Le girandole di pasta sfoglia e nutella sono dei golosi e divertenti dolcetti per la merenda di carnevale. Tre ingredienti e pochissimo tempo per fare felici i vostri bambini con un dolcetto facilissimo e colorato. Pasta sfoglia, che potete sostituire con la pasta frolla, nutella, che potete sostituire con qualsiasi crema spalmabile o con marmellata e confettini colorati della grandezza che preferite. Io ho realizzato nove girandole abbastanza grandi ma volendo potete farne di più ma più piccoline. Un'idea carinissima per carnevale che porterà allegria in tavola. Per ottenere delle giradondole perfette dovrete solo usare pasta sfoglia ben fredda e attaccare bene gli angoli al centro. Se vi avanzano dei confettini colorati potete preparare anche i deliziosi cookies arlecchino.
Ingredienti
Quantità per 9 girandole
- pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- nutella 9 cucchiaini
- confettini colorati
- zucchero semolato
- latte per spennelare
Preparazione
Come fare le girandole di pasta sfoglia
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 9 quadrati e con una rotellina o un coltellino affilato incidete ogni quadrato ai 4 angoli lasciando uno spazio intero al centro.
Sollevate delicatamente un angolo, ripiegatelo e attaccatelo al centro, fate allo stesso modo con il secondo angolo, come in foto.
Fate allo stesso modo con il 3° e il 4° angolo fino ad ottenere una girandola. Attaccate bene le punte al centro premendo con il polpastrello. Spennellate con il late, spolverizzate con abbondante zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.
Fate raffreddare le girandole e mettete al centro un bel cucchiaino di nutella, guarnite con i confettini colorati e se vi piace spolverizzate con lo zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare le girandole di pasta sfoglia all'interno di un contenitore chiuso per 2-3 giorni.
Lascia un commento