Le fave e cicorie sono una tipica ricetta salentina. Un piatto povero della tradizione che ancora adesso viene preparato sia in casa che nelle trattorie tipiche di Lecce e provincia. Le fave secche decorticate vengono cotte, di solito in un tegame di coccio, fino a quando non si disfano completamente trasformandosi in un purè rustico. Le cicorie invece vengono semplicemente lessate in acqua. A completare il piatto rigorosamente olio extravergine di oliva e tocchetti di pane fritto. Nella versione rivisitata il purè di fave viene passato al mixer per diventare più liscio e vellutato ma io lo preferisco nella versione tradizionale più rustica. Una ricetta genuina che ricorda la cucina delle nonne, quella semplice ed economica ma non per questo meno buona. Vi lascio il link del delizioso purè di patate.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- fave secche 260 g decorticate
- cicorie 1 kg
- sale
- olio extra vergine di oliva
- pane
- olio di semi per friggere
Preparazione
Come fare le fave e cicorie
Lavate la cicoria separando bene tutte le foglie e i cuori ed eliminate la parte più dura dei gambi.
Sciacquate abbondantemente le fave e anche se non è indicato sulla confezione tenetele a bagno per almeno un paio d'ore in modo da abbreviare i tempi di cottura. Scolatele e trasferitele in un tegame, ricopritele di acqua fredda e fate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando non si saranno completamente disfatte.
Lessate le cicorie in abbondante acqua salata e quando le fave saranno diventate una sorta di purè spegnete la fiamma e salate. Servite le fave e cicorie completando il piatto con olio extravergine di oliva e tocchetti di pane fritto.
Conservazione
Potete conservare le fave e cicorie per un giorno in frigorifero all'interno di un contenitore.
Lascia un commento