La pasta con le sarde è un grande classico della cucina siciliana anche se da una città all'altra possono cambiare piccoli dettagli, come ad esempio l'utilizzo o meno dello zaffferano e il filo di pasta da usare. Prima di prepararla ho studiato tanto per cercare di realizzare una ricetta che fosse il più possibile fedele a quella che si può mangiare in Sicilia. Devo dire che, dal punto di vista del gusto e del profumo, è venuto fuori un piatto davvero incredibile, non facile da dimenticare. Se amate i sapori decisi e riuscite a trovare delle sarde freschissime e del buon finocchietto non potete non provare questo primo piatto dal sapore davvero unico. Restaimo in Sicilia e proviamo anche il pesto alla trapanese, facile da fare ma davvero delizioso!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- bucatini 180 g
- sarde già pulite 200 g
- uvetta sultanina 15 g
- pinoli 15 g
- finocchietto selvatico 40 g
- cipolla piccola metà
- acciughe sott'olio 2
- zafferano 1 bustina
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Preparazione
Come fare la pasta con le sarde
Fate ammollare l'uvetta nell'acqua per 10 minuti circa. Tagliate a tocchetti le sarde già perfettamente pulite.
Mondate e lavate il finocchietto eliminando i rametti più duri, quindi sbollentatelo in acqua salata per 5 minuti. Una volta sbollentato, scolatelo, conservando l'acqua di cottura, e strizzatelo bene. Sciogliete lo zafferano in circa 1 dl di acqua del finocchietto.
Fate dorare la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio. Unite l'uvetta, i pinoli e le acciughe.
Dopo pochi minuti aggiungete anche le sarde e continuate la cottura fino a quando non saranno tenere. Aggiungete il finocchietto e l'acqua allo zafferano. Cuocete per qualche minuto.
Scolate i bucatini e versateli nel tegame con il sugo alle sarde. Amalgamateli bene al condimento e pepate leggermente. Impiattate i bucatini con le sarde, servite e gustate!!!
Variante
Pasta con le sarde al forno
Se dovesse avanzarvi della pasta con le sarde o la voleste servire facilmente per molte persone potete anche preparare la versione al forno. Procedete come descritto nella ricetta in tutta la sua preparazione. Poi ungete una teglia con l'olio e cospargetela con del pangrattato. Versateci dentro la pasta condita e cospargete con altro pangrattao e un filo d'olio. Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti e servite la pasta calda, tiepida o fredda.
Fanny ha scritto:
La Sicilia mi manca moltissimo...così passando dal tuo blog, ho trovato questa ricetta che oggi stesso mi sono dilettata a provare! Che dire? Mi hai dato modo di gustare un pranzo succulento e di riportarmi in quei luoghi per me magici! Grazie!
Giuliana Manca ha scritto:
Ma che bello, sono proprio felice che ti sia piacita e ti abbia ricordato momenti belli!!
Maria Rita ha scritto:
Sia a Palermo che a Catania il finocchietto si sbollenta . L'unica variante a Palermo con lo zafferano e a Catania con la polpa fine di pomodoro. Con il finocchietto a crudo non lo ho mai fatto. Per favore puoi mettere il procedimento che vorrei provare a farla? GRAZIE
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Maria Rita, il procedimento è nel post e anche io ho sbollentato il finocchietto.
Vica in cucina ha scritto:
Ottima preparazione Giuliana! Qui in Sicilia il finocchietto non si mette a bollire, si usa fresco, da più sapore. Seii riuscita comunque benissimo a fare questo primo assolutamente fantastico della cucina siciliana! Adoro il modo pulito con cui lavori, sei una perfezionista perfetta!
Maria Rita ha scritto:
Sia a Palermo che a Catania il finocchietto si sbollenta . L'unica variante a Palermo con lo zafferano e a Catania con la polpa fine di pomodoro. Con il finocchietto a crudo non lo ho mai fatto. Per favore puoi mettere il procedimento che vorrei provare a farla? GRAZIE
Valentina ha scritto:
che piatto da leccare fino all'ultima goccia!
Emily ha scritto:
Che dire solo "buonissimo" ... quanto mi piacerebbe gustare oggi per il pranzo un piatto appetitoso come questo!:)Un abbraccio!
renata ha scritto:
Un bacione cara Giuliana a te e alla tua bellissima Puglia!!!!
Un grande abbraccio tesoro e tanta solidarietà da parte mia!!!!!!!!
pannifricius delicius ha scritto:
Ciao, i tuoi primi sono sempre superbi!!! Buon fine settimana
Anonimo ha scritto:
semplice e ......delizioso ....grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te!!! 🙂
LAURA ha scritto:
Che piatto molto invitante, mi sa di vacanze, sole, mare.....
Baci
Clara ha scritto:
Mi piace!! Bellissimo piatto, ci sono accostamenti veramente intriganti! a presto, Clara
Fr@ ha scritto:
Questo è uno dei piatti preferiti. Buono!
Giovanna ha scritto:
questo è il piatto preferito di mio maritooooooo
Chiara -Cucinando con mia Sorella- ha scritto:
Ah bhè davanti a questa meraviglia mi inchino!
Un abbraccio, Chiara
Silvia -il pane al profumo di lavanda ha scritto:
Buonissimo questo piatto! Ho provato anch'io a farlo ed è veramente eccezionale. La tua presentazione dei piatti è sempre impeccabile. Ciao
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro refeições de massa, que maravilha a que mostras!
Claudia ha scritto:
Ma che idea!!! in pratica è il ripieno delle sarde a beccafico.. utilizzato per condire la pasta!!! che bontà... baci e buon w.e. 🙂
renata ha scritto:
Che bellissimo augurio hai regalato stamane cara Giuliana!!!!!!!!!!Una pasta con le sarde che tutto ha di bella stagione...sole,mare e lunghe serate a chiacchierare!!!!!!!
Un bacione e BUON VENERDÌ!!!!!
Max ha scritto:
Adorabili, profumati e gustosi...ottimo piatto. Ciao.
Yrma ha scritto:
Buongiorno Giuly!!!!lo sai che è uno dei miei piatti preferiti???l'ho preparato un mese fa per ospiti ma...mi mancava il finocchietto fresco e si è sentito!:-( Che meraviglia la tua realizzazione!!!E' perfetta!!!!!Un bacione e buon weekend!!
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
Un piatto divino tesoro che profuma di mare...eccezionale e gustosisssimo!!!baci,Imma
Lory B. ha scritto:
Che meraviglioso primo piatto!!!!!!
Mi lasci sempre senza parole!!!
Urge invito a pranzo!!!! ^__^
Bacioni grandi e felice we!!!!