La pastiera napoletana è un dolce che non può mancare sulle tavole campane alla fine del pranzo della domenica di Pasqua. Di solito viene preparata qualche giorno prima perchè una volta cotta dovrà riposare per essere gustata al meglio. E' una torta a base di pasta frolla ripiena di una deliziosa e profumata crema di grano, ricotta e canditi. Il profumo è quello dei fiori d'arancio, la cui acqua dovrà essere però dosata con parsimoia per evitare che copra troppo gli altri sapori. Ovviamente ogni famiglia ha i suoi segreti per la sua preparazione ma personalmente, non essendo napoletana, ho cercato di attenermi il più possibile alla ricetta classica, quindi pasta frolla preparata con lo strutto, ricotta di pecora e canditi, e per lo stampo, quello classico in alluminio alto 5 cm che avevo conservato da una pastiera acquistata a Napoli. Per profumare, oltre all'acqua di fiori d'arancio, ho utilizzato buccia grattugiata di limone. Vi lascio il link della cassata siciliana.
Ingredienti
Quantità per 2 pastiere da 20 cm di diametro
- farina 00 300 g
- strutto 120 g
- zucchero semolato 120
- uova 1
- tuorli 1
- ammoniaca per dolci 1.5
- buccia di limone grattugiata
- ricotta di pecora 330 g
- grano cotto 330 g
- zucchero semolato 300 g
- uova 3
- latte
- frutta candita 70 g
- strutto 1 noce
- acqua di fiori d'arancio
Preparazione
Come fare la pastiera napoletana
Setacciate la farina a fontana sul tavolo e mettete al centro lo zucchero, quindi aggiungete lo strutto e amalgamatelo velocemente allo zucchero con le mani molto fredde.
Unite la buccia grattugiata di un limone, l'uovo e il tuorlo e amalgamateli alla crema di strutto e zucchero, poi cominciate ad unire anche la farina sempre con le mani fredde.
Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo che riporrete in frigorifero per 24 ore avvolto nella pellicola. Il giorno dopo mettete il grano in una pentola e ricopritelo quasi interamente con il latte, ponete il tegame sul fuoco a fiamma bassa fino a quando il grano non avrà assorbito il latte, aggiungete anche un cucchiaio di zucchero e una noce di strutto.
Mettete nel robot da cucina i tuorli delle tre uova e lo zucchero e fate amalgamare bene, quindi aggiungete la ricotta.
Mettete la crema ottenuta in una ciotola e unite i canditi tagliati a dadini e il grano, oltre a 2-3 gocce di acqua di fiori d'arancio.
Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente alla farcia.
Riprendete la pasta frolla, dividetela in due e stendete ogni metà con un mattarello sulla carta forno infarinata lasciandone però in entrambi i casi una piccola parte per le strisce.
Ungete con un pochino di strutto i due stampi da pastiera in alluminio e spolverizzateli con la farina, quindi rivestiteli con la pasta stesa e rifinite i bordi.
Con la frolla rimasta ritagliate delle strisce aiutandovi con un tagliapasta zigrinato, versate la farcia nel guscio di frolla e ricoprite con le strisce. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti.
Una volte cotte lasciate le pastiere nel forno semiaperto fino a che non si saranno raffreddate. Prima di servirla spolverizzate la pastiera con lo zucchero a velo.
Conservazione
Per conservarla al meglio avvolgete la pastiera napoletana in un panno di cotone o di lino e ponetela in un luogo fresco e asciutto dove si conserverà perfettamente per 7-10 giorni. La pastiera napoletana non va messa in frigorifero.
Variante
Pastiera napoletana con crema pasticcera
Soprattutto nelle zone della costiera amalfitana talvolta viene aggiunta alla farcia della crema pasticcera in modo da ottenere un ripieno ancora più dolce e cremoso. Se vi piace l'idea vi basterà aggiungere alla vostra crema di grano e ricotta due o tre cucchiai di crema pasticcera ben fredda ma il procedimento diventerà così ancora più lungo e complesso.
Claudia ha scritto:
Buonissima la pastiera!!!!! Buona Pasqua :-***
Anonimo ha scritto:
buonissima
Afrodita ha scritto:
Dopo aver fatto la cassata, la pastiera per te è una bazzecola! Passaggi chiarissimi come sempre. Penso che sarai una delle pochissime a preparare il grano cotto in casa. Complimenti, Cat
Elisaltea ha scritto:
Che dire?? io non avrei saputo resistere tutti questi giorni... ma di sicuro ne è valsa la pena!! 🙂 Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua!
Lucia ha scritto:
La pastiera è bellissima!!! Ti auguro una Pasqua all'insegna della gioia e della serenità 🙂
Dana ha scritto:
Hai eseguito perfettamente la ricetta classica, ti è venuta benissimo. Ho pastierato anch'io, a casa nostra è una tradizione, non può mancare.
Serena Pasqua, ti abbraccio!
renata ha scritto:
BUONA PASQUA!!!!!!!!!!!!!
