Il pollo alle mandorle è un piatto che si è soliti mangiare nei ristoranti cinesi del nostro Paese e che si può facilmente replicare in casa. In realtà non so se sia un'autentica ricetta cinese o se, come spesso accade, sia una ricetta occidentalizzata, fatto sta che è buonissimo e non lo si può non ordinare. La ricetta per prepararlo in casa è davvero facile e veloce e ci permette di portare in tavola un pollo succulento, cremoso e morbidissimo, oltre che diverso dal solito. Mi raccomando, non possono mancare salsa di soia e un pizzico di zenzero fresco. Se volete farlo diventare un appetitoso e nutriente piatto unico vi basterà accompagnarlo con una ciotola di riso bollito o cotto al vapore. Se invece avete degli ospiti e volete preparare una serata in vero chinese style portate in tavola anche una generosa porzione di riso alla cantonese e naturalmente gustate i piatti utilizzando le apposite bacchette. Appena ne avrete l'occasione provate anche il delizioso maiale in agrodolce!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- petto di pollo 250 g
- mandorle spellate 60 g
- salsa di soia 30 g
- zenzero fresco 7 g
- cipollotto 30 g
- olio di semi o di sesamo 4 cucchiai
- farina 00
Preparazione
Come fare il pollo alle mandorle
In un wok (o in un tegame antiaderente) fate soffriggere il cipollotto affettato finemente e lo zenzero grattugiato in 3 cucchiai di olio. Tagliate a cubetti il petto di pollo.
Infarinate i bocconcini di pollo e fateli saltare per qualche minuto a fiamma viva nel wok con il cipollotto e lo zenzero.
Abbassate leggermente la fiamma e continuate la cottura per circa 10 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda. Mentre il pollo cuoce tostate per pochi minuti le mandorle assieme a un cucchiaio di olio.
Dopo 10 minuti di cottura aggiungete al pollo le mandorle e la salsa di soia e cuocete altri 5 minuti circa a fiamma media.
Conservazione
Potete conservare il pollo alle mandorle in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.
Varianti
Pollo alle mandorle senza salsa di soia
Se non avete in casa la salsa di soia o semplicemente non vi piace potete sostituirla con metà dose di aceto balsamico e metà dose di brandy o con aceto di mele e zucchero di canna per un gusto più agrodolce.
Anonimo ha scritto:
Provata a fare!complimenti davvero molto buono, il mio ragazzo mi ha riempito di complimenti. .grazie mille davvero! !
Anonimo ha scritto:
Buonissimo piatto anche veloce da preparare. ..lo faccio anche con gli spaghetti di riso saltati!i vado pazza x la cucina orientale e al ristorante cinese e giapponese ho l'abbonamento. ..francamente mai avuto nessun problema!
Elisaltea ha scritto:
Io adoro anche quello del ristorante cinese, figuriamoci quanto può essere buono quello fatto in casa!! Un abbraccio cara! 🙂
Anonimo ha scritto:
Secondo voi posso aggiungere dei fiocchi di sale nero di Cipro, magari a fine cottura, sfruttando anche il piacevole contrasto cromatico?
Giuliana Manca ha scritto:
Perchè no, potrebbe essere una combinazione vincente!!!! Baci
Ricette ha scritto:
Buonissimo,
le mandorle ci stanno proprio bene ottima ricetta.
I manicaretti di Annarè ha scritto:
Che buono,io lo adoro anche se confesso che non l'ho mai provato a fare.Il tuo è favoloso!!
Federica Simoni ha scritto:
questa versione mi manca, devo rimediare deve essere buonissimo! ciaoooooooo
Patrizia ha scritto:
E neanche io l'ho mai fatto, e ora tu mi hai fatto venire voglia di provarlo, grazie Giuliana e complimenti perchè i tuoi piatti sono sempre molto belli da vedere e ben preparati !
Baci
Antonella ha scritto:
Che buono! Mi ricorda di quando andavamo spesso al ristorante cinese, poi anche noi abbiamo smesso. Non l'ho mai fatto in casa, devo assolutamente provare la ricetta. Il tuo è delizioso. Grazie! a Presto.
