mi sa che lo proverò, visto che è periodo di peperoni di Carmagnola 🙂
Un bacione
Dolci a gogo ha scritto:
Il tuo risotto cara è cosi appetitoso e solare proprio come te e poi quando ci sono i peperoni io impazzisco, li amo da morireeeeeeeeeeee!!Un bacione cara e felice weekend!!
Imma
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, che bontà questo risotto, e che colori davvero molto invitante!!! La prima foto ha una bellissima luce, bravissima!!!
Bacioni, e buon fine settimana al mare...