I biscotti coniglietto sono una dolcissima idea per il periodo di Pasqua. Biscotti di pasta frolla senza uova intrecciati a forma di coniglietto con al centro un goloso ovetto di cioccolato. Buonissimi in ogni momento della giornata e carinissimi da regalare. Non richiedono nessuna manualità particolare e possono essere facilmente preparati anche con i bambini. Potete fare i vostri biscotti coniglietto della dimensione che preferite e usare ovetti di ogni tipo. Una ricetta più facile da fare che da spiegare che renderà la vostra Pasqua ancora più dolce, anche la mattina a colazione. Vi lascio il link dei profumati e soffici Hot cross buns.
Ingredienti
Quantità per 10 biscotti circa
- farina 00 250 g
- burro 120 g
- zucchero semolato 90 g
- latte 25 g
- lievito per dolci 2 g
- ovetti di cioccolato
Preparazione
Come fare i biscotti coniglietto
Lavorate in una ciotola burro morbido e zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete al farina e il lievito.
Lavorate con una forchetta, unite il latte e poi impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 20 minuti.
Prelevate dal panetto pilloce parti di impasto da cui ricaverete dei cordoncini lunghi circa 20 cm che incrocerete due volte allargando la parte chiusa come vedete in foto.
Posizionate i coniglietti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti, a fine cottura, quando sono ancora tiepidi, posizionate un ovetto di cioccolato, o metà se sono grandi, nella parte centrale con il buco facendo una leggera pressione.
Conservazione
Potete conservare i biscotti coniglietto all'interno di un contenitore per 4-5 giorni.
Anna ha scritto:
Ma che bella idea Giuliana!!! Sono bellissimi! Brava!