La torta della nonna è un dolce della tradizione che non passerà mai di moda perchè buonissimo e rassicurante. Una di quelle torte nate perfette che non hanno bisogno di essere rimodernate perchè sempre attuali nella loro deliziosa semplicità. Un friabile e delicato guscio di pasta frolla arricchito da una pioggia di pinoli che racchiude un morbido e voluttuoso ripieno di crema pasticcera. Il dolce perfetto dopo il pranzo della domenica o per accompagnare un pomeriggio in casa con del tè fumante e delle chiacchiere tra amici. La torta della nonna fa subito casa, e non solo per il suo nome evocativo, ma anche perchè piace a tutti e sta bene con tutto. L'unica modifica che può essere apportata a questo meraviglioso dolce è nella copertura, potrete infatti ricoprire la crema con un sottile strato di pasta frolla oppure lasciarla aperta e ricoprire con i pinoli direttamente la crema. Io ho scelto la prima opzione perchè è cosi che l'ho sempre mangiata e sempre vista sui carrelli dei ristoranti quando ero bambina. Per una torta della nonna perfetta la pasta frolla dovrà essere più spessa alla base e più sottile in superficie e dovrà essere friabile e scioglievole, la crema dovrà essere profumata, morbida ma compatta perchè dovrà restare abbastanza soda al taglio e i pinoli tanti e squisiti, così come abbondante dovrà essere la pioggia di zucchero a velo, possibilmente non vanigliato. E con tutti gli albumi avanzati? Potete preparare delle classiche meringhe o delle più semplici ciambelline agli albumi.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 500 g
- zucchero semolato 200 g
- burro 250 g
- tuorli 5
- buccia di limone grattugiata
- latte 800 g
- tuorli 165 g
- zucchero semolato 250 g
- amido di mais 80 g
- buccia di limone grattugiata
- pinoli 140 g
- zucchero a velo
- albume
Preparazione
Come fare la torta della nonna
Per preparare la pasta frolla mettete nel mixer la farina ed il burro in pezzi ben freddo e azionate le lame a intermittenza fino ad ottenere delle briciole. Spostate il composto sbricioloso ottenuto sul tavolo e create un incavo al centro del quale metterete e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Amalgamate grossolanamente.
Ricreate una fontana e mettete al centro i tuorli, poi lavorate il tutto velocemente con le mani fredde e ricavate un panetto che metterere a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola.
Mentre la pasta frolla riposa preparate la crema. Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e lavorate con una frusta per qualche minuto, quindi setacciate all'interno la fecola evitando di far formare grumi.
Fate bollire il latte con la buccia del limone in una pentola capiente e versatevi all'interno il composto di uova, zucchero e fecola. Cuocete fino a quando la crema non si sarà ben addensata mescolando con una frusta e con un cucchiaio di legno (questo servirà per i bordi dove la frusta non arriva).
Eliminate dalla crema le bucce di limone, versatela in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola a contatto. Prelevate ora la pasta frolla dal frigorifero e stendetene 3/4 con il matterello su un piano ben infarinato.
Aiutandovi con il matterello rivestite con la pasta frolla stesa una tortiera bassa ben imburrata del diametro di 26 cm (vi consiglio di creare nello stampo la classica croce con due strisce di carta da forno per toglierla poi dallo stampo più facilmente). Eliminate dai bordi la pasta in eccesso e versate all'interno la crema pasticcera fredda.
Stendete la restante pasta frolla e rivestite la torta eliminando quella in eccesso dai bordi, sigillate perfettamente autandovi con una forchetta e bucherellate la pasta per evitare che gonfi in cottura. Spennellate la pasta frolla con dell'albume sbattuto e ricopritela con i pinoli. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50'. Fate raffreddare la torta e toglietela delicatamente dallo stampo aiutandovi con la croce di carta da forno. Cospargetela con abbondante zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare la trta della nonna per 1 giorno a temperatura ambiente (solo in inverno) e per un paio di giorni in frigorifero.
