Le chips di zucca cotte in forno sono uno snack sano e sfizioso da sgranocchiare durante la giornata o da servire come originale aperitivo autunnale. Si preparano in poco tempo e sono davvero golose e profumate. Per condirle basta una leggera spennellata di olio, un pizzico di sale e del timo o del rosmarino tritati finemente e poi dritte in forno per diventare belle croccanti. Vanno consumate tiepide e sono un'ottima alternativa a stuzzichini più pesanti e calorici perchè magari fritti. Per la zucca io vi consiglio la delica perchè ha una buccia sottile che non dovrete togliere e darà ancora più sapore alle vostre chips ma vanno bene anche altre qualità. Provate anche la deliziosa zucca al forno con la feta.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- zucca 150 g
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio circa
- sale
- timo o rosmarino
Preparazione
Come fare le chips di zucca
Lavate la zucca e tagliatela a fettine sottili co un coltello affilato, una mandolina o un pelapatate. A seconda della qualità di zucca che andrete ad usare potete decidere se lasciare la buccia o meno. Io ho usato la delica e l'ho lasciata. Disponete le fettine di zucca su una pirofila rivestita di carta da forno senza sovrapporle. Spennelatele con l'olio, salate e profumate con timo o rosmarino tritati.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 25 minuti e poi lasciate e lasciatele intiepidire qualche minuto. I tempi di cottura cambiano a seconda dello spessore delle fettine.
Lascia un commento