Le polpette di melanzane fritte sono uno sfizioso antipasto vegetariano da servire in un buffet come appetitoso finger food. Golose, delicate e molto profumate, queste polpette sono una vera tentazione; dorate e croccanti fuori e morbidisime dentro si sciolgono letteralmente in bocca e una tira l'altro. Volendo potete anche farcirle con un cubetto di scamorza per renderle filanti ma secondo me sono perfette così. Per renderle ancora più fresche e appetitose vi consiglio di accompagnarle con una semplice salsa allo yogurt e ad una birra ghiacciata, vedrete che la serata comincerà davvero in modo speciale. Fate attenzione ad usare delle melanzane di buona qualità e poco acquose per evitare che l'impasto risulti troppo molle. Una volta fritte fatele leggermente intiepidire prima di servirle. Provate anche le polpette di carciofi.
Ingredienti
Quantità per 16 polpette
- melanzane 460 g
- parmigiano 75 g
- pangrattato 75 g
- uova 1
- menta
- basilico
- prezzemolo
- sale
- olio di arachidi per friggere
Preparazione
Come fare le polpette di melanzane
Lavate le melanzane e adagiatele su di una teglia rivestita di carta forno. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 40' (le mie pesavano 230 g l'una, naturalmente più saranno grandi e più tempo dovranno stare in forno). Mentre le melanzane sono in forno mescolate in una ciotola il parmigiano e il pangrattato.
Unite anche le erbette fresche sminuzzate e quando le melanzane saranno ben cotte e morbide fatele intiepidire e incidetele con un coltello.
Prelevate la polpa delle melanzane con un cucchiaio e mettetela a scolare in un colino per qualche minuto, poi unitela al pane e al parmigiano.
Aggiungete anche l'uovo, salate e amalgamate bene il tutto. Ricavate dall'impasto delle polpette non troppo piccole e passatele nel pangrattato.
Friggete le polpette di melanzane in abbondante olio fino a che non saranno ben dorate. Scolatele e fatele sciugare su carta assorbente.
Conservazione
Potete conservare le polpette di melanzane crude o cotte in frigorifero per un paio di giorni.
Variante
Polpette di melanzane al forno
Per una versione più light delle polpette di melanzane potete sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno, condirle con un filo d'olio e cuocerle in forno preriscalato a 200° per circa 20 minuti. Vi consiglio di dare alle polpette una forma un po' più schiacciata che si manterrà meglio in forno.
Antonella ha scritto:
Buonissime Giuliana, un ottimo aperitivo. Ciao.
Alice ha scritto:
Devono essere sfiziosissime, grazie per l'idea!
baci
Alice
Lucia ha scritto:
Le faccio ogni tanto, e riescono sempre benissimo.
In piu sono facilissime da preparare....una tra le mie ricette preferite!
Anonimo ha scritto:
vorrei tanto farle ma non mangiando formaggi con cosa posso sostituirlo?grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi aumentare il quantitativo del pane però ti dico che il gusto ne risentirà un bel po' perchè il parmigiano è ovviamente più saporito. Baci
Anonimo ha scritto:
Non sono praticissima di melanzane ma so che per eliminare l'amaro va messo il sale. In questo caso visto che vanno cotte in forno intere come si procede? Grazie.
Giuliana Manca ha scritto:
Ovviamente il sale non si può usare. Ma tranquilla, soprattutto se hanno pochi semini, l'amaro non si sentirà per niente. Ciao 🙂
Anonimo ha scritto:
scusami Giuliana...ma le melenzane devono stare in forno statico o ventilato?
grazie,
Alessia
Giuliana Manca ha scritto:
Va benissimo statico! Baci
Daniela ha scritto:
Ciao Giuliana, buon settembre intanto! E poi...vorrei fare queste polpettine (con le ultime melanzane che rimangono della stagione sigh!!!), ma mi sorge un dubbio: le melanzane le metti in forno intere tal quali, senza praticare tagli o punzecchiarle? Fammi sapere! Bacioni! Daniela
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao daniela, si le melanzane le metto intere senza nessun taglio. Vai tranquilla!!! Baci
Daniela ha scritto:
Letto adesso...ok! grazie! Buon Week end! Daniela
Anonimo ha scritto:
Accipicchia, che buone! Davvero una tira l'altra!! Con che vino stanno bene? Penso un bianco siciliano, ma non saprei quale...
ristorante parma ha scritto:
Metodo è semplice, farò questo piatto per weekend in famiglia
Semplicemente Buono ha scritto:
Davvero meravigliose! Irresistibili anche adesso che ho appena cenato!
paneamoreceliachia ha scritto:
Bellissime e buonissime...cercavo qualcosa di carino da offrire come aperitivo!
Baci, Ellen
veronica ha scritto:
giuliana mi hai atto venir voglia di farle questa sera buonissime
Cristina D. ha scritto:
Le polpette sono strepitose in qualunque modi siano fatte; non ce n'è una che non mi piaccia ! Uso poco la menta con il salato, grazie che me l'hai ricordata. Brava Giuliana !
sississima ha scritto:
le adoro!! Un abbraccio SILVIA
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, non le ho mai mangiate, devono essere buonissime!!!
Baci
renata ha scritto:
Ma sai che le preparo anch'io così solo che le melanzane le faccio bollire
non mi aveva mai troppo convinta questa cosa ...la prossima volta ....in forno!!!!!!!!
