I Biscotti di Novara sono dolcetti leggeri e friabili preparati con pochi e semplici ingredienti. Possono essere considerati gli antenati dei più famosi Pavesini ma una volta fatti e provati vedrete che non c'è davvero storia. I Novarini hanno una consistenza scioglievole e una delicatezza tale da poter essere tranquillamente gustati da soli o leggermente inzuppati nel tè o nel latte. Non parliamo poi dell'uso che potrete farne come base per i vostri dolci al cucchiaio, primo fra tutti il tiramisù. Un biscotto antico, nato probabilmente nei monasteri già nel XVI secolo come dolce delle feste e poi diffusosi nei forni e nelle pasticcerie, fino ad essere industrializzato nel suo parente più commerciale. Se non li avete mai provati vi consiglio davvero di farli perchè sono facilissimi ma danno grande soddisfazione e sarà un piacere farli mangiare anche ai vostri bambini, magari ingolosendoli con un velo di marmellata o di crema alle nocciole.
Ingredienti
Quantità per 60 biscotti
- semola di grano duro rimacinata 125 g
- farina 00 60 g
- amido di mais 40 g
- zucchero semolato 180 g
- uova 145 g
- tuorli 16 g
- sale 1 pizzico
- semola di grano duro rimacinata 15 g per spolverizzare
- zucchero semolato 15 g per spolverizzare
Preparazione
Come fare i biscotti di Novara
Mettete uova e tuorli a temperatura ambiente nella planetaria, unite lo zucchero e il pizzico di sale e montate con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (occorreranno circa 20 minuti).
Setacciate tutte le farine e unitele gradualmente al composto con una spatola o con il gancio a foglia della planetaria.
Riempite con l'impasto una sac a poche e formate i vostri biscotti su una teglia di alluminio rivestita di carta da forno. Io ho dato ai miei biscotti una forma allungata ma sono molto carini anche rotondi. Mescolate 15 g di semola con 15 g di zucchero e spolverizzate i biscotti, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per 8-9 minuti e fateli raffreddare su una gratella.
Conservazione
Una volta freddi potete conservare i biscotti di Novara all'interno di una scatola per biscotti per almeno 1 settimana.
Lascia un commento