I <strong>bagels</strong> sono dei soffici panini dalla caratteristica forma ad anello tipici della cucina polacca ed ebraica. E' proprio dagli immigrati polacchi che pare siano stati importati negli Stati Uniti e si siano poi diffusi nel Regno Unito, in Canada e in Germania. A rendere particolari questi deliziosi panini è la doppia cottura, prima in acqua bollente e poi in forno, che gli conferisce una consistenza morbida e compatta. La superficie può essere lasciata al naturale oppure arricchita con semi vari ma è con la farcitura interna che diventano sublimi. Classica quella con salmone affumicato, panna acida e aneto ma deliziose anche altre farciture alternative con salumi, verdure, formaggi e con quanto altro ci suggerisce la nostra fantasia. Restando in tema di panini da farcire in stile americano, provate i soffici ger.
Ingredienti
Quantità per 8 bagels
- farina 0 300 g
- farina manitoba 100 g
- latte 240 g
- burro 35 g
- lievito di birra fresco 10 g
- sale 4 g
- zucchero semolato 10 g
- albumi 1
- tuorli 1 per spennellare
- latte per spennellare
- semi di papavero
Preparazione
Come fare i bagels
In una ciotola capiente o in quella della planetaria sciogliete il lievito nel latte tiepido assieme allo zucchero e setacciatevi dentro le due farine.
Lavorate con il gancio della planetaria o a mano in modo che le farine assorbano il latte, poi unite l'albume e continuate a lavorare fino a quando non si sarà perfettamente amalgamato all'impasto. A questo punto aggiungete il burro morbido e il sale e impastate ancora.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora un po' con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che metterete a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta dalla pellicola.
Dopo circa 1 ora e mezza sgonfiate leggermente l'impasto, prendetelo dalla ciotola e stendetelo sul piano infarinato con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso.
Ripiegate il rettangolo in tre e stendetelo ancora, poi copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per 30 minuti.
Ripiegate in tre l'impasto e chiudetelo a panetto, rimettetelo nella ciotola e lasciatelo lievitare fino a che non sarà triplicato di volume.
Dividete l'impasto in otto pezzi di uguale peso e ricavate da ogni pezzo delle palline regolari.
Formate al centro di ogni pallina un buco largo circa 3 cm e sistematele su una teglia rivestita di carta da forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare per almeno 30 minuti. Portate a bollore dell'acqua leggermente salata e immergetevi i bagels 10 secondi per lato sulla stessa carta forno ritagliata.
Scolateli bene e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno, quindi spennellateli delicatamente con il tuorlo sbattuto con un pochino di latte e ricopriteli con i semi di papavero o con semi a piacere. Cuocete i bagels in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Conservazione
Una volta freddi potete conservare i bagels nelle bustine di plastica per alimenti o in quelle di carta per il pane per 1 o 2 giorni al massimo, oppure potete congelarli. In entrambi i casi vi consiglio di passarli qualche minuto in forno prima di servirli.
Andrea ha scritto:
Mi sembrano buonissimi, ma non fanno per me: troppo lavoro per prepararlo, anche se il risultato può dare grandi soddisfazioni! Pazienza, mi accontenterò del solito panino!
La cucina di Esme ha scritto:
li adoro ma non avevo mai pensato di farli in casa di solito li mangio quando vado ad Amsterdam, ora con la tua ricetta potrò farmeli quando voglio grazie!
baci e buona domenica
Alice
Perle ai Porchy ha scritto:
Molto molto buoni! Dopo averli provati non si scordano facilmente!
La cucina di Molly ha scritto:
Che meraviglia questi panini, non li conoscevo, sono belli anche da vedere, bravissima come sempre! Un abbraccio e buon fine settimana!
paneamoreceliachia ha scritto:
Buoniiii! E' tanto che penso di farli... certo in versione glutenfree mi daranno filo da torcere per la mancanza di una farina forte come la manitoba... ma mi segno la tua bellissima ricetta!
Un abbraccio,
Ellen
consuelo tognetti ha scritto:
Questi prima o poi li devo fare..hanno un aspetto delizioso e troppo simpatico ^_^
Passo anche x augurarti un felice we, io sarò un po' assente..poi ne scoprirai il motivo!
Rosalba Lombardi ha scritto:
Soffici ed invitanti e ammetto che non avevo mai visto cuocere dei panini anche nell'acqua... ne prendo uno tanto per gradire. 🙂 Bacio
~ Inco ha scritto:
Quanto sono belli!! Che brava ti sono venuti perfetti.
Ne voglio anch'io uno.
Buon w.
Anonimo ha scritto:
Come mai usi schiacciare con un pugno l'impasto e poi fare le pieghe? Mi piacerebbe apprendere e provare anch'io. Baci
Giuliana Manca ha scritto:
Sgonfiare l'impasto e fare le pieghe serve a dare più forza all'impasto! Bacioni
Ely Mazzini ha scritto:
Brava Giuliana, come sempre impeccabili le tue preparazioni, questi bagels sono perfetti, gustosissimi come li hai farciti tu!!!
Bacioni
andreea manoliu ha scritto:
Belli, bellissimi e con quel ripieno anche golosissimi ! Buon weekend !
Anonimo ha scritto:
Potrei avere idee per un ripieno vegetariano? Ci starebbero bene zucchine grigliate con la panna acida? Grazie e buon weekend
Giuliana Manca ha scritto:
Certo! Puoi farcirli come più ti piace! Bacioni
Anonimo ha scritto:
Bolliti e poi al forno vengono davvero morbidi? Perché con lo stesso procedimenti ma senza lievitazione faccio i taralli e vengono duri. Grazie.
Giuliana Manca ha scritto:
Anche io faccio bollire i taralli ma, come hai detto tu, non c'è la lievitazione. Questi vengono sofficissimi (10 secondi per lato eh)! baci
Roberta ha scritto:
Urky!!! Devo provarli anch'io!!!! ^_^
Yrma ha scritto:
Giuly...spettacolari!!!! Li ho postati un bel po' di tempo fa!!! Proverò la tua ricetta <3 Un bacione
speedy70 ha scritto:
Sono perfetti Giuliana, da farcire in tanti modi gustosi, brava!!!!
Gloria Baker ha scritto:
Look delizioso Giuliana!
Un bacione!
Cristina D. ha scritto:
Devono essere buonissimi. Non li ho mai mangiati. Il procedimento mi ricorda quello dei bretzel altoatesini che vanno pure immersi nell'acqua bollente. Me ne mangerei un paio ora per merendina !
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que maravilha, estão fantásticos!
Famiglia Cattaneo ha scritto:
Per cortesia quante volte devo ripetere la piega a tre dopo la prima volta grazie per la cortese risposta
Giuliana Manca ha scritto:
Ho specificato meglio sul post. Devi ripiegare una volta e poi chiudere.
Claudia ha scritto:
Ma come ti son venuti bene!! Li conosco.. non li ho mai fatti ancora.. baci e buon w.e. 🙂
Lara Bianchini ha scritto:
sembrano sofficissimi a guardarli, una vera delizia.
Federica Simoni ha scritto:
buoniiiiiii per me 2 grazie ^__^ baciiiiiii