I plumcake di San Valentino sono dei soffici dolci da colazione che nascondono al loro interno una romantica sorpresa. Piccoli plumcake allo yogurt con dentro un cuore al cacao che si rivelerà al primo taglio. Un'idea semplice ma di grande effetto per preparare una colazione dolcissima e inaspettata. Il procedimento non è difficile ma dovete sistemare i cuori all'interno con precisione in modo che si vedano bene. Se volete che siano ancora più intensi potete usare al posto del cacao il colorante rosso, ma dovrete aumentare la quantità di farina, ma di base io non amo i coloranti perchè ne sento comunque il sapore. Così come li vedete i vostri plumcake di San Valentino saranno più naturali e comunque bellissimi. Se volete osare con una torta total red provate la deliziosa Red Velvet Cake.
Ingredienti
Quantità per 8 mini plumcake
- farina 00 160 g
- uova 3
- zucchero semolato 140 g
- yogurt bianco 110 g
- burro 50 g
- lievito per dolci 8 g
- farina 00 30 g
- albumi 2
- tuorli 2
- zucchero semolato 45 g
- cacao 15 g
- olio di semi 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare i plumcake di San Valentino
Cominciate dalla preparazione della pasta biscotto al cacao. Montate i tuorli con 20 g di zucchero semolato e gli albumi con i restanti 25. Poi versate il composto con i tuorli in quello di albumi e amalgamate delicatamente con una spatola.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e il cucchiaio di olio. Rivestite di carta da forno una teglia rettangolare (ca. 25x20) e stendete l'impasto aiutandovi con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 8/10 minuti.
Occupatevi ora dell'impasto dei plumcake. Lavorate il burro morbido e lo zucchero per ottenere un composto cremoso, poi aggiungete 1 uovo alla volta incorporandoli perfettamente.
Uniye anche lo yogurt e da ultimi la farina e il lievito setacciati (se l'impasto dovesse sembrarvi troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte ma a me non è servito).
Quando la pasta biscotto sarà pronta fatela raffreddare e poi ritagliate dei cuori che arrivino più o meno al bordo dei vostri stampi da miniplumcake e o dei cuori più piccolini da unire a due a due. Versate una piccolissima parte di impasto sulla base degli stampi e sistemare i cuori al centro uno dietro l'altro.
Ricoprite con altro impasto. I cuori dovranno essere coperti a filo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 22 minuti.
Conservazione
Potete conservare i plumcake di San Valentino in un sacchetto per alimenti o all'interno di un contenitore per 3 giorni circa.
Lascia un commento