L'arrosto al latte è un secondo piatto delicato ed elegante che si prepara in poco tempo. La cottura avviene in tegame assieme al latte con cui poi formerete una deliziosa salsa di accompagnamento che renderà la carne umida e sfiziosa. Una ricetta semplice e veloce che darà una veste un po' diversa al classico arrosto che mio avviso, soprattutto nei periodi di festa, è una delle soluzioni più furbe per portare in tavola un piatto speciale senza perdere un'intera giornata ai fornelli. Potete preparalo in anticipo e una volta freddo tagliarlo a fettine sottili e servirlo con la salsa ben calda, al limite potete passarlo pochi minuti in forno prima di napparlo ma fate attenzione a non asciugarlo. Per la cottura della carne regolatevi in base ai vostri gusti, a me piace che dentro resti rosata in modo che l'arrosto risulti morbidissimo e succoso. Per profumare il mio arrosto ho usato rosmarino e salvia ma vanno bene anche maggiorana, alloro o timo. Avete più tempo a disposizione e commensali particolarmente esigenti? Provate il filetto alla Wellingoton.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- arrosto di manzo o di vitello 600 g
- latte 600 g
- burro 40 g
- aglio 1 spicchio
- amido di mais 5 g
- rosmarino
- salvia
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare l'arrosto al latte
Fatevi mettere nella rete un pezzo di carne da arrosto dal vostro macellaio o legatelo da voi, poi fate sciogliere il burro in un tegame assieme allo spicchio d'aglio e ai rametti di rosmarino e salvia.
Unite la carne e fatela rosolare perfettamente da tutti i lati (occorreranno una decina di minuti), quindi versate il latte a temperatura ambiente nel tegame, salate e fate cuocere per circa 25 minuti a fiamma media (togliete l'aglio).
Togliete la carne dal tegame e avvolgetela prima nella carta da forno e poi nell'alluminio. Eliminate le erbette, unite al latte rimasto l'amido di mais sciolto in pochissima acqua fredda e fate addensare a fiamma bassa mescolando. Aggiungete eventualmente anche l'eventuale sughetto dalla carne. Quando si sarà raffreddato tagliate l'arrosto e servitelo con la salsa filtrata.
Conservazione
Potete conservare l’arrosto al latte in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.
Consigli
Per servire caldo il vostro arrosto dopo averlo affettato nappatelo con la salsa ben calda o al limite passatelo pochi minuti in forno.
Alex ha scritto:
Giusto ieri la mia dolce e neo moglie mi ha delizizato con questa fantastica ricetta! Toppissimo si può dire? 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Bravissima lei e grazie mille a te!!!!
Alex ha scritto:
Grazie! Sempre molto gentile 🙂 alla prossima ricetta ti comunico con gioia!
Giallo cumino ha scritto:
Fatto seguendo la ricetta, ma è uscito malissimo. Credo sia dipeso dal fatto che l'arrosto era molto alto di forma quasi cubica e questo ha fatto sì che nel tegame insieme al latte si cucinasse solo un piccolo strato. Risultato: l'interno dell'arresto crudo, difficile da mangiare per la durezza e con il sangue che fuoriusciva dal centro; ho dovuto rimetterlo in padella ma così facendo è diventato una soletta.
Giuliana Manca ha scritto:
Buongiorno Daniele,
avresti dovuto usare un tegame più piccolo e alto in modo che il latte coprisse di più la carne che ogni tanto comunque durante la cottura può essere girata. Mi dispiace per l'inconveniente perchè è un piatto davvero molto buono.
Gunther ha scritto:
Una proposta graditissima che piace a tutti una volta portato in tavola
Valentina ha scritto:
Adoro l'arrosto al latte e il tuo è così invitante! Bravissima 🙂 Un abbraccio e tanti auguri di buone feste <3
saltandoinpadella ha scritto:
Ho provato una volta a fare l'arista al latte ma devo dire che non è che mi sia venuto un granchè. Povrei riprovare seguendo la tua ricetta
speedy70 ha scritto:
Sempre ben gradito, un delizioso piatto!
Cristina Dianin ha scritto:
Concordo, cotto nel latte ne acquista in morbidezza. Io pure il polpettone lo cuocio con il latte