La focaccia alla zucca è un lievitato soffice e saporito perfetto per il periodo autunnale. Per una consistenza perfetta io ho utilizzato la polpa di zucca delica cotta al forno che risulta asciutta e quindi poco acquosa. Il procedimento non è difficile ma sono previste 4 lievitazioni con tempi differenti che richiederanno in tutto 6 ore circa. Potete tranquillamente cominciare a preparare la focaccia la mattina per gustarla la sera, anche perchè è buonissima sia tiepida che fredda. Grazie alla zucca nell'impasto e alla salamoia di acqua, olio, sale e rosmarino con cui la condirete vi assicuro che è buonissima anche da sola ma volendo potete usarla per accompagnare salumi, formaggi o verdure o addirittura farcirla a piacere. Una focaccia un po' diversa dal solito anche nel colore, verrà infatti di un bellissimo arancione. Provate anche la squisita focaccia integrale con pomodorini e olive.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- farina manitoba 200 g
- farina 0 200 g
- polpa di zucca cotta 250 g (650 g da cruda)
- latte 100 g
- olio extra vergine di oliva 25 g
- sale 8 g
- lievito di birra 6 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- acqua 3 cucchiai
- sale
- rosmarino
Preparazione
Come fare la focaccia alla zucca
Mettete la polpa di zucca già cotta (la mia cotta in forno) nella ciotola in cui dovete impastare la focaccia e frullatela, quindi aggiungete il latte tiepido in cui avete fatto sciogliere il lievito di birra.
Versate nella ciotola la farina e incorporatela grossolanamente ai liquidi, poi aggiungete olio e sale e lavorate ancora con un cucchiaio di legno. L'impasto risulterà molto rustico e molle, va bene così. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.
Dopo 3 ore l'impasto dovrebbe risultare ben lievitato, prelevatelo dalla ciotola e stendetelo con le mani per formare un rettangolo.
Ripiegate il rettangolo in tre e poi dategli la forma di una palla pirlanbdolo con entrambe le mani. Portate avanti l'impasto più volte fino ad arrotondarlo perfettamente. Rimettetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora e mezzo.
Nel frattempo preparate la salamoia mescolando in una ciotola acqua, olio, sale e rsmarino tritato finemente. Appena l'impasto sarà pronto capovolgetelo sulla spianatoia leggermente infarinata.
Stendete l'impasto con le mani dello spessore che preferite e poi spostatelo su una teglia ben unta di olio. Lasciatelo riposare per un'oretta coperto da un canovaccio.
Distribuite la salamoia sull'impasto aiutandovi con i polpastrelli unti e poi lasciate riposare per 30 minuti al termine dei quali potrete cuocere la focaccia a 250° per 15-20 minuti.
Conservazione
Potete conservare la focaccia alla zucca per un giorno ben avvolta nella pellicola per alimenti.
Lascia un commento