Lo strudel di mele è un delizioso dolce alla frutta tipico del Trentino-Alto Adige, del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto, oltre che dell'Austria e della Germania. Viene servito da solo, possibilmente tiepido, o accompagnato da crema inglese, panna montata o gelato alla vaniglia. Strudel è un termine tedesco che significa "vortice", l'impasto infatti, una volta tirato in una sfoglia molto sottile, viene farcito con mele, pinoli, uvetta e cannella e arrotolato su se stesso. A seconda delle zone in cui viene preparato, l'impasto dello strudel può essere una sorta di pasta frolla friabile e sottile o un impasto dal gusto più neutro più simile alla brisè. Tra le due versioni io preferisco la seconda, che è quella che vi propongo qui, perchè permette di assaporare al meglio il succulento e profumato ripieno. Vi lascio anche il link del goloso strudel di pere e cioccolato!
Ingredienti
Quantità per 8-10 persone
- mele renette 1 kg
- uvetta sultanina 100 g
- pinoli 50 g
- mollica di pane 30 g
- burro 50 g
- zucchero semolato 4 cucchiai
- cannella
- zucchero a velo
- limoni 1
Preparazione
Come fare lo strudel di mele
Cominciate dalla preparazione dell'impasto. Mettete in un pentolino il burro con 50 g di acqua circa e fatelo fondere a fiamma bassissima, quindi disponete la farina a fontana sul tavolo e ponetevi al centro l'uovo, lo zucchero e un pizzico di sale.
Sbattete leggermente l'uovo con l'aiuto di una forchetta, poi aggiungete il burro fuso raffreddato. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed omogeneo. Se dovesse risultare troppo duro aggiungete un po' d'acqua, se troppo appiccicoso un po' di farina. Ponete il panetto su un piano infarinato e ricopritelo con un tegame caldo. Fatelo riposare così per circa 30 minuti.
Nel frattempo tagliate a dadini regolari le mele e mettetele in una ciotola con dell'acqua fredda e una spruzzata di succo del limone per non farle scurire, ammolate l'uvetta per 10 minuti. Passate al mixer la mollica di pane e fatela dorare in un tegame con 30 g di burro.
Stendete l'impasto in una sfoglia sottilissima su un canovaccio infarinato e dategli una forma più o meno ovale.
Sciogliete il burro rimasto e ungete la pasta con una metà, quindi disponete sulla pasta le mele, lasciando uno spazio lungo tutto il bordo.
Cospargete le mele con il pangrattato, l'uvetta e i pinoli e completate con lo zucchero semolato e la cannella in polvere. Cominciate ad arrotolare lo strudel dal lato lungo aiutandovi con il canovaccio.
Richiudete prima da un lato e poi dall'altro e infine sigillate bene i bordi dai lati corti.
Spennellate tutta la superficie dello strudel con il burro rimasto e trasferitelo su una teglia rivestita di carta da forno, facendolo scivolare delicatamente arrotolando il canovaccio sotto di esso.
Cuocete lo strudel di mele in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Fatelo intiepidire e cospargetelo con lo zucchero a velo.
Conservazione strudel di mele
Lo strudel di mele si può conservare sotto una campana di vetro per 1-2 giorni oppure si può congelare, sia cotto che crudo, e poi passare direttamente in forno.
Varianti dello strudel di mele
Lo strudel si può preparare anche con la pasta sfoglia o con la pasta frolla, oppure con altri tipi di frutta come pere, ciliegie, albicocche, o anche in versione salata.
Curiosità
Pare che l'origine dello strudel risalga all'Impero Bizantino, dove ancora oggi si prepara la baklava, e deve la sua diffusione alle invasioni turche, che portarono la cultura dello strudel nell'Impero austro-ungarico e da lì in tutto il mondo. Difatti in Italia lo strudel di mele è preparato in Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, regioni che, in passato, sono state sotto la dominazione austro-ungarica. Per l'esattezza furono gli ungheresi a trasformare la ricetta turca del baklavà in questo meraviglioso dolce.
Adriana ha scritto:
Ho provato a farlo con queste le tue dosi, però di farina ne ho messa 250, e non ho messo il pane grattato, è venuto veramente buono, grazie di questa ricetta penso sia la meglio. Adriana
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Adriana, il pan grattato serve ad evitare che l'impasto si bagni troppo con le mele ma se non ti piace hai fatto bene ad ometterlo. Un abbraccio
Anonimo ha scritto:
Giuliana, ho fatto lo strudel seguendo la tua ricetta. E' stato piuttosto facile, ma purtroppo la sfoglia dopo la cottura è risultata piuttosto dura. Come dovrebbe essere? Io me la immaginavo più fragrante e meno biscottosa. Grazie. Baci
Giuliana Manca ha scritto:
La sfoglia in realtà non è biscotto sa perché è molto sottile, forse non è stata stesa a sufficienza.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, vista la stagione, ti volevo chiedere se posso mettere le ciliegie al posto delle mele. Hai mai provato? Grazie. Buona serata. Agnese
Giuliana Manca ha scritto:
No ma era mia intenzione prepararne uno. Non so se sia sufficiente sostituire le mele con le ciliegie per avere un buon risultato. credo che servirebbe una ricetta ad hoc. Spero di riuscire a prepararne uno che mi soddisfi e di poterlo postare.
