La tarte tatin di cipolle è un deliziosa torta salata che si ispira alla più celebre versione dolce con le mele. La cottura avviene quindi con le cipolle a contatto con la base della teglia e l'impasto adagiato su di esse. Grazie ad uno sciroppo leggero di aceto balsamico e zucchero le cipolle verranno caramellate e con un gradevo sapore agrodolce. Un antipasto diverso dal solito che può essere gustato anche freddo. L'ideale è usare le cipolle rosse, dal sapore più dolce e delicato e come pasta va benissimo sia quella sfoglia che quella brisè, in entrambi i casi o già pronta o fatta in casa. La ricetta è molto più semplice di quanto non si possa pensare ma è importante che la teglia sia perfettamente antiaderente per evitare che le cipolle restino attaccate alla base. Provate anche le tartellette con caprino e pesche.
Ingredienti
Quantità per 4-6 persone
- pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- cipolle rosse 350 g
- aceto balsamico 60 g
- zucchero semolato 40 g
- sale
Preparazione
Come fare la tarte tatin di cipolle
Mettete zucchero e aceto in un pentolino e cuocete a fimma bassa fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto (basteranno pochi minuti). Sbucciate le cipolle e tagliate a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
Prendete ogni rondella di cipolla non sgranata e intingetela bene nell'aceto posizionandola man mano su una teglia antiaderente larga circa 26 cm. Coprite tutta la base e completate con un paio di cucchiai di aceto.
Adagiate sulle cipolle la pasta sfoglia richiudendo tutto intorno il bordo, bucherellatela leggermente e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Aspettate un paio di minuti e capovolgete la tarte tatin di cipolle su un piatto da portata facendo attenzione all'eventuale parte liquida presente.
Conservazione
La tarte tatin di cipolle si conserva per un paio di giorni in frigorifero.
Lascia un commento