Le treccine miele e noci sono dei deliziosi dolcetti di pasta sfoglia da gustare a merenda o a colazione. Si preparano in pochissimo tempo e vi assicuro che sono davvero irresistibili. Ad ogni assaggio sentirete la fragranza della pasta sfoglia, la croccantezza delle noci e la morbidezza del miele e dell'uvetta. Miele e noci è un abbinamento intramontabile nella sua semplicità e qui è reso ancora più buono dalla presenza dell'uvetta sultanina. Se dovete prepararle per i vostri bambini potete sostituire quest'ultima con dei pezzetti di cioccolato fondente, sentirete che golosità. Potete usare le noci normali o quelle pecan che hanno un sapore più dolce e meno amarognolo. Vi consiglio di consumarle tiepide ma sono squisite anche a temperatura ambiente. Provate anche le sfogliatine alla marmellata.
Ingredienti
Quantità per 6 treccine miele e noci
- pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- miele 40 g
- gherigli di noce 60 g
- uvetta sultanina 30 g
- latte per spennellare
- zucchero semolato per spolverizzare
Preparazione
Come fare le treccine miele e noci
Tritate grossolanamente i gherigli di noce e teneteli da parte. Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in 6 rettangoli.
Fate su ogni rettangolo dei tagli longitudinali da entrambi i lati. Spalmate al centro un po' di miele.
Aggiungete uvetta e noci (tenete da parte un pochino di granella) e richiudete portando le strisce verso il centro in modo da creare un intreccio.
Spennelate con il latte, spolverizzate con lo zucchero e completate con la granella di noci rimasta. Cuocete le treccine miele e noci in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Conservazione
Potete conservare le treccine miele e noci in un contenitore o coperte dalla pellicola per alimenti per 2-3 giorni. Riscaldate saranno ancora più buone!
Lascia un commento