Ingredienti
Quantità per 2 persone
- semola di grano duro rimacinata 140 g
- acqua 70 g
- ceci secchi 80 g
- sedano mezza costa
- alloro 1 foglia
- rosmarino 1 rametto
- aglio 1 spicchio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- peperoncino
Preparazione
Come fare la Ciceri e tria (Pasta con i ceci)
Mettete i ceci a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore, quindi scolateli e metteteli a cuocere in una casseruola (io in pentola a pressione) con l'alloro, il rosmarino e il sedano tagliati a pezzi grossi. I ceci dovranno cuocere almeno 1 ora e mezza nella pentola normale e circa metà del tempo in pentola a pressione. Mentre i ceci sono sul fuoco preparate la pasta disponendo la semola a fontana su una spianatoia. Cominciate a versare l'acqua al centro della fontana e incorporate man mano la semola. Continuate ad impastare aggiungendo gradualmente l'altra acqua. Lavorate fino ad ottenere un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Riprendete il panetto e dividetelo in 4-5 pezzi.
Tirate ogni pezzo di impasto con la macchinetta fino ad ottenere delle sfoglie non troppo sottili. Cospargete le sfoglie ottenute con un po' di semola e arrotolatele su se stesse.
Tagliate il rotolo di sfoglia in rondelle larghe circa 1 cm. Srotolatele in tante fettucce e lasciatele riposare per circa mezz'ora.
Scolate i ceci tenendo da parte l'acqua di cottura e frullatene una parte. Versate una parte di acqua di cottura nel tegame con i ceci (senza gli aromi), salate e portate a bollore. Unite 2/3 della pasta e portate a cottura.
Mettete in un pentolino abbondante olio e fatevi dorare uno spicchio d'aglio, poi eliminatelo e friggetevi la pasta restante fino a farla diventare ben dorata. Scolatela su carta assorbente e unitela alla pasta e ceci. Impiattate e cospargete con pepe nero o peperoncino (meglio ancora un buon olio al peperoncino).
Anonimo ha scritto:
complimenti per la ricetta e per il sito- Buon anno.
Carmelo
Giuliana ha scritto:
@Giovanna Grazie cara, anche a te!!!
Giovanna ha scritto:
Perché esagerando? E' una ricetta deliziosa!
Cara Giuliana, ti auguro un sereno e gioioso Anno Nuovo!
Un bacione grandissimo
Giuliana ha scritto:
@Yrma Ciao, grazie per i complimenti...buon anno!!!
Giuliana ha scritto:
@renata Grazie cara, sei sempre gentilissima!!! Felice 2012
ilgamberorusso ha scritto:
Magico Salento!Fai bene a proporre la tua terra in tutte le 'sue salse',questa ricetta è deliziosa!W le vacanze!;-)
La cucina di Molly ha scritto:
Ciao,grazie per il suggerimento per come seguirti, lo faccio volentieri!Questa ricetta la faccio anch'io, ma la tua versione è deliziosa!La proverò sicuramente!Auguri di Buon Anno!Ciao
Yrma ha scritto:
Giuliana, io per una pasta e ceci così farei follie!!!la adoro come abbinamento e soprattutto fatta in casa (così bene come te poi..)è tutta un'altra storia!!Bravissima anche l'idea del "croccante" è bellissima!
Lory B. ha scritto:
Un'altra ricetta meravigliosa!! Chissa' che bontà!!
Domani ti inserisco anch'io nel mio blog roll!! Così non ci perdiamo più di vista!!
Un bacione e Ancora Auguri!!
renata ha scritto:
Ma è stupenda..non la conoscevo e la trovo strepitosa!!!!
Un piatto molto buono ...poi io che adoro i ceci...Complimenti spiegazione stupenda e una voglia d'assaggiare immensa
Un bacio