Le chiacchiere sono un dolce tipico di carnevale che, a seconda della regione italiana in cui vengono preparate, prendono nomi diversi: frappe, bugie, crostoli, galani, cenci. Nomi diversi per un unico intramontabile dolce, sottili sfoglie di pasta fritte e ricoperte con abbondante zucchero a velo. Per la loro preparazione vi basteranno pochi ingredienti, farina, burro, uova e zucchero, ai quali andrà aggiunta, per renderle friabili, una componente alcolica come grappa, acquavite, sambuca o come nel mio caso del vino bianco. Dovrete avere la pazienza di stendere bene la sfoglia, con il mattarello o con la macchinetta e di friggerle con cura subito dopo averle stese. Le chiacchiere perfette dovranno essere friabili, croccanti e leggere e soprattutto asciutte e dal sapore delicato. Per un vero e proprio peccato di gola gustatele con il sanguinaccio dolce.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 00 400 g
- zucchero semolato 60 g
- burro 80 g
- olio extra vergine di oliva 25 g
- vino bianco secco 100 g
- uova 2
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione
Come fare le chiacchiere di carnevale
Disponete la farina a fontana sul tavolo e rompete al centro le uova, quindi unite il burro a pezzetti, l'olio, il vino, lo zucchero e il pizzico di sale.
Impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo rimettete il panetto sulla spianatoia e stendetelo con il matterello avendo cura di ripiegare più volte la sfoglia prima di arrivare allo spessore di 2 mm. Le pieghe sono importanti per far sì che si creino le bolle. Tagliate poi la sfoglia a rettangoli 5 x 10 cm con una rotella a taglio smerlato.
Fate due piccole incisioni interne, in senso longitudinale, in ogni rettangolo di sfoglia.
Friggete immediatamente le chiacchiere di carnevale, poche alla volta, in olio ben caldo e poi scolatele e fatele asciugare sulla carta assorbente. Una volta fredde cospargetele di zucchero a velo.
Consigli
Vi consiglio di friggete le chiacchiere in olio ben caldo ma non troppo bollente, la giusta temperatura dovrebbe essere intorno ai 160-170 gradi. Se non avete il termometro da cucina non vi preoccupate. Immergete un pezzetto di pasta nell'olio, se cade sul fondo e fatica a salire a galla vuol dire che la temperatura dell'olio è troppo bassa, se invece si colora troppo velocemente allora abbassate un po' la fiamma.
Conservazione
Le chiacchiere di carnevale si possono conservare per 5-6 giorni in un sacchetto di carta o in una bustina per alimenti.
Imma ha scritto:
Non vedo l'ora di avere due minuti di tempo e prepararle e quest'anno sseguirò di sicuro la tua ricetta,sono venute perfette!!!Un bacione,Imma
P.S. Spesso leggo che per delle chiacchiere perfette bisogna stendere l'impasto con la macchinetta invece anche a mano vengono benessimo da quello che vedo!
Daniela ha scritto:
Ciao Giuliana, seguo da tempo il tuo fantastico blog, e avrei un paio di domande riguardo questa ricetta: la 1/2 tazzina di olio, si intende quello di oliva? E in caso, se volessi togliere il burro, qunanto ne dovrei mettere(olio)?! Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Per l'olio puoi scegliere tu se di semi o di oliva, dipende dai gusti. L'unico ingrediente con cui sostituire il burro in questo caso sarebbe sempre l'olio ma la consistenza cambierebbe e comunque 80 gr sarebbe troppi, oltre alla metà tazzina dovresti aggiurgerne altri 60. Io ti consiglio di lasciare tutto così! Bacioni
Daniela ha scritto:
Va bene...grazie mille, proverò a farle.
Anonimo ha scritto:
buon giorno i cenci sono ben dorati mi viene la tentazione di farli complimenti ma le fritelle di riso nn trovo la ricetta grazie
Anonimo ha scritto:
HANNO UN ASPETTO BELLISSIMO, IMMAGINO SIANO BUONISSIME
LA RICETTA CHE HO IO E' UN PO DIVERSA,PROVERO' LA TUA E
POI TI FARO' SAPERE,COMPLIMENTI.
TI VOGLIO FARE I COMPLIMENTI ANCHE PER IL TUO BLOG,MI PIACE E TI VERRO' A TROVARTI SPESSO. CIAO ANTONELLA.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie, sei gentilissima! Aspetto un tuo parere!!!
Giovanna ha scritto:
Quest'anno le voglio fare anch'io! Che buone!
Un bacione
Valentina ha scritto:
fanno venıre l acquolina!!
LAURA ha scritto:
Com'è vero: una tira l'altra e non c'è modo di fermarsi....ma ne vale la pena!!!
Baci
La cucina di Molly ha scritto:
Troppo buone!Ogni tanto uno strappo si può fare, non si può rinunciare a dei dolci così golosi!Ciao
Anonimo ha scritto:
Saranno sicuramente buone li faro' prima di carnevale!
Emily ha scritto:
Una tira l'altra ... provate e postate l'anno scorso...in Liguria si chiamano bugie! Baci!
speedy70 ha scritto:
Sono le mie preferite, ottime!!!
Giovanna ha scritto:
buonissime solo che mangiandone una poi si finisce per mangiare tutto il vassoio
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha scritto:
Carnevale ogni fritto vale ^_*
bravissima bacioni!
monica ha scritto:
cosa darei per averne qualcuna.... la mia suocerina poi non le fa più, e quest'anno ci si deve accontentare di quelle comprate... ma non sono la stessa cosa...
le tue sono splendide!!
ciao cara, buona giornata!
PanDiZenzero ha scritto:
Complimenti ti sono venute proprio bene!!! 🙂 Ne mangerei volentieri un vassoio intero!!!!!
Yrma ha scritto:
Ma sai che io non le preparo mai perchè mi fanno star male? o meglio...incomincio a mangiarle, non riesco a fermarmi ed essendo fritte poi naturalmente sto male!!Sono una tentazione!!!!!E le tue sono particolarmente belle da vedere, ottima doratura (ma tutto quello che fai è sempre bellissimo da vedere!!!:-)) Un bacione Giuly!!!passa un'ottima giornata!
Claudia ha scritto:
Mi fanno impazzire per quanto son buone.. non le faccio perchè odio friggere! Bellisime le tue.. smack .-)
Anonimo ha scritto:
prova a cuocerle al forno e a servirle con un po' di miele d'acacia. ciao 😉
Giuliana Manca ha scritto:
Me lo segno per l'anno prossimo anche se non mi piace cambiare i grandi classici, poi uno strappo ogni tanto si dovrà pur fare no???
renata ha scritto:
Che belle che ti sono venute...Capisco il difetto....e io ci godo a riempirmi di zucchero a velo!!!!!
Un bacione cara Giuliana!!!!
Dana ha scritto:
Fanno venir voglia di friggere e se non lo facciamo a carnevale quando? Proprio belle!
Federica ha scritto:
Eh già, il solo difetto è che non si riesce davvero a smettere! Non amo molto friggere ma queste non possono proprio mancare a carnevale 🙂 Baci, buona giornata
Clara ha scritto:
Si possono anche mettere in forno. Ottime
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille 😊