Giovanna ha scritto:
Ma che bell'idea! Adoro il pollo e la tua ricetta è golosissima!
Un bacio
Vica in cucina ha scritto:
io adoro la cucina cinese, adoro sopratutto gli spaghetti si soia con la salsa di soia e altro (verdure, carne, gamberi.. dipende..)... Questa tua ricettina mai assaggiata, sono convinta che mi piacerà. poi è così semplice da fare, presto ti dirò com'è andata 😉 Kiss :*
Emily Z. Alioto ha scritto:
Una volta ho fatto i fusi di pollo con le mandorle i bocconcini di pollo con il riso le devo provare, noi non amiamo molto i ristoranti cinesi, bella presentazione del piatto, bravissima!
Dana Ruby ha scritto:
Io vado pochissimo al cinese ma questo è uno dei piatti che apprezzo di più, forse perchè non fritto o per il sapore dolciastro. Terrò presente questa ricetta alla prima occasione!
Lilli ha scritto:
Yum Yum che bontà Giuliana!
Ely Valsecchi ha scritto:
Questa ricetta me la salvo, quando andiamo al ristorante cinese i miei ragazzi ne fanno sempre una scorpacciata, grazie per aver messo la ricetta! Un bacione
Claudia ha scritto:
Ma sai che nemmeno io l'ho mai fatto??? grazie epr la ricetta.. .-) smack
dolci creazioni ha scritto:
adoro il pollo alle mandorle ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Passa a trovarmi se ti va
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
http://provarepercomprare.blogspot.it/
Cristina ha scritto:
Sempre buono, il pollo alle mandorle è un piatto che mi piace tanto tanto ^_^
Clara pasticcia ha scritto:
Delizioso davvero cara Giuliana! Anch'io come ti raccontai nel post relativo al riso alla cantonese, non bazzico ormai più i ristoranti cinesi e quindi ho proprio presente la sensazione che racconti. Proverò di certo quest'ottimo piatto!!
Un carissimo abbraccio
veronica ha scritto:
Che buono cara, il pollo alle mandorle home made ha sempre un altro sapore rispetto a quello dei ristoranti cinesi. Il tuo e' freschissimo e delizioso.Baci
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimo, è da tempo che non lo preparo, complimenti per la presentazione! Un abbraccio!
lucia ha scritto:
un altro piatto ben preparato..proverò al più presto..
grazie mille
ciao
lucia
Luisa Alexandra ha scritto:
Cá por casa adoramos frango, gostei bastante desta tua sugestão 🙂
renata ha scritto:
Buonissimo!!!!!!
Molto saporito e tanto sfizioso
e che bella presentazione
Complimenti Giuliana
Sempre bravissima!!!!!!!!!!!!!!!
monica pennacchietti ha scritto:
Il pollo alle mandorle è una di quelle ricette che una volta fatta non l'abbandoni più.Complimenti Giuliana,perfetta come ogni volta.
Un abbraccio
Monica
sississima ha scritto:
mai preparato, ma sono sicura che al mio compagno possa piacere, quindi segno la ricetta, un abbraccio SILVIA
Donaflor ha scritto:
eh sapessi anch'io da quando tempo avrei voluto provare il pollo alle mandorle!
mi sa che ora non sfugge...!
grazie della ricetta che proverò sicuramente!
bacioni
patatina ha scritto:
l'ho fatto anche io...un pò diverso! in settimana vedrai 😉
Dolci a gogo ha scritto:
E' da tempo che mi riprometto di preparare il pollo alle mandorle ma questa mattina ho proprio scongelato del pollo quindi non mi resta che provare anche perchè la tua visione è saporitissima!!Baioni,Imma
marina riccitelli ha scritto:
è eccezionale!!! mi piace un sacco e me lo segno!! Baci giuliana!!!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, per i tuoi stessi motivi anche io è parecchio che non vado in un ristorante cinese, ma adoro il pollo alle mandorle quindi, grazie per la ricetta!!! Il tuo pollo è come sempre presentato benissimo e moooolto appetitoso!!!
Bacioni...
Simo ha scritto:
da quanto lo voglio fare....ed è semplicissimo....mi salvo la tua ricetta, grazie di cuore!!!!!!