Le zeppole al cacao con crema di ricotta sono una golosa alternativa alle classiche zeppole di San Giuseppe. Soffice pasta choux al cacao farcita con una deliziosa crema di ricotta e panna montata. Se volete portate in tavola delle zeppole un po' diverse dal solito queste fanno decisamente al caso vostro. Sono anche più leggere di quelle classiche perchè cotte in forno e potete prepararle sia più grandi che più piccoline. La crema si prepara in un attimo mentre le zeppole sono in forno e dovrete fare attenzione solo alla preparazione della pasta choux che richiede una doppia cottura. Per guarnirle io ho scelto delle dolci amarene sciroppate ma potete usare anche cicliegie candite, gocce di cioccolato o granella di frutta secca.
Ingredienti
Quantità per 6 zeppole
- ricotta di mucca 150 g
- panna fresca 100 g
- zucchero a velo 40 g
Preparazione
Come fare le zeppole al cacao con crema di ricotta
Fate sciogliere in un tegame il burro assieme all'acqua, quindi versate la farina e il cacao e mescolate a fiamma bassa fino a quando il composto non si sarà addensato e non si staccherà dalle pareti.
Trasferite il composto ottenuto in una ciotola di vetro e fate intiepidire, poi unite le uova, una alla volta (volendo potete usare la planetaria). Mi raccomando a non incorporare la successiva fino a quando la precedente non sarà stata completamente assorbita.
Trasferite l'impasto in una sac a poche con la bocchetta grande e zigrinata e create le vostre zeppole. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta amalgamando la ricotta con lo zucchero a velo e unendo poi la panna fresca montata.
Quando le zeppole saranno pronte fatele raffreddare, quindi tagliatele a metà e farcitele con un giro di crema, richiudetele e guarnitele con altra crema. Completate con una ciliegia sciroppata.
Conservazione
Potete conservare le zeppole al cacao con crema di ricotta in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore.
Helan ha scritto:
Thanks For Sharing this Amazing Recipe. My Family Loved It. I will be sharing this Recipe with my Friends. Hope They will like it.
Giuliana Manca ha scritto:
Thank you very much. Me too!