Donaflor ha scritto:
accipicchia...la prima volta??? ti sono venute uno spettacolo!
auguro a te e alla tua famiglia una Pasqua serena felice e ricca di gioia!
bacioni
le ricette di Ninì ha scritto:
ottima direi !!per averla fatta la prima volta!!!auguri di buona Pasqua!!baci!
ilgamberorusso ha scritto:
Ciao Giuliana!sono stata fuori e un po' di giorni e quante belle ricette mi sono persa!Anch'io ho 'pastierato' è uno dei miei dolci preferiti insieme alla cassata, due dolci squisiti che non mancano alla tua golosa collezione!Brava come sempre, un grande augurio a te e i tuoi cari! Laura
Giovanna ha scritto:
SONO PASSATA PER AUGURARTI UNA SPLENDIDA PASQUAAAAAAAA
le mezze stagioni ha scritto:
Bellissimeeee!!! Da campana ti faccio i miei complimenti cara....che buone!!! 🙂 Ne approfitto per augurarti una felice Pasqua a te e i tuoi cari! Bacio!
Iva ha scritto:
Dolce molto particolare e molto buono!!
Bianca ha scritto:
ciao Giuliana ti stai cimentando in ricette importanti e laboriose..ma stai diventando una professionista!!! seguo attentamente i tuoi passaggi e mi rendo conto che stai "crescendo" ogni giorno di più. Bravissima...e auguroni di Pasqua, girali anche alla tua famiglia!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie tesoro, tantissimi auguri anche a tutti voi!!! bacioni
La cucina di Molly ha scritto:
Che meraviglia, ti è venuta benissimo!Mi piace troppo!Ciao e Buona Pasqua!
Giovanna ha scritto:
Volevo farla anch'io, poi, come sempre, il tempo è tiranno.
Comunque, da napoletana ti dico che ti è venuta benissimo, brava Giuliana! 🙂
Ti auguro una Pasqua felice e serena!
Silvia -il pane al profumo di lavanda ha scritto:
Complimenti! Ti è venuta benissimo. Mi sa che è ora che provi anch'io a farla. Ciao
renata ha scritto:
Mia cara Giuliana che risultato...Complimenti davvero...anch'io l'ho fatta era la mia terza volta e devo dire che è venuta bene...solo che la mia ricetta che poi sarebbe quella della mamma insieme alla ricotta prevede la crema pasticcera ..insomma poi la vedrai ...ma sai che non sapevo del panno in cui avvolgerle...sarà che io inizio a mangiarla tiepida...in ogni caso GRAZIE mille!!!!!!!!
Uno splendoreeeeeeeeeeeeeeeee
Baci
elly ha scritto:
Fantastica! Perfetta! Bella presentazione da tenere a portata di mano. e Buona pasqua!
Vica in cucina ha scritto:
Un ottimo passo-passo! Mi piace tanto che lavori con accuratezza.. Sei una perfezionista , vero? Anch'io... :p
Cmq brava! La tua pastiera mi incuriosisce moltissimo!
Claudia ha scritto:
Son sicura che un giorno la farò anche io!!!!intanto prendo un pezzo della tua.. sembra proprio buona.. Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia .-)
Giovanna ha scritto:
ti è venuta uno spettacolo peccato non esserci
Valentina ha scritto:
non l'ho mai fatta ma ti invidio un sacco!!!
vitto e libri ha scritto:
uno dei miei dolci preferiti!!
Anna Rita ha scritto:
peccato che l'hai pubblicata solo oggi.... anche io ieri mi sono cimentata, ma la mia ricetta non faceva aggiungere gli albumi montati a neve.... ora li ho in frigo e non sò cosa farci... invece vedendo la tua, penso che ci stavano proprio bene al composto!
Giuliana Manca ha scritto:
MI dispiace mannaggia, dai prendine nota per l'anno prossimo!!! baci
Anna Rita ha scritto:
peccato che l'hai pubblicata solo oggi, anche io ieri mi sono cimentata, ma la mia ricetta non faceva aggiungere gli albumi montati a neve.... ora vedendo la tua ricetta penso proprio che ci stavano bene!
Yrma ha scritto:
GIULYYYYYYYYYYYYYY!!!Ti è venyta divinamente bene....e meno male che era la prima volta!!!!sei stata strabrava!!!!anche io ogni anno la preparo..devo onorare le mie origini!!!E tu sei stata all'altezza di Scaturchio!!!!:-))))Un bacione cara e buon Venerdì!!!
PanDiZenzero ha scritto:
Sei stat davvero bravissima!!! Complimenti e buona Pasqua!
Max ha scritto:
Credo e si vede che ti sia venuta perfetta in tutto...buona Pasqua, ciao.
Lory B. ha scritto:
Meravigliose!!! Il profumo lo sento da qui!!! ^__^
Un dolce tradizionale che a me piace tantissimo!!!!
Tantissimi Auguri per una Serena e Gioiosa Pasqua!!!!!!!!
Elisa ha scritto:
Sono sicura che saranno buonissime! Buona Pasqua ^^