Gli alberelli di pasta sfoglia alla nutella sono dei simpatici dolcetti di Natale che si preparano in pochi minuti. Golosi e scioglievoli in bocca potete prepararli se avete ospiti improvvisi nei giorni di festa o volete portare un dolce pensiero a qualcuno ma non avete tanto tempo. Naturalmente potete sostituire la nutella con la crema spalmabile che preferite, alle nocciole, al pistacchio o alle mandorle e saranno comunque deliziosi. Non temete se in forno la parte superiore dovesse sollevarsi, una volta fuori si abbasserà e vi basterà risistemarla delicatamente con le mani. Quando saranno ben freddi, tanto zucchero a velo e un filo di cioccolato fondente fuso li renderanno perfetti per essere gustati. Provate anche l'albero di Natale di pasta sfoglia salato, bellissimo e buonissimo!
Con questa ricetta vi faccio i miei piùcari auguri per un sereno e felice Natale!
Ingredienti
Quantità per 14 alberelli
Preparazione
Come fare gli alberelli di pasta sfoglia alla nutella
Srotolate la pasta sfoglia e dividetela a metà dal lato più lungo. Spalmate la nutella su una sola delle due parti e ricopritela con l'altra facendo un po' di pressione con il mattarello per farle aderire bene.
Con uno stampino a forma di albero di Natale ricavate 8 alberelli. Dalla pasta ritagliata ne otterrete altri 6 un po' più piccolini.
Sistemate gli alberelli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. In forno gli alberelli si gonfieranno e la parte superiore sembrerà staccarsi ma non temete, una volta fuori dal forno vi basterà riposizionarli delicatamente. Quando saranno ben freddi (e anche un po' sgonfiati) spolverizzateli con lo zucchero a velo e decorateli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, usando una sac à poche.
Conservazione
Conservate i vostri alberelli di pasta sfoglia alla Nutella in un contenitore di vetro o in una scatola di latta per 3-4 giorni.
Vera ha scritto:
Una goduria! Per gli occhi, ma soprattutto per il palato! Una ricetta davvero sfiziosa che ha fatto contenti grandi e piccini! Top!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Vera!!!!!! Buone feste!
Vera ha scritto:
Solo verità! Ti seguo sempre 🙂
Alessio ha scritto:
Posso unirmi alle lodi di Vera. Mia moglie li ha preparati ed ha lasciato me a bocca aperta 🙂 che faccio grande della categoria grandi! Bravissima sempre e grazie per le ricette che mia moglie segue e mette in atto con amore! Auguri!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Alessio!!!!!!