Un bacio cara Giuliana
e buona Domenica!!!!!!!!
sono rimasta incantata dalla salsa allo yogurt dove pucciarle!!!!!mmmmmmmmm Fantastica idea
Jardin ha scritto:
Quale meraviglia di gusto!
silvia moraca ha scritto:
Sono meravigliose!
Le preparo anche io così... una tira l'altra!
Ti aspetto per la mia raccolta!
Buone vacanze! 🙂
ondinaincucina ha scritto:
quanto mi piacciono!!! con tante erbe profumate come hai fatto tu, ti ruberei l'intera ciotola!!! eppoi le tue sono belle tonde e cicciottose!!!!
Qualche volta io le faccio anche con altre verdure insieme, sono sempre buone!
bravissima Giuliana, come sempre, buon fine settimana!
La cucina di Molly ha scritto:
Sono molto gustose, buonissime, proverò la tua versione, complimenti! Un abbraccio!
Annalisa ha scritto:
Ciao! complimenti come sempre, saranno sicuramente squisite, puoi togliermi solo un dubbio! di solito, prima di cuocere le melanzane le lascio in acqua e sale mezz ora x togliere l'amaro e x non farle diventare nere, te non lo fai, non si sente il retrogusto amarognolo?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Annalisa, no, ti assicuro che non si sente!! Baci 😃
Luca Monica ha scritto:
Sono una produttrice incallita di polpette anche perchè al loro interno nascondo tutti gli alimenti che altrimenti i miei figli schiferebbero!!!!! Per questo motivo le cuocio spesso al forno.... La versione con le melanzane però mi manca...devo rimediare!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
Lory B. ha scritto:
Cercavo la ricetta!!!! Le ho mangiate a casa di un'amica... buonissime!!!
Un bacione Giuliana, buon fine settimana!!!!
Fr@ ha scritto:
Quanto mi piacciono. E' vero una tira l'altra.
Buon fine settimana.
Roberta ha scritto:
Giuli, io non amo le melanzane, a meno che non siano cucinate alla grande...come in questo caso, in cui elaborate e trasformate in polpette e poi fritte.....diventano irresistibili davvero!
Una tira l'altra!
Un abbraccio 🙂
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, bellissime queste polpettine! Mi hai dato un'idea, ho le melanzane, non volevo fare la solita parmigiana e stavo giusto cercando un'alternativa. Grazie, le faccio di sicuro nel fine settimana. A presto!
Eli ha scritto:
Ottime oggi le provo sicuramente complimenti un abbraccio.
Clara pasticcia ha scritto:
Giuliana invece il mio fine settimana sarà all'insegna degli "sbattimenti": grigliata aziendale dell'azienda dove lavora il mio maritozzo...tutti al lago da noi per una tavolata di oltre 25 commensali!!!!!!!!!! aiutoooo
Quindi queste delizie (amo alla follia le melanzane) di certo non le proporrò sabato, ma me le regalerò in settimana! un bacione e complimenti per la ricetta gradevolissima
Lilli ha scritto:
Sono davvero sfiziosissime, che bontà!! Un bacione!
Vica in cucina ha scritto:
..."accompagnarle ad una fresca salsa allo yogurt e ad una birra ghiacciata.." esatto Giuliana!!! Proprio quello che ci vuole con questo caldo.. Anche se io le polpette di melanzane le adoro, sono buonissime 😉 La foto è bellissima !!!!
veronica ha scritto:
Sfiziosissime, un' aperitivo perfetto. Le poste che p.lle, non ci riesco proprio ad entrarci. Un abbraccio cara buon w.e.
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que delicioso aspecto!
Chiarapassion ha scritto:
Le mie polpette preferite,di sicuro le tue sono ottime!
Anche io oggi ho pubblicato polpette ma di ricotta.
Claudia ha scritto:
Sono buonissime di melanzane.. non so se lo ho mai fatte così.. fatto sta che son buonissime!!!! mi haid ato proprio una bella idea... .-) smack e buon w.e.
Romina Troncone ha scritto:
Che buone, le polpette di melanzane le adoro!!! La dieta dice niente fritti ma tra le zeppole di fiori di zucca e queste deliziose polpette...uno strappo alla regola bisogna farlo! Buon weekend Giuliana!
Emily Z. Alioto ha scritto:
Adoro le polpette di qualsiasi ingrediente e forma, però le preferisco cotte in forno perché più leggere. Le tue sono di perfetta forma, per il gusto non ho dubbi!!! 🙂
Erica Di Paolo ha scritto:
Direi non male Giuliana!! Anzi.... buonissime! Sono polpettine della serie "una tira l'altra"? Triplichiamo le dosi? Ahahahahah.... Buon inizio di weekend cara, anche se in posta!
lucia ha scritto:
buone le polpette di melanzane...un ottima alternativa alla carne.quindi si utilizza solo la polpa?
grazie e baci
Ileana Pavone ha scritto:
Non amo friggere, ma per queste polpettine farei un'eccezione, sono buonissime e perfette ^_^
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, le ho mangiate diverse volte ma non le ho mai cucinate, le tue hanno un ottimo aspetto, la frittura è perfetta, grazie per la ricetta, me la segno!!! Bravissima come sempre!!!
Bacioni, buona giornata...
Dolci a gogo ha scritto:
Sono una polpettara convulsiva...quando le vedo non so resistere e sai che meraviglia aprire una cenetta tra amici con queste delizie?? Perfetta anche per un secondo estivo da preparere in pochi minuti....le preparo questo weekend, sicuro!!! Bacioni , Imma