LaRicciaInCucina ha scritto:
Quanto mi piace la torta della nonna! Non l'ho mai preparata, però.
Devo assolutamente rimediare :-).
A presto
mariagiö ha scritto:
Brava è squisita mi hai fatto davvero ritrovare il gusto della torta che faceva la mia nonna
Giuliana Manca ha scritto:
Quindi sei stata a San candido,proprio dove abbiamo sciato noi anche se dormivamo a dobbiaco! Un bacione
Simona Mastantuono ha scritto:
ciao Giuliana ben tornata spesso anch'io andavo in alto adige quando ero adolescente... ho dei bellissimi ricordi Con tre figlie sinceramente non potrei più permettermi le settimane bianche fatte in passato mi limito ad andare sulle montagne Piemontesi ( Prato Nevoso)ma non è la stessa cosa... l'ultima volta che sono stata la risale a 4 anni fa sono stata in un family resort...Il cavallino bianco ma per solo 4 giorni!!! Un abbraccio
ps come sempre sei generosissima di spiegazioni...la tua torta della nonna è magnifica
Cucina Mon Amour ha scritto:
Adoro questo dolce!!! E' buonissimo
Un abbraccio.
thais
Sara ha scritto:
wow una torta meravigliosa! io ho una ricetta della crema con molte meno uova e che utilizza le uova intere invece dei soli tuorli, pensi che possa andare bene uguale? per curiosità cosa ci hai fatto poi con tutti gli albumi avanzati? meringhe per tutti? un caro saluto Sara
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Sara, per la crema ti consiglio di non utilizzare tutto l'uovo perchè gusto e consistenza ti assicuro che ne risentono...gli albumi si possono utilizzare in tanti modi diversi. I miei li ho messi in freezer e conto di utilizzarli presto per una ciambella agli albumi, o delle meringhe, o magari per fare finalmente dei macarons...vedremo! Un bacione
Antonella ha scritto:
Che meraviglia, l'hai realizzata in modo perfetto!
Complimenti!
Un bacio.
veronica ha scritto:
Che bello cara con questa ricetta mi fai felice.La cercavo da tanto tempo.Grazie.
Ci pensa Mamma ha scritto:
Questo è uno dei miei dolci preferito! Lo faccio spesso...che buona!!!
speedy70 ha scritto:
adoro questa torta; complimenti Giuliana, è splendida!!!!!
elly ha scritto:
Un classico intramontabile. Varie versioni, ognuna sempre più buona dell'altra. Questa è veramente molto accattivante Giuliana!!! Bacio.
Giovanna ha scritto:
Una torta che adoro, la tua è perfetta! Brava!
elisabetta pendola ha scritto:
era il mio dolce preferito da bambina oltre la millefoglie
Lilli ha scritto:
Una delle mie preferite! Che buona! Complimenti Giuliana!
Ely Valsecchi ha scritto:
Ti è venuta una meraviglia!!!!! E' da tanto che la voglio fare! Mi piace da impazzire! Un bacione
Cristina ha scritto:
Una fettina mi ci vorrebbe proprio ora.... Che bella!
Dana Ruby ha scritto:
Io non l'ho mai mangiata, non so perchè veramente! Grazie per la ricetta, sembra deliziosa!
lucia ha scritto:
bentornata carissima ....che bello dieci giorni in Trentino...sono contenta per te.
la ricetta è ovviamente bella,ma ormai non ho più dubbi..qualsiasi ricetta fatta da te è perfetta.... da tutti i punti di vista.
grazie mille e a presto
lucia
Any ha scritto:
Mi piacerebbe una fetta proprio in questo momento! Deliziosa!
Fr@ ha scritto:
Un classico buonissimo. Bentornata dalle vacanze.
Giovanna Bianco ha scritto:
Bentornata dalla vacanza e complimenti per la torta è uno dei miei dolci preferito. Un abbraccio.
