I carciofi gratinati sono uno sfizioso contorno al forno perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne o latticini. I carciofi sono prima sbollentati e poi cotti in forno con una panatura di pane in cassetta, olio, sale, pepe ed erbette. Saranno così croccanti in superficie e morbidi dentro. Sono adatti anche ai vegani perchè non hanno nè formaggio, nè uova. Una ricetta salva cena da preparare con qualsiasi tipo di carciofo e mi raccomando a non buttare i gambi che possono essere usati per altre ricette. Provate anche i saporiti asparagi gratinati.
Ingredienti
Quantità per 3-4 persone
- carciofi 4 (650 g senza gambo)
- pane in cassetta 40 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- pepe
- erbette
Preparazione
Come fare i carciofi gratinati
Prendete i carciofi ed tagliate il gambo, che potrete usare per altre preparazioni, quindi eliminate le foglie più dure e man mano mettete i carciofi in una bacinella con acqua e succo di limone.
Tagliate ogni carciofo in 4 spicchi (o 2 o 8 a seconda della grandezza) e sbollentateli in acqua salata per 10 minuti circa.
Nel frattempo preparate la panatura frullando il pane in cassetta con sale, pepe ed erbette a scelta. Condite il pane frullato con i 2 cucchiai di olio.
Ungete una teglia da forno e disponete i carciofi in un unico strato, quindi risopriteli con la panatura e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per cica 15 minuti.
Lascia un commento