I biscotti abbracci sono dei deliziosi frollini bicolore e bigusto che tutti noi abbiamo comprato almeno una volta al supermercato. Corposi, friabili e perfetti per l'inzuppo, gli abbracci sono certamente tra i biscotti più amati. Ma avete mai pensato di rifarli in casa per renderli anche sani e genuini con ingredienti scelti da voi? Vi assicuro che ne vale davvero la pena anche perchè non sono per nulla difficili e il gusto è davvero squisito. Riuscirete perfettamente a distinguere il sapore della parte di biscotto alla panna da quello della parte al cacao e sono certa che diventeranno i vostri biscotti da colazione preferiti. Tuffateli nel latte caldo o freddo e si ammorbidiranno leggermente senza disfarsi assorbendo la giusta quantità di liquido. A proposito di doppio gusto, provate anche gli irresistibili biscotti girandola.
Ingredienti
Quantità per 35 biscotti
- farina 00 125 g
- burro 50 g
- uova 30 g
- zucchero semolato 60 g
- panna fresca 50 g
- lievito per dolci 4 g
- farina 00 125 g
- burro 50 g
- uova 30 g
- zucchero semolato 60 g
- lievito per dolci 4 g
- cacao amaro 30 g
- latte 50 g
Preparazione
Come fare i biscotti abbracci
Cominciate dalla preparazione della parte di biscotto alla panna. Lavorate con la forchetta il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, poi sbattete una o due uova con la forchetta e pesatene 30 g (il mio uovo pesava 60 g esatti e l'ho diviso tra i due impasti).
Amalgamate perfettamente l'uovo al composto di burro e zucchero, quindi aggiungete la panna e mescolate bene.
Da ultimo unite la farina e il lievito setacciati e impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e un pochino appiccicoso che dovrete mettere in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.
A questo punto preparate l'impasto al cacao. Lavorate il una ciotola il burro morbido con lo zucchero, unite 30 g di uovo e amalgamate.
Versate nella ciotola il latte e aggiungete la farina, il lievito e il cacao setacciati.
Impastate velocemente e mettete in frigorifero a rassodare per 1 ora. Riprendete entrambi gli impasti e su un piano ben infarinato create dei filoncini spessi circa un dito.
Tagliate ogni filoncino in pezzi lunghi circa 10-12 cm e unite i bastoncini al cacao a quelli alla panna facendoli appunto abbracciare.
Disponete i biscotti ben distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (a me sono servite due infornate e per la seconda i minuti sono stati un po' meno). Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su una gratella prima di consumarli o conservarli.
Conservazione
Potete conservare i biscotti abbracci per una decina di giorni in un contenitore di vetro o di latta in in bustine di plastica per alimenti. Entrambi gli impasti possono essere congelati.
Anonimo ha scritto:
ciao giuliana, voglio fare questi biscotti ma prima vorrei dei consigli siccome ho sempre paura di sbagliare con i dolci. Sono abbastanza morbidi o duri? Per quanti giorni si conservano in contenitore ermetico? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Sono piuttosto friabili e più tendenti al morbido che al duro. Si conservano per più giorni in un contenitore di latta o di vetro... non ti saprei dire con certezza quanti però. Baci
Anonimo ha scritto:
Grazie mille. Appena li faccio ti scrivo. Baci
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana che buoni gli abbracci...li avevo fatti tempo fa quando il mio piccolino era proprio piccolino 🙂 ed ai bimbi erano piaciuti molto...ci vuole un pochino di tempo x prepararli ma danno soddisfazione! Bacioni Luisa
Inés De Suárez ha scritto:
Che belli Giuliana! Sono perfetti 😀
Federica Simoni ha scritto:
li faccio anch'io vanno sempre a ruba ^__^ bravissima come sempre 😛
Federica Tommei ha scritto:
Favolosiiiii !!!! Non vedo l'ora di provarli! Sono identici !!!! Perfetti!!! Grazie mille per la ricetta.
veronica ha scritto:
Che buoni Giuliana sono perfetti.Grazie per la ricetta 😉
Gloria Baker ha scritto:
look deliciozo Giuliana love these biscuits!!
un abbraccio!
Anonimo ha scritto:
Si potrebbero fare solo al cacao? Noi andiamo pazzi per il cioccolato, mentre crostate e qualunque tipo di "impasto bianco" restano per giorni intatti sul tavolo. Baci
Giuliana Manca ha scritto:
Certo, usa solo la ricetta dell'impasto al cacao!!!! 😉
Anonimo ha scritto:
Grazie della risposta Giuliana. Sei sempre gentilissima e disponibilissima a rispondere ad ogni chiarimento o consiglio. Si vede che vieni da una terra di persone calde e generose. Noi anni fa facemmo una lunga vacanza a Porto Badisco. Fu stupendo! Spero che il Salento si mantenga intatto.
paola ha scritto:
biscotti perfetti sembrano quelli che vendono solo più buoni,bravissima
Claudia ha scritto:
Giulià ammazza! ti sono venuti perfetti! chissà che buoni.. smack e buon lunedì:-)
Francesca Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri ha scritto:
Perfetti, meglio di quelli che si comprano.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, ti sono venuti perfetti e molto più buoni e più sani di quelli comprati. Ho già copiato la ricetta, sono uno dei miei biscotti preferiti. Ciao!
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que giros ficam!
Esse contraste de cores resulta na perfeição 🙂
Ale ha scritto:
ma sono favolosi! complimenti!
serena ha scritto:
Ciao giuliana, buongiorno! D'estate, tra il caldo e i bambini, si hanno meno energie, sta capitando anche a me, quindi è normale rallentare un pò.. Complimenti per gli abbracci, sono quasi identici a quelli originali e per certo molto più buoni. Buona giornata, serena
Chiarapassion ha scritto:
Gli abbracci mi fanno tornare bambina, quanto li amavo...i tuoi sono identici ma sicuramente più buoni e sani.
Buon lunedì
Enrica
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro nemmeno io riesco a pubblicare tutti i giorno é davvero troppo poi con i passo passo é ancora piùdifficile!! I biscotti Giuliana sono divini, e visto che in casa piacciono molto, voglio provarli anch'io!! Bacione grande,Imma
Valentina ha scritto:
ti son venuti davvero perfetti! li voglio fare!