Clara pasticcia ha scritto:
Carissima Giuliana, come sempre non puoi che pubblicare degli autentici capolavori perfetti! Mi fai lacrimare gli occhi...proprio oggi parlo di dolci preferiti e ...che dire...la torta della nonna con quella frolla pazzescamente bella e sicuramente buonissima riscuote il mio pieno applauso! Mi salvo anche questa ricetta 😀
un gra bacione e buonissima settimana!!
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
Un vero classico, preparato alle perfezione!
Lory B. ha scritto:
Bentornata!!!!! Vi siete goduti una bella vacanza 🙂
Buonissima questa torta, tra le più golose 🙂
Un bacio grande e felice settimana!!!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, questa è una delle mie torte perferite, ma non riesco mai a farla bene. Proverò la tua ricetta perchè le tue ricette sono sempre una garanzia! Grazie e bentornata.
Luisa Alexandra ha scritto:
Que bonita!
Vica in cucina ha scritto:
wow un capolavoro!!!! ho visto in qualche libro questa torta e mi era rimasta impresa... la volevo fare ed eccola qua: in tutto il suo splendore fatta da te! la crema è spettacolare... e poi quante uova se le dobbiamo contare tutte...heheheh 🙂 Una domanda Giuliana: il mio forno e molto forte e cuoce troppo dalla parte susperiore: conviene mettere i pinoli subito al inizio o magari nei ultimi 15 minuti di cottura?
Giuliana Manca ha scritto:
15 minuti mi sembrano un po' pochini perchè devono dorarsi per bene ed attaccarsi all'impasto, pero' naturalmente regolati in base al tuo forno...un bacione!!!
Maria ha scritto:
ciao Giuliana,la torta della nonna e' una delle mie preferite e la tua e' moooooolto invitante..un abbraccio grande !!!!!!!!!!!
Batù ha scritto:
Tornata alla grande con questa meravigliosa torta! è buonissima davvero l'ho preparata anch'io ma devo ancora postarla. Il tuo passo-passo come sempre mi piace moltissimo. Un bacione alla piccola sportiva!
Cristina D. ha scritto:
Giuliana, ben rientrata ! Immagino sia duro il rientro in pianura. Sarà che la montagna è la casa della mia anima, di fatto quando torno in pianura fatico molto a ri-adattarmi. Questa torta è superlativa ! E' vero che è laboriosa ma ne vale la pena: le diversità di consistenze la rendono eccellente
Buona settimana 🙂
Claudia ha scritto:
Bè dai.. giorni di duro lavoro per fare 10 giorni di vacanza così con tua figlia è fantastico!!! Ottima la torta della nonna.. anche io non l'ho mai fatta!! baci 🙂
renata ha scritto:
Bentornata allora cara Giuliana
e felice che vi siate divertite
Prendo volentieri una fetta di questa meraviglia!!!!!!!
Davvero buonaaaaaaaaaaaaaa
da tempo voglio prepararla ...dunque grazie mille per la ricetta
Un bacio grande a te e alla bimba tanto brava
Buona settimana ragazze!!!!!!!!!!!!!!!
Valentina ha scritto:
buona buona buonissima, semplice ma che non stanca mai
Ale ha scritto:
meravigliosa come sempre...questa mi piace da impazzire!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, benritrovata, i tuoi passo passo sono sempre perfetti e la torta mi piace molto!!!!
Grazie per la ricetta, bravissima come sempre!!!
Bacioni, felice settimana :))
silvia moraca ha scritto:
Bellissima e buonissima... io la adoro!
Ottimo modo per cominciare la settimana!
Un abbraccio e bentornata! 🙂
lucy ha scritto:
ASSOLUTAMENTE PERFETTA E decisamente tra le mie preferite
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro bentornata e sono certa che adesso ricomincerai più carica che mai e questa torta è da sempre una delle mie preferite, la trovo davvero senza tempo!!Bacioni,Imma