La zuppa inglese meringata è una versione ancora più ricca e sontuosa della zuppa inglese classica, un dolce che profuma di antico e che in molte pasticcerie non si trova neanche più. Ho ritrovato la ricetta di questa torta nei quaderni di mia nonna anche se all'inizio qualcosa non mi quadrava. L'aspetto era quello della zuppa inglese ma il titolo riportato sul quaderno era zuppa emiliana. Ho indagato un po' su internet e in effetti ho scoperto che questo dolce compare secoli fa proprio nelle zone di Parma, Modena, Forlì, Ferrara, Reggio Emilia e Ravenna, insomma, mistero svelato! Una torta da preparare con calma, quando si ha tempo di chiudersi in cucina e dedicarsi alla preparazione di qualcosa di veramente speciale. Magari fatelo per un'occasione a cui tenete molto o per una persona legata ai sapori di una volta. La preparazione della zuppa inglese di per sè non è per nulla difficile perchè è composta da due grandi classici della nostra pasticceria, il pan di sagna e la crema pasticcera, bianca e al cacao. L'aggiunta della meringa chiaramente complica un po' le cose ma se eseguirete tutti i passaggi con ordine poi non dovrete fare altro che assemblare i vari strati e occuparvi della decorazione, che potrete anche semplificare rispetto alla mia. Vi assicuro che alla fine sarete ripagati di tutto il lavoro fatto perchè il sapore di questo dolce è davvero straordinario, oltre che bellissimo e scenografico. Se preferite omettere il passaggio della meringa otrete comporre il dolce come se fosse un tiramisù e decorarlo con una semplice spolverata di cacao.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- uova 250 g
- zucchero semolato 150 g
- farina 00 175 g
- latte 500 ml
- tuorli 5
- zucchero semolato 140 g
- farina 00 45 g
- cacao 35 g
- alchermes 80 g
- rum 80 g
- zucchero semolato 125 g
- acqua
- albumi 35 g
- zucchero semolato 35 g
- zucchero a velo 35 g
Preparazione
Come fare la Zuppa inglese meringata
Partite dalla preparazione del pan di Spagna. Rompete nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e fate montare per circa 30 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.
Incorporate la farina setacciata poco per volta con una paletta o il gancio a foglia della planetaria. Imburrate uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro e versate all'interno il composto. Cuocete il pan di Spagna a 180° per circa 30' (fate sempre la prova stecchino), poi fatelo raffreddare nel forno semiaperto.
Togliete il pan di Spagna dallo stampo, copritelo con un canovaccio pulito e occupatevi della preparazione della crema. Rompete le uova e mettete in una ciotola capiente 5 tuorli, unite 140 g di zucchero semolato e sbattete con una frusta per qualche minuto. Incorporate al composto 45 g farina settacciata.
Portate a bollore il latte e versatelo nella ciotola, mescolate e versate nel tegame dove avete scaldato il latte. Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata. Dividete la crema in due ciotole mettendone 1/3 in una e 2/3 nell'altra. Io volevo ottenere due strati di crema al cacao e quindi l'ho aggiunto in quella con più crema ma se preferite potete fare il contrario, diminuendo però la dose di cacao. Ricoprite le due ciotole cn la pellicola a contatto e lasciatele raffreddare.
Preparate ora le due bagne. Per quella all'alchermes versate in un pentolino 150 ml di acqua insieme a 75 g di zucchero e portate a bollore. Fate intiepidire lo sciroppo e aggiungete il liquore (se volete che il liquore si sente ancora di più unitelo allo sciroppo completamente freddo). Per la bagna al rum a 40° mettete in un pentolino 80 g di acqua e 50 g di zucchero e portate sempre a bollore. Fate intiepidire ed unite il rum (anche in questo caso se volte un maggior gusto alcolico fate raffreddare lo sciroppo di acqua e zucchero prima di unire il rum).
Una volta freddo livellate la calotta del pan di Spagna per renderla più regolare e far aderire meglio la bagna. Lasciate il pan di spagna sulla base dello stampo. Tagliate il pan di Spagna in 4 strati di uguale spessore.
Rimettete l'anello attorno alla base dello stampo per comporre meglio la vostra torta e bagnate il primo strato di pan di Spagna con la bagna all'alchermes. Farcite con metà crema al cacao.
