Le pizzette ragno sono delle paurose ma saporite pizzette di Halloween. L'impasto è quello classico della pizza in teglia e il condimento è fatto con passata di pomodoro e olive nere ritagliate per formare simpatici ragnetti. Con un pizzico di pazienza e tanto divertimento otterrete un gustoso vassoio da portare in tavola per i vostri bambini rendendoli felici con qualcosa di sano e sfizioso. Ovviamente potrete farvi aiutare da loro anche nella preparazione e se volete rendere tutto più facile e veloce vi basterà usare un rotolo di pasta sfoglia o di pasta per pizza già pronto. Se volete renderle più ricche potete aggiungere anche qualche pezzettino di mozzarella. E per il dolce? Provate le tortine ragnetto.
Ingredienti
Quantità per 25 pizzette
- farina 0 125 g
- farina 00 125 g
- acqua 150 g
- olio extra vergine di oliva 10 g
- lievito di birra 6 g
- zucchero semolato 1 cucchiaino
- sale 5 g
Preparazione
Come fare le pizzette ragno
Setacciate le farine in una ciotola capiente e versatevi al centro il lievito e lo zucchero, aggiungete gradualmente l'acqua e lavorate grossolanamente con una forchetta. Unire olio e sale.
Spostate l'impasto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi mettetelo in una ciotola unta d'olio. Coprite con la pellicola e fate lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
Stendete l'impasto con il mattarello e ritagliate dei dischetti con un tagliapasta, poi adagiateli in una teglia rivestita di carta da forno e fateli lievitare per un'oretta.
Condite i dischetto con un cucchiaino di passata insaporita con sale e olio e poi formate su ogni pizzetta un ragnetto ritagliando le olive. Dovrete utilizzarne alcune per formare il corpo (tagliando l'olivaa metà), altre per formare le 8 zampette (sempre dividendole prima a metà) e una parte per le teste (tagliando l'estremità dell'oliva più chiusa). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Conservazione
Potete conservare le pizzette ragno in una bustina per alimenti per 1 giorno.
Lascia un commento