La crema inglese è un classico dolce al cucchiaio dal gusto delicato e dalla condistenza fluida e vellutata. Una salsa golosa e versatile che, pur nella semplicità dei suoi ingredienti, richiede particolare attenzione nella sua preparazione. A differenza della crema pasticcera infatti, nella crema inglese non è previsto l'uso della farina e l'unico addensante sono i tuorli. Il rischio che si stracci durante la cottura è quindi molto alto e l'ideale per la sua riuscita ottimale è disporre di un termometro da cucina. La temperatura a cui toglierla dal fuoco è infatti di 82°, purtroppo basterà superare gli 85 per dover ricominciare tutto daccapo. Per i più esperti va bene anche l'uso del cucchiaio e del famoso dorso velato per capire che ci siamo. Una volta pronta però potrete utilizzarla davvero in tantissimi modi diversi. Innanzitutto come dolce in coppa, servita tiepida accompagnata da lingue di gatto e biscottini vari e poi per arricchire e ingolosire altri dolci, dalla torta al cioccolato a quella alle mele, dallo strudel ai classici dolci delle feste come colombe o pandori. Ma soprattutto la crema inglese è la base di tantissime preparazioni di pasticceria come bavaresi, semifreddi o gelati. Potete profumarla con i semini di un baccello di vaniglia o la buccia di limoni o arance.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- latte intero 250 g
- panna fresca 150 g
- tuorli 100 g
- zucchero semolato 70 g
Preparazione
Come fare la crema inglese
Versate in un pentolino il latte e la panna, trasferite sul fuoco a fiamma bassa e portate a sfiorare il bollore. Mettete i tuorli in un tegame più ampio e rompeteli con una frusta.
Unite lo zucchero e mescolate delicatamente, poi, appena il latte e la panna avranno iniziato a sobbollire versateli nel tegame con il composto dei tuorli e zucchero.
Portate la crema sul fuoco, sempre a fiamma bassa, e continuate a mescolare lentamente senza incorporare aria fino a quando non avrete raggiunto una temperatura di 82°. Se non avate un termometro da cucina vi basterà immergere un cucchiaio e, se estraendolo la crema velerà il suo dorso, significherà che è pronta. Versatela immediatamente in una ciotola così da bloccare la cottura. Quando si sarà intiepidita copritela con la pellicola per alimenti a contatto.
Conservazione
Potete conservare la crema inglese in frigorifero coperta con la pellicola a contatto per un paio di giorni al massimo.
Lascia un commento