I biscotti Linzer o Linzer cookies sono la versione mignon della deliziosa Linzer Torte, la famosa crostata di origine austriaca tipica del periodo natalizio. A rendere speciale la frolla di questi biscotti di Natale e della torta è la presenza delle nocciole o delle mandorle ridotte in farina che la rendono saporita e rustica e l'immancabile profumo di cannella. D'obbligo è poi, in entrambi i casi, la farcia a base di confettura di lamponi o mirtilli rossi. I biscotti, oltre che buonissimi, sono molto pratici e perfetti come dolcissima idea regalo per Natale. Visto che si conservano fragranti per diversi giorni potete tenerne una piccola scorta in casa per l'ora del tè in modo da essere sempre pronti ad ospiti improvvisi o per concedervi una coccola durante il turbinio dei giorni di festa. Potete dare ai vostri biscotti la forma che preferite e usare stampini più o meno grandi saranno sempre squisiti. Attenzione però a non lasciare la sfoglia troppo spessa perchè altrimenti, dovendo unire due biscotti, perderebbero la loro scioglievolezza e risulterebbero faticosi da mangiare. Provate anche i più semplici biscotti alla cannella.
Ingredienti
Quantità per 20 biscotti circa
- farina 00 220
- nocciole spellate 100
- zucchero semolato 100
- burro 150
- uova 1 grande
- lievito per dolci 3
- sale 1 pizzico
- cannella 1 cucchiaino
- buccia di limone
- confettura di lamponi o mirtilli rossi 250 g
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare i biscotti Linzer o Linzer cookies
Tostate per un paio di minuti le nocciole in un tegame antiaderente e poi frullatele assieme ad un cucchiaio di zucchero preso dalla quantità totale per ridurle in farina. Frullate ad intermittenza per evitare che le lame le riscaldino e rilascino l'olio.
Amalgamate perfettamente il burro morbido e lo zucchero e poi incorporate l'uovo.
Da ultimo unite la farina 00, la farina di nocciole, il lievito, la cannella, la buccia di limone grattugiata e il pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello su un foglio di carta da forno allo spessore di 4-5 mm.
Ritagliate i biscotti della forma che preferite e con un tagliabiscotti piccolino ritagliate il centro ad una metà dei biscotti ottenuti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 13-15 minuti, poi fateli raffreddare e spalmate un pochino di marmellata su tutti i biscotti lasciati interi. Ricoprite con quelli forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Conservazione
I biscotti di conservano per almeno una settimana in una scatola di latta o di vetro o in una bustona per alimenti. L'impasto può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni o più a lungo in freezer.
gunther ha scritto:
molto interessante con le immagini passo dopo passo, più semplice di come pensavo
Giuliana Manca ha scritto:
Si, aiutano molto. Grazie