I cannoli di pandoro sono la versione furba, post natalizia, dei classici cannoli di ricotta siciliani. La cialda esterna è infatti realizzato con una sfoglia di pandoro avvolta nell'apposito cilindro da cannolo e messa in forno per diventare croccante. La farcia è una deliziosa e vellutata crema di ricotta e zucchero a velo arricchita da golose gocce di cioccolato e per finire canditi e granella di pistacchio. L'aspetto sarà quasi uguale a quello dei veri cannoli e il gusto assolutamente irresistibile. Avrete inoltre il vantaggio di riciclare il pandoro ed evitare il passaggio della frittura. Se avete dei cilindri più piccoli potrete realizzare la versione mignon. I classici dolci della domenica in una veste nuova, tutta da provare. Vi lascio il link di una ricetta del riciclo salata, la pasta con burro, acciughe e panettone.
Ingredienti
Quantità per 6 cannoli
- pandoro 370 g
- ricotta 500 g
- zucchero a velo 100 g + quello per spolverizzare
- gocce di cioccolato 40 g
- canditi per completare
- granella di pistacchi per completare
Preparazione
Come fare i cannoli di pandoro
Tagliate a fette spesse 1 cm e mezzo circa il pandoro e appiattite ogni fetta con un matterello. Ritagliate un quadrato di circa 10 cm per lato (il peso netto del pandoro che ho utilizzato era di 180 g).
Appiattite ancora un po' il quadrato ottenuto e poi arrotolatelo attorno al cilindro da cannolo unendo bene le estremità. Fate così per tutti gli altri.
Sistemate i cannoli in una teglia rivestita di carta da forno con le estremità in basso e mettete in forno a 180° per 10 minuti. Nel frattempo amalgamate la ricotta e lo zucchero a velo.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato. Togliete i cannoli dai cilindri e fateli raffreddare, quindi farciteli con la crema di ricotta e cioccolato.
Decorate le estremità con canditi da un lato e granella di pistacchi dall'altro. Prima di portarli in tavola spolverizzate i cannoli con lo zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare i cannoli di pandoro in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore ma l'involucro perderà un po' di fragranza quindi vi consiglio di consumarli in giornata.
Sano M. ha scritto:
L'ultima volta, li ho mangiati in Sicilia questa estete! Nulla togliendo agli amici siciliani, io domenica mi cimento...
Giuliana Manca ha scritto:
Ma certo, quelli siciliani restano il top, ma questi sono alla portata di tutti e ti assicuro che sono squisiti.
Sano M ha scritto:
🙂 non ho dubbi! Il cannolo è sempre il cannolo! Grazie di cuore!
Felicia Cuzzola ha scritto:
Si può utilizzare anche il panettone allo stesso modo?
Giuliana Manca ha scritto:
Si certo, stesso procedimento