I muffin allo yogurt sono i dolci soffici perfetti per la colazione. Morbidissimi e profumati, sono l'ideale sia inzuppati nel latte che da soli, anche per una pausa pomeridiana. Per renderli più buoni e golosi ho utilizzato lo yogurt alla vaniglia e li ho completati con qualche goccia di cioccolato. Con queste dosi è sufficiente 1 uovo e poco olio ma tanto yogurt cremoso. Potete utilizzare questa ricetta come base e poi arricchirli a piacere con marmellata, creme splamabili o frutta, anche se sono squisiti anche al naturale. Personalmente amo i muffin e sono sempre alla ricerca di nuove idee ma questi, nella loro assoluta semplicità, sono tra i miei preferiti. Provate anche gli irresistibili muffin alla nutella.
Ingredienti
Quantità per 6 muffin
- farina 00 125 g
- yogurt alla vaniglia 150 g
- uova 1
- zucchero semolato 70 g
- olio di semi 45 g
- lievito per dolci 6 g
- gocce di cioccolato per guarnire
Preparazione
Come fare i muffin allo yogurt
Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. A parte mescolate l'uovo con l'olio e lo yogurt.
Unite il composto liquido alle polveri e amalgamate senza lavorare troppo l'impasto. Riempite gli stampini da muffin per 3/4 e completate con le gocce di cioccolato. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti.
Giulia ha scritto:
Provate entrambe le versioni! :p Da leccarsi i baffi!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille!