La torta albero di Natale è un goloso dolce delle feste con cui rendere la colazione e la merenda ancora più natalizie e gioiose. Una torta morbidissima ricoperta di una irresistiile glassa al cioccolata decorata con croccanti confetti smarties. Anche chi non è particolarmente abile nella preparazione dei dolci potrà realizzare una divertente torta natalizia che piacerà a tutta la famiglia. L'interno è quello della classica torta da credenza ingolosita da gocce di cioccolata, mentre la glassa, pur essendo facilissima da fare, verrà liscia e lucida in pochi minuti. Volendo poete aggiungere dei fili di cioccolato bianco sciolto o una leggera spolverata di zucchero a velo. Per l'impasto potete sostituire il burro con 100 g di olio di semi. Provate i deliziosi finti pandorini al cioccolato.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 300 g
- zucchero semolato 180 g
- uova 3
- burro 120 g
- latte 140 g
- lievito per dolci 10 g
- gocce di cioccolato 100 g
- smarties
- cioccolato fondente 150 g
- burro 50 g
- acqua 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare la torta albero di Natale
Montate con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, per qualche minuto.
Aggiungete il latte e il burro fuso fatto intiepidire e poi la farina e il lievito setacciati. Da ultimo incorporate al composto le gocce di cioccolato bene fredde.
Versate il composto in uno stampo di carta a forma di albero di Natale e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Poco prima che la torta sia pronta tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a fiamma bassa con il burro e l'acqua.
Togliete la torta dal forno e fatela intiepidire poi versateci sopra la glassa stendendola bene su tutta la torta Prima che la glassa si rassodi decoratela con gli smarties.
Conservazione
Potete conservare la torta albero di Natale per 3-4 giorni avvolta nella pellicola per alimenti senza toglierla dallo stampo di carta.
Magazzino M. ha scritto:
Che dolce golosità! Speriamo che almeno sulle nostre tavole, arrivi allegria e gioia! Nel dubbio, buone feste!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille anche a voi!!