Le Scotch eggs sono un ricco antipasto a base di carne e uova che, nonostante il nome, sembra essere stato inventato in Inghilterra. Una grande polpetta di carne di maiale che racchiude un uovo intero e viene poi impanata e fritta. Molto importante è la cottura dell'uovo che, a seconda dei vostri gusti, potrà essere sodo o barzotto; con questo tipo di cottura secondo me il risultato sarà molto più appetitoso e succulento. La ricetta non è particolarmente difficile però richiede cura in ogni passaggio, la carne deve essere lavorata bene in modo da essere ben modellabile, le uova avere la giusta cottura, la polpetta perfettamente richiusa e la frittura a fiamma non troppo alta perchè dura diversi minuti. Il passaggio in forno vi garantirà una cottura perfetta della carne senza però togliere fragranza e croccantezza. Cercate di consumarle subito perchè saranno decisamente più buone anche se in realtà i britannici usano mangiarle nei pic nic o nei buffet, quindi anche a temperatura ambiente. Sono spesso servite anche nei pub e anche se viene considerato un antipasto vi assicuro che sono un perfetto secondo piatto se non addiritura un piatto unico. Non sono certamente un piatto leggero ma sono davvero strepitose e almeno una volta nella vita vanno assolutamente provate. Come dessert potete preparare un delizioso crumble di fragole!
Ingredienti
Quantità per 3 persone
Preparazione
Come fare le Scotch eggs
Mettete le uova a temperatura ambiente in un pentolino con dell'acqua, mettete sul fuoco e fate cuocer per 4 minuti dal bollore. Prelevate le uova e trasferitele subito in una ciotola con dell'acqua ghiacciata.
Nel frattempo spellate la salsiccia e lavoratela con una forchetta. Conditela con sale, prezzemolo e noce moscata (se vi piace anche erba cipollina).
Dividete l'impasto di salsiccia in tre parti e schiacciatele su della pellicola, ponete al centro di ognuna un uovo che avrete sgusciato delicatamente. Richiudete la salsiccia intorno all'uovo compattando bene (aiutatevi con la pellicola). Passate la polpetta formata nella farina.
Poi passatela nell'uovo perfettamente sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggete un uovo alla volta per 7-8 minuti e poi passatelo in forno a 180° per circa 5 minuti.
Corrado ha scritto:
Ci devo provare perché sembrano particolarmente appetitosi. Grazie della ricetta.
Giuliana Manca ha scritto:
Sono una vera bontà!!!