Ricoprite con il secondo strato di pan di Spagna e bagnate con il rum. Farcite con la crema bianca e ricorpite con un altro strato di pan di Spagna che bagnerete sempre con la bagna al rum. Ricoprite quest'altro strato con la restante crema al cacao. Richiudete con l'ultimo strato di pan di Spagna e bagnatelo con la bagna all'alchermes. Mettete la torta in frigorifero per un'ora.
Nel frattempo preparate la meringa mettendo 35 g di albumi a temperatura ambiente nella planetaria. Cominciate a montare e poi unite gradualmente i 35 g di zucchero semolato, sempre continuando a montare. Quando avrete ottenuto un composto bianco e ben sodo unite i 35 g di zucchero a velo setacciati aiutandovi con una spatola. Tirate fuori la vostra torta dal frigorifero, toglietela delicatamente dallo stampo e sistematela su una gratella da forno. Ricoprite la zuppa inglese con la meringa aiutandovi con una sac a poche. Io ho utilizzato la tecnica a canestro ma naturalmente potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Potete anche ricoprirla semplicemente con una spatola creando dei ciuffi di meringa. Mettete la torta in forno a 120° per circa 20' e poi posizionatela sul piatto da portata aiutandovi con delle spatole.
Unknown ha scritto:
Bellissima e sicuramente ottima!
Ho salvato la pagina e la proverò sicuramente. .non verrà come la tua ma ci provo. Grazie
Eli delleTorte ha scritto:
buonissima!
Mila ha scritto:
Stavo gironzolando per il tuo blog e sono rimasta a bocca aperta con questa ricettina....mamma mia che voglia!!!!
Complimenti!!!
Cristina D. ha scritto:
Ciao Giuliana, molto bella ed elegante con la meringa sopra. Se dovesse capitarti di rifarla per evitare il passaggio in forno (e per essere più sicura che l'albume sia pastorizzato a dovere) ti suggerisco di usare la tecnica della meringa italiana.
Kety ha scritto:
Ciao Giuliana! 🙂
Questa zuppa inglese è bellissima, per non parlare della guarniture...
Conosco da sempre questo dolce, ma fino ad oggi non l'avevo mai visto in questa forma.
Bello, bello e buonissimo!
Mi iscrivo fra i tuoi lettori, se vuoi venire a far compagnia ai miei mi trovi lì! 🙂
monica ha scritto:
ho letto tutta la ricetta mangiando spinaci sconditi e feta light... come farsi del male. comunque me la salvo, è da una vita che ho voglia di una buona zuppa inglese. però con la meringa non ce la posso fare.
tu sei, come sempre, più che bravissima!!!!
Emily ha scritto:
Bellissima ... slurp!!!:) La mia mamma le torte le decorava sempre con la meringa...parlo dei tempi di tanti anni fa! Grazie di avermi ricordato di questo dettaglio! Ciao!
Paola Scomparin ha scritto:
un dolce ricco ed articolato... ti è venuto una meraviglia!
Any ha scritto:
Fantastica, cosa posso dire di più? La decorazione è perfetta, con un dolce cosi fai bella figura al 100%.
Fabiano Guatteri ha scritto:
Sei proprio brava, anche nella manualità. Con la meringa hai fatto di questo dolce una portata di alta pasticceria....
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
Giuliana, qui esteticamente ti sei proprio superata!!
Questa torta è un'opera d'arte!!
Clara pasticcia ha scritto:
Giuliana ma questa ricetta è a dir poco una poesia!!! Ci vorrà del tempo...ma di sicuro ne varrà la pena....che delizia. Sei proprio brava con il sac a poche!!! hai fatto una decorazione strepitosissima. un carissimo abbraccio gigante 🙂
Profumi di Pasticci ha scritto:
ottima questa zuppa inglese, con la meringa è una preparazione d'effetto
Vica in cucina ha scritto:
bel lavoro e anche un ottimo passo passo 😉
io so che vuol dire fare le foto durante la preparazione... e dura... Le fai da sola le foto o ti aiuta qualcuno? (io da sola purtropoo .. 🙂
la tua zuppa inglese meringata é straordinaria e spero di farla anch'io qualche volta... Vorrei provare così tante cose ma non ci arrivo mai... Trovero' un buon momento 😉
e il basilico ha scritto:
Ma questa torta è fantastica!!! Sei bravissima. Complimenti. Eleonora
Ale ha scritto:
ma è di una perfezione assoluta...complimenti! voglio provarla!