VERONICA ha scritto:
GRAZIE MILLE PER LA PERFETTA SPIEGAZIONE DELLA PREPARATIONE DELLO STRUDEL ,TANTI AUGURI PER TUTTO
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te, un bacione 🙂
grazia ha scritto:
mi piace molto il vostro sito, le ricette sono veramente ben spiegate, continuate così grazie graziella
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te!!!
Anonimo ha scritto:
ciao a tutte,ieri mi sono impegnata tanto nella realizzazione dello strudel.Il ripieno ottimo(ho aggiunto mezzo c.ino di cannella xke a me piace),invece la pasta....nn so...troppo secca,dove avro sbagliato?l ho tirata troppo sottile?la temperatura del mio forno troppo alta?Si accettano suggerimenti.Grazie.Mirella
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Mirella, sono felice che il ripieno ti sia piaciuto. Per la pasta, non so se tu abbia sbagliato qualcosa, quello che posso dirti è che la pasta dello strudel non è una pasta morbida o di grande sapore ma una sorta di involucro neutro. La cosa importante secondo me è mangiare lo struel caldo o comunque tiepido perchè freddo perde molto. baci
Anonimo ha scritto:
grazie per avermi risposto.In effetti è come dici tu...la pasta nn è particolarmente morbida,nè ha un sapore particolare...è solo un involucro neutro...quindi nn ho sbagliato:-). Assolutamente va servito tiepido e io lo accompagno sempre con del gelato crema.Mirella
le mezze stagioni ha scritto:
Bellissima! Ottima spiegazione! 🙂 Notte cara!
Valentina ha scritto:
faccio la pasta con la tua stessa ricetta..la trovo divina!!!
ilgamberorusso ha scritto:
Buono!!! Ho sempre immaginato che ci volesse più burro, questa ricetta mi intriga tanto per le particolari quantità degli ingredienti, proverò!
La cucina di Molly ha scritto:
Adoro lo strudel di mele, è troppo buono!Complimenti per la tua realizzazione perfetta!Ciao
Giovanna ha scritto:
Giuliana complimenti! E' un vero capolavoro!
Un bacione
Donaflor ha scritto:
uno strudel che è uno spettacolo unico!
che carino il tuo grembiulino...l'ho regalato uguale a mia figlia con il suo nome!
bacioni
Ely ha scritto:
Oh mamma mia.... che super super super bontà.... mi hai fatto venire voglia di strudel :-)))
speedy70 ha scritto:
Questo dolce lo adoro, ottimo cara Giuliana, bravissima!!!!
Emily ha scritto:
Hai fatto un capolavoro!!..Beata te che c'hai qualcuno che ti riprende mentre cucini! Ciao, buona serata!:)
LAURA ha scritto:
Che bene ti è venuto, hai ragione il suo profumo è unico e .....non si dimentica!!!
Baci
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
Allon strudel e alla torta di mele non so resistere e se avessi qui il tuo strudel ne mangerei da star male è bellissssssssssssimo e golosisssssssimo!!baci,Imma
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha scritto:
Stupendo lo adoro ..è tanto che non lo faccio !!
bravissima baci ^_^
°Glo83° ha scritto:
adoro lo strudel!!! quanto ne vorrei una bella fetta!!! 😉
Batù ha scritto:
fantastico questo strudel! ottima la pasta e bellissimo il reportage. 10 e lode per Giuliana! (ma quanto mi piace anche il tuo grembiulino!!!) buona settimana
Yrma ha scritto:
Giuly!!!!!ma quanto brava sei stata????complimenti mia cara!!!!Ti è venuto bellissimo e buonissimo!!Sono felice che tu sia stata bene in Trentino e la prossima volta vieniti a fare un giro anche sul lago di Garda:-)Ti aspetto!!!!Un bacione!!
Claudia ha scritto:
ma quanto mi piace!!!!! il tuo ha davvero un ottimo aspetto!!!! baci e buon lunedì!:-)
Dana ha scritto:
Non mi stancherei mai di mangiarlo, mi piace un sacco!
Bello ricco il tuo!
Buona settimana!
Lory B. ha scritto:
Che buono lo strudel!!!!!!!! Il dolce che profuma di casa, di compagnia, di coccole!!!! Bravissima!!
Che bello il grembiulino ^__^ piacerebbe anche a me!!!!!
Un bacione bellissima Giuliana!!!!!!!
Felice settimana!!!
Dana et Dana ha scritto:
Adoro lo strudel, ma non l'ho mai fatto!!! Ora dopo aver visto come lo hai preparato credo proprio che lo farò!!! Bravissima e buona settimana Dana et Dana
Bianca ha scritto:
Mi prendi per la gola!!!! Lo strudel e' un dolce che piace a grande e piccini, e finalmente vedo che qualcuno lo fa senza comprare la sfoglia già pronta, come sempre bravissima!!!
renata ha scritto:
Che stupenda creazione!!!!!!Complimenti Giuliana!!!!!Una vera e propria opera d'arte....GUSTOSA!!!!
Buon inizio di settimana cara e sicuro con questo dolce strepitoso parte alla grande!!!!!!!Un bacione
Simo ha scritto:
che dirti?! Stupendo!
E poi resta in assoluto il mio dolce preferito......
Anonimo ha scritto:
e la cannella in polvere ???????? ai ai !!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Sinceramente questa volta ho voluto provarlo senza anche perchè lì spesso era senza. Mi è piaciuto molto perchè a mio avviso la cannella, seppur buona, copre molto!