La ciambella al limocello è un dolce senza burro soffice e profumato perfetto da servire all'ora del the o come dopo cena, magari accompagnata da una delicata crema inglese. Una torta semplice ma arricchita dall'aroma intenso del limoncello che le conferisce un sapore inebriante e una consistenza morbidissima. Chi ama questo liquore non potrà non amarla e chi, come me, non ne va matto, saprà comunque apprezzarla moltissimo per il suo gusto piacevole. Io ho utilizzato un limoncello fatto in casa che secondo me ha fatto davvero la differenza ma se non lo avete potete utilizzarne uno comprato, magari quello che avete in dispensa da tempo e non avete voglia di consumare. Se non volete che il limoncello si senta troppo potete sostituirne una parte con acqua o latte ma senza esagerare altrimenti non sarà più una vera ciambella al limoncello.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 250 g
- zucchero semolato 200 g
- uova 3
- olio di semi 120 g
- limoncello 120 g
- lievito per dolci 10 g
- buccia di limone
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare la ciambella al limoncello
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e il pizzico di sale e montate con le fruste per 10-12 minuti. Unite l'olio e mescolate delicatamente.
Aggiungete il limoncello e mescolate ancora, da ultimo incorporate in tre riprese la farina e il lievito setacciati e profumate con la buccia grattugiata di limone.
Versate il composto in uno stampo da ciambella unto di olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Fate intiepidire la ciambella e toglietela dallo stampo.
Conservazione
Potete conservare la ciambella al limoncello avvolta nella pellicola per 3 giorni circa.
Caterina ha scritto:
Che dire buonissima,molto soffice e quel profumo e sapore di limoncello che si avverte quando la mangi.Merito tuo Giuliana per la ricetta e forse anche del limoncello fatto dal suocero di mio figlio con i limoni di sogliano .Ancora grazie Giuliana per la ricetta
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Caterina, grazie mille, sono davvero felice vi sia piaciuta. Il limoncello fattoin casa avrà fatto il suo certamente.
Magazzino M. ha scritto:
Grazie per la buonisima e morbidissima ricetta!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille!!