Chiara Giglio ha scritto:
le tue foto perfette aiutano tantissimo, è quasi impossibile sbagliare, bellissima torta , complimenti !
Rosita Vargas ha scritto:
Verdaderamente maravillosa debe estar muy deliciosa y la forma que le has dado es una buena técnica laboriosa y muy creativa,abrazos y abrazos.
marifra79 ha scritto:
La decorazione che hai realizzato in superficie è semplicemente fantastica! E che dolce, ottimo! Un abbraccio
Angela di Finalmente in cucina ha scritto:
Giuliana ma che manualità! La tua torta è un portento , quanto vorrei affondare un cucchiaio! Ti abbraccio a presto Angela
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, che meraviglia, è stupenda!!!
Bellissimo l'intreccio, molto raffinata la presentazione e sicuramente buonissima la zuppa inglese!!!
Baci
Dolcemeringa Ombretta ha scritto:
Giuliana non l avevo mai vista fatta così e' davvero una golosità !!!poi e' davvero bella 🙂
Complimenti !!!
Baci
Giovanna ha scritto:
Giuliana è perfetta. Compreso l'intreccio di meringa.
Bravissima!
Un bacio, buona settimana
La cucina di Molly ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ne vale la pena perdere un pò di tempo, il risultato è stupendo! Bella da vedere e golosissima, complimenti! Ciao
Fr@ ha scritto:
Caspita che lavoro che hai fatto. La griglia è perfetta. Complimenti!
veronica ha scritto:
Giuliana che bonta' deliziosa. Ne voglio un pezzo ti prego *_*
renata ha scritto:
Ma complimentiiiiiiiiiiiiiii
è bellissima!!!!!!
e che stupenda decorazione!!!!!Sei stata davvero brava Giuliana
Capisco la lunghezza del procedimento ma hai ragione.... ne è valsa la pena!!!!!!!!!!!!!
Un bacione
Vaty ♪ ha scritto:
Straordinaria, Giuliana!! Una torta per me difficilissima. Ma chissà se con il tuo aiuto delle foto, potrò incimentarmi anch'io:-)
un abbraccio grande e grazie per gli auguri di ieri ^_^
vaty
Claudia ha scritto:
O_O ma questa versione è pazzesca! Molto meglio della classica!!!!!! moooolto più golosa.. e bellisima a vedersi.. Baci e buon lunedì .-)
Ely Mazzini ha scritto:
Golosissima questa zuppa inglese, la decorazione poi
è stupenda. Brava!!!
A presto!
Cucina Mon Amour ha scritto:
Cara Giuliana.
E' vero, é laboriosa ma ne vale la pena.
Una bontà unica per il pranzo della domenica.
Un giorno ci proverò.
Un abbraccio e ottima settimana
thais
Lilli ha scritto:
Ciao Giuliana! Mmm che bontà!! La vorrei mangiare ora!! Ti pinno la prima foto! Un bacione!!
Lory B. ha scritto:
La zuppa inglese è buonissimissima!!! Bellissima la lavorazione a canestro, quanta pazienza e quanto sei brava 🙂
Felicissima settimana e tanti baci!!!!
Ribana Hategan ha scritto:
Wow è bellissima, una nuvola, complimenti! Io vengo da te a mangiare una fettina perché sicuramente io non riuscirei mai a farla così.
Baci e buona giornata!
melania ha scritto:
MMMMMMMMMMM troppo buona la zuppa inglese!!!
E la tua è perfetta!1
Un bacio
silvia moraca ha scritto:
Semplicemente meravigliosa!!!
Complimentissimi!!!
Adoro la zuppa inglese!
Federica ha scritto:
Golosissimo è una certezza e quella decorazione a intreccio è stupenda. Un dolce da vetrina di pasticceria. Un bacio, buona settimana
Valentina ha scritto:
wow ma l'hai fatta e decorata in modo esemplare!
La cucina di Esme ha scritto:
Che meraviglia che hai preparato! Sicuramente super golosa, è bellissima ma sai che non l'ho mai mangata con la meringa sopra? Devo rimediare!
baci e buona settimana
Alice
Dolci a gogo ha scritto:
É bellissima davvero una meraviglia e sai che anche a napoli la zuppa inglese classifica ha la meringa sopra!!! Io l`adoro!!! Baci, Imma