Il risotto al Castelmagno è un primo piatto gustoso e raffinato preparato con ingredienti appartenenti alla gastronomia piemontese. Il Castelmagno è infatti uno straordinario formaggio prodotto nella provincia di Cuneo dal sapore ricco ed intenso e dalla particolare pasta semidura e friabile che si presta tantissimo ad essere utilizzato in cucina. Le nocciole, possibilmente anche queste piemontesi, doneranno ulteriore gusto e profumo, oltre che una gradevole nota di croccantezza. Una ricetta ricca nella sua semplicità proprio grazie ai prodotti utilizzati, la cui buona qualità farà certamente la differenza. Nella scelta del Castelmagno tenete presente che meno è stagionato e più il sapore sarà delicato (scelta che vi consiglio), più è stagionato e più sarà piccante. Preparate questo risotto per un'occasione speciale e per ospiti che sappiano apprezzare gli ingredienti di questo piatto prelibatocalcolo calorie. Provate anche il risotto arancia e brie.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso carnaroli 160 g
- castelmagno 60 g
- brodo 800 ml
- vino bianco 60 g
- burro 30 g
- nocciole 20 g
- sale
- pepe
- foglioline maggiorana
- miele 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare il risotto al castelmagno
Tostate per pochi minuti le nocciole in un tegame antiaderente e poi tritatele grossolanamente, passate al mixer il castelmagno e tenete tutto da parte.
Fate sciogliere in un tegame 15 g di burro, poi unite il riso e fatelo tostare dolcemente.
Sfumate con il vino e proseguite la cottura con il brodo (se non è salato salate il riso). Negli ultimi minuti di cottura aggiungete il castelmagno e alla fine spegnete e mantecate con il restante burro molto freddo. Impiattate il risotto al castelmagno e completate ogni piatto con le nocciole tritate, le foglioline di maggiorana e un filo di miele.
Conservazione
Vi consiglio di consumare il risotto al castelmagno appena fatto. Se dovesse avanzarvi potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno e riscaldarlo con del brodo prima di servirlo, oppure preparare delle golose crocchette.
Anonimo ha scritto:
Fatto ieri sera per i miei ospiti, un successo! Persino mio marito, esigentissimo con i risotti, non ha potuto fare a meno di ripetere che era buonissimo.
Grazie Giuliana, da quando ho scoperto il tuo blog mi affido alle tue ricette, sei una garanzia. Buon anno da Veronica.