La pasta all'uovo è una delle preparazioni base della nostra cucina, soprattutto quella di alcune regioni in cui preparare e tirare la sfoglia, rigorosamente con il mattarello, è un vero e proprio rito. Preparare la pasta fresca all'uovo non è difficile ma occorrono un po' di forza e manualità per ottenere un bel panetto morbido e omogeneo, al contrario, tirare la sfoglia con il mattarello è un po' più complicato e per chi, come me, non ne ha particolare dimestichezza, è preferibile usare la classica macchinetta. Vi assicuro che fare la pasta all'uovo in casa da una grandissima soddisfazione e un senso di impagabile ritorno al passato e alle tradizioni. Una volta ottenuta la vostra pasta potete usarla per tantissime preparazioni diverse, tagliatelle, sfoglie per lasagne o pasta ripiena, tagliolini, pappardelle, maltagliati e tanto altro ancora. Per quanto riguarda le dosi di solito si dice genericamente 1 uovo per ogni 100 g di farina ma sappiamo bene che le uova non hanno sempre lo stesso peso quindi orientativamente dovete tenere resente che il peso totale delle uova senza guscio deve essere pari alla metà o poco di più del peso della farina. Se avete degli albumi da smaltire provate la pasta agli albumi!
Preparazione
Come fare la pasta all'uovo
Setacciate la farina in una ciotola capiente e create un incavo al centro. Aggiungete le uova e rompetele con una forchetta.
Impastate grossolanamente e poi spostate l'impasto su una spianatoia. Lavorate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Conservazione
Potete congelare la pasta fresca da cruda o come panetto o nel formato scelto, in questo caso dovrete ripore la pasta già formata come tagliatelle o simili su un vassoio e metterla in congelatore. Dopo un paio d'ore potrete metterla nei sacchetti gelo e riporla nuovamente in congelatore lessandola direttamente da congelata in acqua bollente.
Arianna ha scritto:
Quanto è il peso finale del panetto crudo lavorando solo 100 gr di farina? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
150 g. 100 farina e 50 uovo
Salvatore Procopoo ha scritto:
Errata corrige: pasta all' uovo, non all' ufo.
Salvatore Procopoo ha scritto:
ma la pasta all' ufo non si fa con il grano duro?
Giuliana Manca ha scritto:
No, va benissimo con la farina, se invece vuoi fare la pasta senza uova allora sì